I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine AIS 500 "Malfunzionamento Tx"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno Forum

Continuo nella scoperta e lavori del mio appena acquistato Beneteau 40 del 2009 (mai godimento maggiore!!!!)

Sto cercando di capire se il mio AIS 500 della Raymarine abbia qualche problema. Spero vogliate aiutarmi !!!

In pratica quando accendo il tutto per la prima mezzora il plotter mi da
Errore modulo AIS esterno
Malfunzionamento Tx


Il led di stato è rosso.
Poi dopo un po smette di dare l'errore ed il led diventa verde.
A volte il led diventa Blu "silente"

Causa Covid non ho potuto fare prove vere in navigazione ed è chiaro che non ho molta esperienza di uso dell'AIS.

L'AIS 500 ha un suo splitter interno per usare l'antenna del VHF.

L'unica differenza rispetto allo schema allegato è che la radio VHS non si collega all'AIS via NMEA ma ha un suo GPS NEMA0183 dedicato. Penso per far si che la radio VHF riceva la posizione anche a "Navigation" spenta (suppongo!)

Il vecchio proprietario mi disse anche che secondo lui l'antenna GPS dell'AIS era rotta per via di un fulmine però questo come fa ad essere vero se poi comunque dopo un po funziona? Parliamo di una "semplice" antenna passiva ? Posso provare una antennina "cinesa" e se funziona compro il ricambio?

Ho anche un adattatore ActiSense da Seatalk NG a USB per divertirmi ad analizzare le stringhe ma... devo trovare il tempo...

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi !
Se ne sono visti pochi in giro di AIS 500 perché, ai tempi, per acquistarlo occorreva vendersi un rene. Personalmente ne ho visto solo uno, l'unica cosa che ti posso dire con certezza che il "funghetto" che colleghi al 500 é solo una antenna passiva, il ricevitore GPS é integrato nell'apparecchio, come per tutti gli AIS attivi Raymarine. L'attacco dell'antenna passiva su quelli piú moderni (650, 700) é di tipo TNC, se non ricordo male vale anche per il 500, ma non ne sono sicuro.
BV!
URL di riferimento