I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preparazione elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In questo periodo di corona virus visto che non si può andare in cantiere ho cominciato a prepare l'elica,smontata tempo fà una bella pulita dopo 20 mesi in acqua,

[attachment=46590][/hide] c'erano solo un paio di denti di cane,l'antivegetativa si presentava ancora ancorata,
poi un bella passata con carta grana 40 a mano una bella spolverata,è una mano leggera di metal primer della Pesle,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Mauro, bel lavoro. Anch'io a breve farò lo stesso tuo lavoro.
Chiedo, perché anche io mi appresto a pulire la mia elica. E' possibile o meglio è corretto, mettere fin da adesso il primer (1 o 2 mani ?) visto che ci vorranno almeno ancora due mesi prima di mettere la barca in acqua? Grazie per le vostre risposte. B.V.
(10-04-2021 10:45)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Chiedo, perché anche io mi appresto a pulire la mia elica. E' possibile o meglio è corretto, mettere fin da adesso il primer (1 o 2 mani ?) visto che ci vorranno almeno ancora due mesi prima di mettere la barca in acqua? Grazie per le vostre risposte. B.V.

Dati rilevati da scheda tecnica Marlin Metal Primer
1 Mano
PER VARO min 16 ore – max 6 mesi

VELOX PLUS antivegetativa per eliche
Applicazione:
PENNELLO o RULLO: Applicare due-tre mani a distanza di 3 ore una dall’altra a 20°, attendendo 3 ore
dall’applicazione del METAL PRIMER.
Si grazie è proprio quella che uso io da due anni, quindi, accidenti a me, bastava leggere le istruzioni, quindi mi confermi che se l'applico adesso posso stare tranquillo. Però mi sfugge se anche per il primer posso applicare due /tre mani oppure basta solo una. B.V.
(10-04-2021 11:56)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Dati rilevati da scheda tecnica Marlin Metal Primer
1 Mano
PER VARO min 16 ore – max 6 mesi

VELOX PLUS antivegetativa per eliche
Applicazione:
PENNELLO o RULLO: Applicare due-tre mani a distanza di 3 ore una dall’altra a 20°, attendendo 3 ore
dall’applicazione del METAL PRIMER.
"Accidenti a te" oltre a non leggere le istruzioni non leggi neanche i messaggi?Smiley36
(10-04-2021 15:16)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Si grazie è proprio quella che uso io da due anni, quindi, accidenti a me, bastava leggere le istruzioni, quindi mi confermi che se l'applico adesso posso stare tranquillo. Però mi sfugge se anche per il primer posso applicare due /tre mani oppure basta solo una. B.V.
La Velox grigia è la migliore,e si può dare anche alla elichetta del log.
Scusa ciro_ma_non_ferrara, sono un pò tardo a capire, l'ho chiesto perchè un mio conoscente da anche tre mani di primer tutti gli anni. ed io lo scorso anno ne ho dato due, quindi.... B.V. e grazie della precisazione.
(11-04-2021 06:53)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Scusa ciro_ma_non_ferrara, sono un pò tardo a capire, l'ho chiesto perchè un mio conoscente da anche tre mani di primer tutti gli anni. ed io lo scorso anno ne ho dato due, quindi.... B.V. e grazie della precisazione.
Scherzi a parte, per quel che ne so di tutti i primer va data una sola mano e comunque è sempre meglio leggere la scheda tecnica ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore .32
Aggiungerei che qualcuno qui, anche se non ricordo chi, ha consigliato di passare un velo di primer Marlin, aggiungendo che sarebbe andato bene anche vedere il metallo.

Naturalmente, dopo i tempi richiesti, occorrera' dare le mani di Velox Plus.

L'ho fatto due anni fa e lo faro' pure quest'anno...

Bel lavoro Maurotss!
Perfetto a tutti per il chiarimento, seguirò i vostri consigli. B.V.
(12-04-2021 16:42)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Aggiungerei che qualcuno qui, anche se non ricordo chi, ha consigliato di passare un velo di primer Marlin, aggiungendo che sarebbe andato bene anche vedere il metallo.

Naturalmente, dopo i tempi richiesti, occorrera' dare le mani di Velox Plus.

L'ho fatto due anni fa e lo faro' pure quest'anno...

Bel lavoro Maurotss!
Se vedi il metallo l'antivegetativa dopo un mese se ne va, Smiley14 Smiley20
Io ho messo il primer a coprire, nel mio caso non si vedeva il metallo. Era e sarà, come l’hai fatta tu.
La cosa non è propriamente nel tema del 3D però ci provo. A me la Marlin per anni ha funzionato benissimo, anche in modo sorprendente. L'anno scorso è rimasta al suo posto, non si è staccata, ma la resa è stata pessima. L'elica è piena di denti di cane. Cattiva partita di vernice o acqua cambiata?
(13-04-2021 11:43)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]La cosa non è propriamente nel tema del 3D però ci provo. A me la Marlin per anni ha funzionato benissimo, anche in modo sorprendente. L'anno scorso è rimasta al suo posto, non si è staccata, ma la resa è stata pessima. L'elica è piena di denti di cane. Cattiva partita di vernice o acqua cambiata?
Stessa identica cosa anche a me nel 2018; varato a fine marzo, elica inutilizzabile già ai primi di giugno.
Ho dato la colpa al cantiere che ha alato la barca e ridato l'AV a sue spese.
Quest'anno e l'anno scorso quando ho alato era perfetta. Boh?
Mi ci metto pure io.
Carena fatta a maggio 2019, dopo un anno aveva già denti di cane.
Non oso immaginare quando alerò a giugno di quest'anno.
(13-04-2021 11:43)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]La cosa non è propriamente nel tema del 3D però ci provo. A me la Marlin per anni ha funzionato benissimo, anche in modo sorprendente. L'anno scorso è rimasta al suo posto, non si è staccata, ma la resa è stata pessima. L'elica è piena di denti di cane. Cattiva partita di vernice o acqua cambiata?
Acqua cambiata dipende dalla zona dove è ormeggiata.

(13-04-2021 12:30)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Mi ci metto pure io.
Carena fatta a maggio 2019, dopo un anno aveva già denti di cane.
Non oso immaginare quando alerò a giugno di quest'anno.
Dipenderà dall'acqua anche in questo caso.Smiley6Smiley64
Sia la Marlin sia le migliori per lo scafo, al di là dei promessi 24 mesi, dopo un anno sono da rifare, salvo si lasci la barca in ormeggi particolarmente fouling benevoli. Mettiamoci poi che di anno in anno le sostanze antifoulig le addolciscono per legge.
URL di riferimento