I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vibrazione MD 22 L-A
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera
Mi hanno cambiato boccola dell'asse smancionando ed estraendo quindi lo stesso perché' non c'era altro verso.
Dopo qualche uscita senza problemi, ho notato che in un determinato range di regime di giri, diciamo 1500 / 1600 piu o meno si avverte una fastidiosissima ed intensa vibrazione.
Aumentando o diminuendo i giri le vibrazioni spariscono.
Qualche idea?
Seguo con interesse la discussione. Al prossimo alaggio vorrei sostituire la cuffia volvo e le zampe di appoggio del motore. Il riallineamento dell'asse è quello che mi spaventa di più. Ad oggi (barca del 1998) non so cosa siano le vibrazioni e vorrei restare con questa ignoranza....
L'asse é stato tirato via verso prua o poppa?
(08-04-2021 07:20)Wally Ha scritto: [ -> ]L'asse é stato tirato via verso prua o poppa?

sfilato verso poppa....il problema era schivare il timone
Quando la barca e stata messa in acqua è stato controllato l'allineamento??
(08-04-2021 18:06)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]sfilato verso poppa....il problema era schivare il timone

Appunto!
come avrebbero fatto?
(08-04-2021 19:33)maurotss Ha scritto: [ -> ]Quando la barca e stata messa in acqua è stato controllato l'allineamento??

In un mondo nautico perfetto dove gli operatori del settore sono professionisti seri sarebbe una domanda giusta e doverosa...nella realtà' a me conosciuta dopo 21 anni di mare e 3 barche purtroppo ho notato che il passamontagna è sempre presente nella cassetta degli attrezziSmiley6

(08-04-2021 21:18)Wally Ha scritto: [ -> ]Appunto!
come avrebbero fatto?

Causa zona rossa non ero presente.
Mi hanno riferito che sbriciolando la vecchia boccola si è generato quel piccolo gioco che ha consentito lo sfilo senza smontare il timone.
Questo è quanto mi è stato riferito.
Hai la possibilitá di mettere un comparatore sull'asse dentro alla barca? Facendo girare l'asse a mano verifichi se l'asse é dritto, meglio se fosse disacoppiato dal giunto.
(09-04-2021 15:47)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]In un mondo nautico perfetto dove gli operatori del settore sono professionisti seri sarebbe una domanda giusta e doverosa...nella realtà' a me conosciuta dopo 21 anni di mare e 3 barche purtroppo ho notato che il passamontagna è sempre presente nella cassetta degli attrezziSmiley6


Causa zona rossa non ero presente.
Mi hanno riferito che sbriciolando la vecchia boccola si è generato quel piccolo gioco che ha consentito lo sfilo senza smontare il timone.
Questo è quanto mi è stato riferito.
E quando hanno montato l'asse con la boccola nuova hanno forzato l'asse.Smiley33
se non erano T.C. la boccola l'hanno messa dopo aver re-infilato l'asse, in fin dei conti se tutto pulito una volta puntata con grasdo e con un tubo d'alluminio la batti dentro senza forzare.
(09-04-2021 17:36)Wally Ha scritto: [ -> ]Hai la possibilitá di mettere un comparatore sull'asse dentro alla barca? Facendo girare l'asse a mano verifichi se l'asse é dritto, meglio se fosse disacoppiato dal giunto.

Puoi spiegarmi meglio?
La porzione di asse tra tenuta e flangia di accoppiamento al riduttore, se libera da intralci lí puoi mettere un comparatore a 90° rispetto l'asse, ruotando a mano l'asse in via teorica l'ago non si deve scostare dallo 0 se non di qualche 0,1mm.
Giá dai 0.5mm in poi credo che le vibrazioni si facciano sentire con la barca in moto
(13-04-2021 13:45)Wally Ha scritto: [ -> ]La porzione di asse tra tenuta e flangia di accoppiamento al riduttore, se libera da intralci lí puoi mettere un comparatore a 90° rispetto l'asse, ruotando a mano l'asse in via teorica l'ago non si deve scostare dallo 0 se non di qualche 0,1mm.
Giá dai 0.5mm in poi credo che le vibrazioni si facciano sentire con la barca in moto

Purtroppo per le mie limitate capacita' e conoscenze non ho un comparatore ne so cosa sia ne come si usa.
Smiley33Smiley33Smiley33
Se invece di un comparatore ci metti una matita? Non sará facile capire quanto, ma puoi capire se lo é.
Buon Vento
(13-04-2021 18:47)Wally Ha scritto: [ -> ]Se invece di un comparatore ci metti una matita? Non sará facile capire quanto, ma puoi capire se lo é.
Buon Vento

Grazie per la tua pazienza ma non ho idea di cosa / come fare anche se ho passato la vita con in mano una matita
Fissi a qualcosa che non sia l'asse la matita in modo che la punta sia vicinissima all'asse stesso.
Se girando l'asse la punta tocca o si allontana, l'asse è storto/scentrato.
Se invece fissi la matita all'asse, puoi divertirti a guardarla mentre gira...

https://m.youtube.com/watch?v=BqAB7fKyFRk

Qui vedi un comparatore in funzione.

Spero di aver capito bene cosa intendesse Wally...
(13-04-2021 18:51)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Grazie per la tua pazienza ma non ho idea di cosa / come fare anche se ho passato la vita con in mano una matita
Non ci capisco nulla di assi, ma qualche giorno fa ho centrato i cerchi della MTB appunto con una sorta di comparatore ovvero un robo a punta che metti vicino ai cerchi, fai girare e vedi dove tocca, quindi regoli i raggi mantenendo la punta del robo sempre alla stessa distanza per tutto il cerchio.
Mi sa che se riesci a fissare una matita di fianco all'asse e lo fai girare a mano vedi se è "disassato" ovvero se la matita tocca in qualche punto o no.
Wally, ci ho preso?

trovato, immagina la tua matita al posto della punta del comparatore

@crocchidù
da giovane (12-13 anni) usavo i pattini del freno, come comparatore, per centrare i cerchioni che, saltando gli scalini, avevano la brutta abitudine di storcersi...

@Luigi
io un comparatore centesimale ce l'ho, quando riuscirai a venire giù, tra le altre cose potremmo provare anche questa.
Spessimetro tra flangia e mancione in quattro punti.
Non vedi l'asse storto, verifichi l'allineamento angolare tra le flangie d'accoppiamento ed eventualmente, il radiale
Pagine: 1 2
URL di riferimento