I Forum di Amici della Vela

Versione completa: farymann k34 rumoroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti
vorrei chiedere un parere circa il mio Farymann 35k34 da 6 cv. E' da più di un anno che all'accensione si "sente parecchio" al minimo nel senso che è molto rumoroso e trasmette antipatiche vibrazioni allo scafo. Con l'aumentare dei giri migliora la condizione. Resta il rumore ma spariscono le vibrazioni. Ho sostituito i supporti motore ma il problema persiste. In moto al minimo batte forte da sentirlo da lontano. E' possibile che sia un problema interno? Nel senso di cuscinetti bronzine o altro? Qualcuno ha avuto una problematica simile a cui ha posto rimedio? Grazie mille
sergio
Hai uno storico delle manutenzioni? Se no, comincia con la registrazione delle punterie e controlla l'asse su cui ruotano i bilancieri potrebbe essere usurato e quindi aumenta la rumorositá, poi manutenzione iniettore, pompa iniezione e verifica anticipo.
Se poi hai la possibilitá puoi contollare la compressione.
Buon vento
Di che anno è il motore? Ti consiglio di non fare manutenzioni troppo spinte perchè potresti scoprire sorprese peggiori. Tipicamente la camicia del cilindro risulta talmetne corrosa dall'acqua di mare che non è riparabile e i pezzi di ricambio non si trovano più. A me successe circa 10 anni fa, il meccanico aprì il cilindro perchè c'era poca circolazione di raffreddamento per i condotti ostruiti, ma una volta smontato e puliti il cilindro, risultò da buttare. Motore nuovo, ma il miglior investimento fatto perchè di fatto la barca risultò molto più vivibile senza il frastuono del Farymann (chiamato anche "l'ignorantone")
Un Farymann è per sempre 26 questo K34 che ho in giardino parte nonostante il cilindro corroso, pistone ed anelli usurati ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ringrazio per i consigli
non appena mi sarà possibile raggiungere la barca proverò a registrare le punterie. Approfitto per un'altra domanda. A cosa seve questa rotellina vicino l'astina dell'olio del mio k34 (6cv)? allego una foto
grazie mille
bv
Serve ad aumentare la portata della pompa d'iniezione nelle partenze a freddo. Se smonti quel carter vedi che agisce sulla forchetta che regola la portata della pompa, in pratica quel pomello che si tira verso il basso, non è altro che un cuneo che spinge il regolatore della pompa.
URL di riferimento