I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crepe sulla scassa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!

scrivo questo post perché vorrei un consiglio sulla scassa dell'albero del mio barchino! Il pezzo di legno che era stato messo dal precedente armatore ha qualche crepa e non so se sostituirlo (disalberando etc.) o provare a restaurarlo con un po' di resina epossidica.

Di seguito il link a due fotografie della scassa sui due lati longitudinali, d'avanti e dietro non ci sono crepe.

https://1drv.ms/u/s!AgZdxsUd2oNIgc1_VG3-...w?e=4VEMKt
https://1drv.ms/u/s!AgZdxsUd2oNIgc4AgylE...w?e=7Qm9gz

Grazie per i consigli!!!
Guarda altri Meteor? Mi sembra che quel tacco di legno sia stato aggiunto magari per alzare un pó il boma o per portare al limite l'albero, se hai anche un allungo sulle manovre dormienti potresti togliere tutto e ripristinare a disegno l'armo.
Oppure lasci cosí com'é se non hai infiltrazioni d'acqua sottocoperta.
Disalberare un meteor é semplice e veloce.
In realtà ho disalberato poco fa per cambiare le sartie ma non avevo guardato la scassa in legno (che avrei potuto sostituire comodamente... ma ho perso il treno) e stavo pensando di disalberare non prima di un annetto.

Nel frattempo stavo valutando se fare un trattamento per rimanere comunque in sicurezza. Un amico mi ha consigliato di dare 3/4 mani di epossidica 10 10 ma non essendo un esperto vorrei sentire qualche opinione in più.

La scassa ha quattro perni passanti belli grossi che arrivano in coperta ed è ben sigillata e non si muove, non perde nemmeno un goccio d'acqua e l'idea è comunque quella di sostituirla (ma non rimuoverla) per evitare di dover rifare le sartie fatte da poco.

Grazie mille ancora per ogni consiglio a riguardo!
Massimo
URL di riferimento