I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa da matrice morbida a matrice dura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di abbandonare l'antivegetativa autolevigante per passare alla matrice dura, stessa marca. Secondo voi c'è incompatibilità tra le due? sarà necessario dare una mano di primer o posso procedere senza e dare la matrice dura sopra l'autolevigante ovviamente pulita e levigata?
Grazie a chi mi risponderà :-)
Scott
E' quello che ho appena fatto. Pero' ho deciso di portare la carena a zero (anche perche' ormai era il momento), primer epossidico e quindi antivetetativa a matrice dura.
Non sono pero' in grado di risponderti per quanto all'efficacia del primer su vecchi strati di antivegetative, intuitivamente penso che verrebbe un pasticcio.
Salve, riapro questa discussione sperando in ulteriori interventi.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su cosa è necessario fare per passare da morbida a dura (cosa sarebbe meglio fare posso immaginarlo).
Grazie per le vostre risposte.
(07-01-2023 16:11)gennarino Ha scritto: [ -> ]Salve, riapro questa discussione sperando in ulteriori interventi.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su cosa è necessario fare per passare da morbida a dura (cosa sarebbe meglio fare posso immaginarlo).
Grazie per le vostre risposte.


Lavare via potentemente la autolevigante con una buona idropulitrice
Carteggiare per rendere liscio (non serve andare a zero, una mano di primer (ticoprene o equivalente) e poi la nuova av del tipo che preferisci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il cantiere utilizza una idropulitrice potentissima ma la carena ha tanti vecchi strati di antivegetativa indurita, quindi anche levigando tanto liscia non verrà.
Eventuali residui della vecchia antiv. a matrice morbida che dovessero restare nelle scabrosità della carena sarebbero neutralizzati dal primer?
Probabilmente sì. ma viene una schifezza. Ti consiglio di rimuoverli.
Grazie a scornaj e mlipizer per i consigli.
B.V.
Per fare il passaggio inverso, vale a dire mettere sopra all’antivegetativa a matrice dura (originale a messa una sola volta) l’auto levigante, cosa è bene fare?
È sufficiente il lavaggio ad alta pressione, una leggera carteggiatura e uno strato di primer?
Grazie in anticipo per i consigli
Si!!!!

Gennarino col raschietto levi via tutto e la porti a gel, così diventa bella liscia, poi ci dai un'aggrappante e L'AV.-

Mino non serve fare nulla carteggia bene con carta a umido 80.
(14-01-2023 12:39)bullo Ha scritto: [ -> ]Si!!!!

Gennarino col raschietto levi via tutto e la porti a gel, così diventa bella liscia, poi ci dai un'aggrappante e L'AV.-

Mino non serve fare nulla carteggia bene con carta a umido 80.

Concordo con Bullo; per Mino al limite per maggior scrupolo una mano di primer prima della AV autolevigante
(14-01-2023 17:43)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Concordo con Bullo; per Mino al limite per maggior scrupolo una mano di primer prima della AV autolevigante
Non è necessario, se in buone condizioni già la matrice dura fa da primer.
Alata la barca ho deciso di mettere ant.veg.matrice dura.Il cantiere mi ha detto che provvederà a carteggiare la vecchia ant.veg.levigante il più possibile,anche se ne è rimasta poca,facendo carena ogni anno.Poi una mano di primer compatibile
con la nuova ant.veg.Da ricerche fatte ritengo che il cantiere visto bene il lavoro da fare.Consigli??? Bene accetti.
Lavoro fatto due anni fa.
Carena carteggiata con la rotorbitale prima e poi a mano (carta abrasiva e pezzo di legno prima, poi carta a umido e ancora pezzo di legno) fino a rimuovere tutta la vecchia antivegetativa, due mani di fondo epossidico e due mani di VC17m (tedesca), stando ben attenti a temperatura e umidità, ai tempi tra una mano e l' altra nonché all' assenza di vento.

Contentissimo del lavoro fatto.
URL di riferimento