I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema accensione con centralina Volvo D2 55
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti.

Da quando ho comprato la barca, usata, mi si presenta saltuariamente un strano problema:

spengo il motore, da tasto pannello, stacco il contatto (sempre con tasto non ha chiave) e se vado a ridare contatto non lo da più.

la soluzione è quella di staccare le batterie e ricollegarle.(una specie di reset della centralina). all'inizio sembrava che lo stacco contatto non andasse a buon fine, il display è poco visibile specie con molta luce, ma poi anche facendo attenzione capita ogni tanto ancora.

a cosa potrebbe essere dovuto ? come risolvere ? non ho mai chiesto a volvo a dire il vero ma mi piacerebbe sapere prima se è problema comune. per il resto la centralina volvo funziona regolarmente.

suggerimenti ?
Le tastiere Volvo dopo un po' di anni potrebbero fare i capricci su qualche contatto, ho cambiato la mia lo scorso anno dopo 9 anni (140 euro).
(12-04-2021 12:19)Najapico Ha scritto: [ -> ]Le tastiere Volvo dopo un po' di anni potrebbero fare i capricci su qualche contatto, ho cambiato la mia lo scorso anno dopo 9 anni (140 euro).

Grazie per la risposta,

ad idea non mi sembra sia la tastiera, a parte che l'intero quadro è un po' malandato con il vetro contagiri un po' opacizzato e crepato (un classico della volvo). Più che il contatto del pulsante credo sia ciò che va a comandare il pulsante che va in blocco. ci sarà sicuramente un relè per l'accensione e preriscaldamento candelette.

ho trovato un quadro "nuovo" completo anche se diverso dal mio ma credo compatibile (MDI) ma costa parecchio ma non capisco, dai dati in internet, quale sia lo scatolotto relè invece da verificare o sostituire che viene comandato dal quadro. Magari basta una manutenzione dei contatti.

Una tastiera solo comandi costa però 190 circa. almeno ne ho trovata solo una così per ora.

se qualcuno mi da delle info, codice prodotto, posizionamento o problema simile mi darebbe un aiuto.
(12-04-2021 11:55)spinner Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti.

Da quando ho comprato la barca, usata, mi si presenta saltuariamente un strano problema:

spengo il motore, da tasto pannello, stacco il contatto (sempre con tasto non ha chiave) e se vado a ridare contatto non lo da più.

la soluzione è quella di staccare le batterie e ricollegarle.(una specie di reset della centralina). all'inizio sembrava che lo stacco contatto non andasse a buon fine, il display è poco visibile specie con molta luce, ma poi anche facendo attenzione capita ogni tanto ancora.

a cosa potrebbe essere dovuto ? come risolvere ? non ho mai chiesto a volvo a dire il vero ma mi piacerebbe sapere prima se è problema comune. per il resto la centralina volvo funziona regolarmente.

suggerimenti ?

Ciao, come hai risolto? Ho lo stesso problema e l’assistenza Volvo sostiene che è necessario sostituire la centralina elettrica del motore.
Ciao le centraline elettroniche dei motori Volvo serie D andavano spesso fuori uso ; ultimamente sembra abbiano risolto il problema ma potrebbe essere un ricambio da avere a bordo anche se costa più di 600 € . Il motore comunque si può mettere in moto facendo ponte con un cacciavite sul motorino di avviamento.
URL di riferimento