I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pattella SD Volvo , collante.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sul metallo ci va la Marlin o altra antivegetativa per piedi o eliche.
Ovviamente per la Marlin era meglio il suo fondo specifico.
Non vorrei sembrare troppo precisino , ma la natura della Marlin plus , come tutte le vernici antivegetative per eliche , è di resistere alla dilavazione che deriva dalla rotazione delle pale . Sarebbe infatti una sciocchezza mettere una autolevigante in un’ elica ed anche una matrice dura . Su metallo vanno quelle specifiche per metallo , la Marlin lo sarebbe , ma come detto sopra è da eliche che girano non da parti statiche come l’ SD . Ergo , una volta isolato il piede , penso che una antivegetativa standard possa andare .
Non voglio aver ragione eh ?
Anzi se sbaglio , vi ringrazio della correzione .
Carlo vedessi quanti danno la AV per eliche sul piede.
Non i capisse niente cossa ti vol far?
(22-04-2021 15:42)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]..., una volta isolato il piede , penso che una antivegetativa standard possa andare .
Non voglio aver ragione eh ?
Anzi se sbaglio , vi ringrazio della correzione .

per averlo fatto e non per sentito dire ...

date 2 mani di resina epossidica al SD, leggera carteggiata e poi av veneziani autolevigante raffaello dal 2001 al 2009 = nessun danno

dal 2009 ad oggi coppercoat sempre dopo aver dato 2 mani di resina epossidica e leggera carteggiatura = ad oggi nessun danno sd integro

poi magari altri non saranno di questo avviso ma sono passati 20 anni e mi ritengo soddisfatto ...
(22-04-2021 15:42)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Non vorrei sembrare troppo precisino , ma la natura della Marlin plus , come tutte le vernici antivegetative per eliche , è di resistere alla dilavazione che deriva dalla rotazione delle pale . Sarebbe infatti una sciocchezza mettere una autolevigante in un’ elica ed anche una matrice dura . Su metallo vanno quelle specifiche per metallo , la Marlin lo sarebbe , ma come detto sopra è da eliche che girano non da parti statiche come l’ SD . Ergo , una volta isolato il piede , penso che una antivegetativa standard possa andare .
Non voglio aver ragione eh ?
Anzi se sbaglio , vi ringrazio della correzione .
Non son d'accordo, la Marlin non è solo per le eliche. La Marlin resiste alla "dilavazione che deriva dalla rotazione delle pale, come dici tu, solo in funzione della preparazione delle pale come indicato dalla ditta( carteggiatura che lascia solchi nel metallo nudo, pulizia con diluente apposito o acetone, non toccare con le mani, uno strato sottile di primer specifico- basta leggere le istruzioni senza invenzioni personali-).
Se la preparazione non è ottimale la Marlin si distacca in poco tempo. Sulle pale in rotazione insistono delle forti depressioni che tendono a staccare la verniciatura.
Riporto qui sotto cosa dice la ditta del suo prodotto:

Antivegetativa per eliche, piedi, assi, flaps, timoni e altre parti del sistema di propulsione.
E’ dotata di eccezionale adesione ed efficacia grazie alla sua combinazione di principi attivi e di resine solubili ed insolubili.
Non si dergrada né con il movimento, né con le correnti galvaniche, né con la cavitazione.
E’ utilizzato con successo su eliche di superficie e idrogetti, eliche tradizionali fisse, abbattibili, o a passo variabile.
E’ facile da applicare, facendo attenzione a seguire le indicazioni soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle superfici metalliche.
Non è compatibile con altre antivegetative e va applicata esclusivamente sopra il METAL PRIMER.

Io la uso forse da 30 anni, facendo come dicono. Ovviamente se l'elica ha già la Marlin vecchia, non distaccata, è inutile portare le pale a metallo, ma si puo' sovrapporre dopo carteggiatura in questo caso ad umido, leggera.

Riporto come va applicata secondo il produttore:

Impiego
Preparazione della superficie:
SUPERFICIE GIA’ TRATTATA CON VELOX PLUS IN BUONE CONDIZIONI: Lavare a pressione con acqua
dolce e/o carteggiare ad umido con carta medio fine.
SUPERFICIE TRATTATA CON ANTIVEGETATIVA SCONOSCIUTA O IN CATTIVE CONDIZIONI: Rimuovere
completamente fino a tornare a metallo nudo.
PARTI A METALLO NUDO (BRONZO, ACCIAIO INOSSIDABILE, ALLUMINIO): Sgrassare, quindi
carteggiare con carta grossa (n. 80). Eventualmente sabbiare o discare. Dopo la carteggiatura, non
lavare assolutamente con acqua, detergenti, acidi o solventi generici. Spolverare a secco o lavare con il
nostro SOLVENTE 102, se necessario (o ACETONE puro e nuovo). Quindi primerizzare con METAL
PRIMER.
PARTI TRATTATE CON VERNICE DI FABBRICA: I piedi poppieri e altre parti in alluminio sono
normalmente trattate con vernici di fabbrica. Queste non vanno rimosse. _Sgrassare, carteggiare
leggermente con carta fina o feltro abrasivo, quindi primerizzare con METAL PRIMER.
Io ti ringrazio Kavocinque per le ulteriori e sempre utili informazioni .
Quello che mi sfugge è la “ratio” cioè il perché dovrei usare
1 una vernice rigorosamente per “metallo” quando c’è uno strato di primer oltre alla vernice originale del piede.
2 essendo il piede SD non in rotazione , perché devo mettere una vernice da eliche rotanti.
Posso spingermi a pensare che il piede di un motoscafo planante sia soggetto alle stesse dinamiche dell’elica (più o meno) , date le turbolenze .
Negli scafi plananti infatti una autolevigante sarebbe una clamorosa cavolata .
In una barca a vela il timone o la deriva subiscono lo stesso trattamento idrodinamico del piede e non ho mai notato , forse perché l’ho sempre data bene , assottigliamenti anomali su tali parti .
Non voglio contraddire ne te , ne il Sig. Marlin , ma mi piace un po’ sfatare i dogmi . O perlomeno verificarli .
Poi , Kavo , la sai la storia del produttore di dentifrici che per aumentare le vendite ha allargato il buco del tubetto ...30
Quella del dentifricio proprio non la sapevo...
Ottima...
Carlo concordo con te che bisognerebbe capire a fondo le cose. Però io cerco di essere pratico, ho visto che seguendo le loro istruzioni per le eliche mi sono sempre trovato bene. Cmq sul piede non ho dato mai il fondo sopra alla vernice originale. Ho invece seguito le istruzioni su eliche a metallo avendo poi distacchi zero o minimi.Comunque la Velox non è solo per eliche ma anche per i piedi in alluminio, come anche la Trilux. Si evita di verniciarli con antivegetativa che possono contenere metalli dannosi per la corrosione. Hai verificato come sta messa la losca asse timone del tuo Bavaria nella parte che esce dallo scafo? É un classico che sia un po' corrosa dalle comuni antivegetativa da scafo. Se vai sul sito Jefa vedrai che raccomandano di usare in zona timone antivegetativa per alluminio.
Sì , la losca non pare male, non ostante il nome Thumbsupsmileyanim
Io su consiglio di altri, ho coperto con Cecchi 10 10 addensato la parte che sporge dallo scafo e verniciato la zona, per 30 cm di diametro con la Velox. A breve tiro su e ti dico come sta dopo due anni dal lavoro.
Ma la colla giusta per la pastella? Era questo l'argomento, giusto?
Beh , qualcuno doveva prendere il posto del Dottor Divago !
Mi sa che qua...dottori tanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già, la patella. Tengo per buono il Bostik 99 dovessi trovarla scollata.
Quella del buco del dentifricio non la sapevo, però ho notato che diversi prodotti, nel tempo, sono rimasti di ugual prezzo ma la confezione ne contiene meno.
Bostik 99, seguendo le regole scritte sulla confezione.
Sulla mia ho anche una cornice inox con viti. Mi piace poco. Forse la tolgo, chiudo i fori con epossidica e incollo la nuova con il Bostik 99
(23-04-2021 14:14)Navax Ha scritto: [ -> ]Ma la colla giusta per la pastella? Era questo l'argomento, giusto?
Siamo andati fuori argomento poi qualcuno lo fa presente ma sembra che nessuno ascolti neanche i tutor.Un pò meravigliato....
Per incollarla, per bene, ho anche martellato (in gomma) e passato un rullo, tipo frangibolle.
La gomma è “attaccatissima”...
(18-04-2021 11:58)traballi carlo Ha scritto: [ -> ][Immagine: d56bd4300cdf11e08c7a239f75d09b7d.jpg]
[Immagine: 742e6de417a65d4fcc54ec1c2ed2f9d4.jpg]

Volvo consiglia Bostik 99 , qualcuno per strafare usa cose tipo Siccaflex o simili .
Poi bisogna cambiare la pattella ogni tanto e si bestemmia per togliere quei materiali .
Il Bostik è molto più trattabile e sopratutto si scioglie con adeguato solvente .
La spazzolino metallico aiuta non poco .
Il raschietto neanche lo sentiva.

Hai cambiato il pezzo in gomma o hai rimesso il vecchio?
Ho visto che quello Volvo costa oltre 100 euro, su SVB una trentina di concorrenza.
Sto pensando di cambiare il mio anche se stavo eventualmente pensando di farlo da una lastrina di VTR, cosa consigli?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lastrina in vtr direi no in quanto l'SD deve poter avere il gioco che solo la gomma garantisce..d'altronde il motore beno o male vibra e con lui l'SD
Montata ieri pattella per sail-drive bukh un bel buco direi.Lateralmente ho messo due pezzi
di plexiglass e poi pattella.Usato bostik 99 attacca alla grande.Poi dove finisce la pattella sul bordo uno strato
di silicone strutturale.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento