Ho preso la barca a giugno dell' anno scorso e mi accingo a fare la manutenzione del bulbo !
Oggi l' ho scartata con raschietto e notato che il bulbo è presente uno strato di VTR che ha ceduto in alcuni punti l!
Cosa conviene fare ?
Penso sia in ghisa, sabbiatura, primer epossidico, pittura epossidica, stuccatura con epossoidico, pittura epossidica almeno 5 mani, aggrappante, AV.
(14-04-2021 07:59)bullo Ha scritto: [ -> ]Penso sia in ghisa, sabbiatura, primer epossidico, pittura epossidica, stuccatura con epossoidico, pittura epossidica almeno 5 mani, aggrappante, AV.-
Si Bullo, confermo è in ghisa che sta sotto la VTR.
Ci sono punti di ruggine che emergono dal lato poppa ed anche all' attacco tra bulbo e scafo. Dal lato interno i dadi dei prigionieri sembrano messi bene.
Il problema nell' attivarmi è che non riesco a prevedere:
1 - fino a dove si estende la VTR nella zona in alto vicino allo scafo; è raccordata con la VTR dello scafo ?
2 - rimuovere anche VTR con sabbiatura ?
Esistono delle immagini/ video dove si riesca a capire la struttura dell'assemblaggio per poi intervenire con sufficiente esperienza ? Ecco cosa manca, l' esperienza !
(14-04-2021 08:12)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Si Bullo, confermo è in ghisa che sta sotto la VTR.
Ci sono punti di ruggine che emergono dal lato poppa ed anche all' attacco tra bulbo e scafo. Dal lato interno i dadi dei prigionieri sembrano messi bene.
Il problema nell' attivarmi è che non riesco a prevedere:
1 - fino a dove si estende la VTR nella zona in alto vicino allo scafo; è raccordata con la VTR dello scafo ?
2 - rimuovere anche VTR con sabbiatura ?
Esistono delle immagini/ video dove si riesca a capire la struttura dell'assemblaggio per poi intervenire con sufficiente esperienza ? Ecco cosa manca, l' esperienza !
vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)
(14-04-2021 09:43)spinner Ha scritto: [ -> ]vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)
Forse ce l' ha messa il costruttore comunque ce ne sono tante di barche così.
(14-04-2021 09:43)spinner Ha scritto: [ -> ]vtr sopra la ghisa ? e chi l'ha messa ? al limite sarà stucco. c'è poco da fare manutenzione. verificato che non si muova e che nulla sia corroso ( e che non abbia preso legnate) si pulisce bene , si stuccano con bicomponente le imperfezioni e si da l'antivegetativa. (come ha descritto bene bullo)
Ha ragione,stucca e daiunamano di primer e antivegetativa.
Mio modesto parere, se é VTR in spessore esiguo, é un paciugo fatto da qualcuno, se la pinna fosse in VTR, lo spessore sarebbe di almeno 10mm, é piú probabile che ci avessero colato piombo in pallini e resina, o qualcosa di simile, la ghisa si sá che ossida facilmente.
Prima di tutto mi accerterei se la VTR é un qualcosa riconducibile al produttore, se lo é comunque aprirei delle tasche per verificare lo stato del materiale sottostante.
Se non é "originale", toglierei tutto e farei un trattamento per ghisa come specificato da uno dei tanti produttori di vernici.
Buon Vento
Ecco, la situazione è quella in foto.
si vede la ghisa esposta sotto la VTR (quella con strisciette verticali)
Anche io sarei del parere di togliere il "paciugo" in vtr e mettere a nudo la ghisa ma non ho molto tempo e non saprei quanto lavoro potrebbe esserci a rimuovere la vtr.
Poi la domanda è : ma all'attacco tra bulbo e scafo cosa ci trovo ? forse la VTR raccordata ?
Buonasera a tutti,
anch'io ho acquistato da poco la barca (boxer 24) e l'ho alata per effettuare i lavori di carenaggio.
Ho trovato un punto del bulbo scheggiato forse da un vecchia "strusciata" sul fondo e d il bulbo è ricoperto da VTR.
Seguirò con interesse la discussione.
Io pensavo di livellare con stucco epossidico e poi primer e AntiVegetativa.
Nella seconda foto (non so se è chiaro in foto) ma si vede il pezzo di tessuto della VTR.
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La VTR sopra la ghisa non mi sembra una grande idea perché la sua impermeabilità non può durare a lungo ed in seguito facciamo la zuppa di ghisa anche con barca alata
Per riportare a nuovo la ghisa occorre sabbiare e non ci pensi più per qualche anno.
Per strani casi della vita, oggi casualmente ho parlato con un ex possessore del gs 35, il quale conferma che il suo bulbo di ghisa non aveva vtr.
(15-04-2021 01:01)Wally Ha scritto: [ -> ]Per strani casi della vita, oggi casualmente ho parlato con un ex possessore del gs 35, il quale conferma che il suo bulbo di ghisa non aveva vtr.
Grazie Wally per l' interesse, molto gentile!
E' possibile che la VTR fosse stata prevista dal costruttore e poi fosse stata rimossa da un proprietario precedente a quello con cui hai parlato tu ?
Forse conviene ispezionare poco sotto l' attaccatura del bulbo per vedere se anche lì c' è VTR
No!!!!! La barca nasce col bulbo in ghisa!!!!!! La VTR è stata messa dopo!!!!!!!!!!
La vetro resina sicuramente è stata aggiunta da qualche precedente proprietario...
Dato che la VTR con la ghisa non ha nulla a che vedere è molto probabile che sotto sia tutto ossidato e già arrugginito.
Io proverei a rimuovere con un raschietto e sono certo che gran parte del mat applicato venga via facilmente, poi il resto si toglierà con dischetti di cartavetro,
quando si arriverà al metallo ben pulito si daranno un paio di mani di acido fosfatante, e la ghisa diventerà nera, successivamente si sciacquerà il bulbo con acqua possibilmente calda,
nella stessa giornata e comunque prima di sera per evitare la umidità, si dovrà asciugare con aria calda, (un fono per capelli basterà)
e prima di notte si darà una mano di primer...
a seguire il ciclo di verniciatura che si preferisce...
Così uscirà fuori un bel lavoro veloce e sopratutto più economico
Assolutamente d'accordo con Faber sul procedimento, peraltro già fatto. Però se si trova qualcuno che può sabbiare (tanto il metallo non si rovina) si lavora molto meno e viene meglio perché la sabbiatura scava anche dentro i buchi della ghisa dove ristagna la ruggine. La ghisa è composta di ferro e carbonio pertanto, in presenza di acqua salata, fa corrosione galvanica da sola e scava buchi nel suo corpo che si riempiono di ruggine e sale.
Mi permetto di aggungere un punto, dopo il lavaggio con acqua e asciugatura:
- passata con acetone che, essendo igroscopico, toglie la presenza di acqua poi subito primer
(15-04-2021 10:08)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Assolutamente d'accordo con Faber sul procedimento, peraltro già fatto. Però se si trova qualcuno che può sabbiare (tanto il metallo non si rovina) si lavora molto meno e viene meglio perché la sabbiatura scava anche dentro i buchi della ghisa dove ristagna la ruggine. La ghisa è composta di ferro e carbonio pertanto, in presenza di acqua salata, fa corrosione galvanica da sola e scava buchi nel suo corpo che si riempiono di ruggine e sale.
Sono d'accordo.Anni fa feci la stessa operazione che suggerisce Faber e venne un bel lavoro.Solo che ogni anno affiorava sempre qualche macchia di ruggine.Nel 2008 feci sabbiare il bulbo e dopo sabbiato fu usato lo stesso procedimento di Faber.Oggi dopo
13 anni di ruggine non se ne vede.
volevo segnalare che come acido fosfatante va benissimo un prodotto economico commercializzato come anticalcare per cassette WC
viene venduto in negozi di idraulica e ferramenta al costo di 7/8 euro..
funziona benissimo, i bulbi in ghisa tornano come nuovi !
Il prodotto è in confezioni di 1000 ml si chiama F 200 (si deve diluire in 3/4 litri di acqua è molto forte) da utilizzare con guanti ed indumenti protettivi.
http://www.faren.com
di solito , gl'anticalcare sono a base di acido cloridrico . per curiosità , sono andato a vedere e ho letto che questo f200 è una soluzione di acido CLORIDRICO al 30 % .
se è così , direi che è assolutamente da evitare sulla ghisa !
si, nell'immediato , rimuave la ruggine , ma poi , la reazione si arresta solo con una base che annulli l'acidità altrimenti ... la ruggine riaffiora più di prima . inoltre, la ghisa , presenta spesso porosità , microfessure . ecco , lì , non riusciremo a fermare la reazione del cloridrico e dopo poco tempo avremo la ghisa ancor più arrugginita .
informati bene , che i prodotti che andrai ad utilizzare su ghisa , non contenghino cloridrico .