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Versione completa: COMET 770 - FARYMANN K30
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Ciao a tutti,


sono nuovo del forum e piacere di esserci. Ho appena realizzato il mio sogno e sono riuscito ad acquistare un Comet 770 con un Farymann K30.

Barca bella e divertente visto che è la mia prima, unico problema è che per accendere il motore, oltre ad attendere 20 secondi circa (letto qual e là su internet) a chiave innestata per pre-scaldare le candelette, una volta che provo a mettere in moto il K30 devo tenere il motorino innestato per circa 20 /30 secondi altrimenti no parte.

Cosa può essere ? Poi va via che è un piacere... ma devo insistere troppi secondi secondo me per l'accensione.

Grazie in anticipo per i consigli a tutti e buon vento.




PS. cerco anche gli esplosi per i pezzi di ricambio ed il manuale d'uso.

Sergio
sarebbe bello se passassi anche a fare una presentazione nell'apposito sezione, così giusto per dire che ti aggiungi ad un gruppo di amici...
condivido il suggerimento di Gorniele. Nel frattempo, difficile fare un diagnosi a distanza. La prima cosa che mi viene in testa sono problemi di compressione. Hai lo stesso problema a motore caldo? Fumosità allo scarico? Se si, che colore?
Tanto per restare in tema qualche tempo fà ho tolto una testa per lo stesso problema, ha cominciato col stentare per poi rifiutarsi, morale testa criccata usciva acqua dagli alloggiamwnti degli iniettori, fai la stessa prova toglili e prova a girare il motore metti la mano sopra e controlla che non ti si bagni.
Altra cosa controlla il circuito della nafta che non prenda aria su qualche tubo/raccordo.
Ma sei sicuro che il tuo motore non abbia (come il mio) un pulsante per scaldare le candelette?
Nel mio caso (Nanni 2.40 HE, Comet 700), devi tenere premuto il pulsante e solo dopo premere il pulsante per l'avviamento. Fatto quello (i canonici venti secondi), parte al volo.

Puoi vedere il mio quadro comandi qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143693

Il pulsante per lo scaldacandele è quello tutto a destra nella fila sotto (quadrato).

Ciaociao
Ciao,


scusate per la presentazione ho provveduto....non sono molto pratico dei forum...

Grazie, per le info. Appena riesco a scendere al lago faccio qualche prova.


Buon vento.

(19-04-2021 14:54)essebibi Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro che il tuo motore non abbia (come il mio) un pulsante per scaldare le candelette?
Nel mio caso (Nanni 2.40 HE, Comet 700), devi tenere premuto il pulsante e solo dopo premere il pulsante per l'avviamento. Fatto quello (i canonici venti secondi), parte al volo.

Puoi vedere il mio quadro comandi qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143693

Il pulsante per lo scaldacandele è quello tutto a destra nella fila sotto (quadrato).

Ciaociao


Ciao

Purtroppo no, ho solo la chiave di avviamento con tre posizioni, due orarie (riscaldamento e accensione) e una antioraria (non ho idea a cosa serva), una spia che non funziona più, la chiave staccabatterie e una leva nera che non so a cosa serva.

Il precedente proprietario non ne era a conoscenza anche lui... Allego il mio quadro in foto.
Bon a posto, prima assicurati di riuscire a scaldare le candelette, poi facci sapere come parte.
in alcuni quadri di avviamento la posizione antioraria è proprio quella del preriscaldo candelette. Prova così ti togli il dubbio
il primo scatto orario è il quadro acceso, il secondo il motorino, le candelette sono lo scatto, con ritorno automatico, in senso antiorario. altrimenti avresti le candelette sempre accese.

la spia sembra quella della ricarica dell'alternatore, se non si accende è possibile che l'alternatore non carichi, nel senso che se si fulmina la lampadina non passa la corrente di eccitazione del regolatore.
dovrebbe accendersi quando accendi il quadretto e spegnersi quando il motore si avvia e l'alternatore inizia a caricare, se l'alternatore è "stanco" devi accelerare un po' perché inizi a caricare e si spenga la spia.
(19-04-2021 18:20)gorniele Ha scritto: [ -> ]in alcuni quadri di avviamento la posizione antioraria è proprio quella del preriscaldo candelette. Prova così ti togli il dubbio
il primo scatto orario è il quadro acceso, il secondo il motorino, le candelette sono lo scatto, con ritorno automatico, in senso antiorario. altrimenti avresti le candelette sempre accese.

la spia sembra quella della ricarica dell'alternatore, se non si accende è possibile che l'alternatore non carichi, nel senso che se si fulmina la lampadina non passa la corrente di eccitazione del regolatore.
dovrebbe accendersi quando accendi il quadretto e spegnersi quando il motore si avvia e l'alternatore inizia a caricare, se l'alternatore è "stanco" devi accelerare un po' perché inizi a caricare e si spenga la spia.

Ciao

Grazie per la spiegazione. Quindi se ho ben capito, accendo il quando (1 giro orario) e poi torno in antiorario e attendo 20/30 secondi per le candelette. Poi parto con l’avvio.

Provo e vi faccio sapere. La lampadina in effetti non si accende ... provo a smontare e vedere se è fulminata.

Ma secondo te, la leva nera che si può solo tirare è come lo starter di una volta sulle auto ?
(19-04-2021 18:20)gorniele Ha scritto: [ -> ]in alcuni quadri di avviamento la posizione antioraria è proprio quella del preriscaldo candelette. Prova così ti togli il dubbio
il primo scatto orario è il quadro acceso, il secondo il motorino, le candelette sono lo scatto, con ritorno automatico, in senso antiorario. altrimenti avresti le candelette sempre accese.

Confermo. In un vecchio Farymann avevamo la posizione antioraria per il preriscaldamento. Il quadro era tutto diverso nel nostro caso.
Anche io nel comet ho un bottone nero che "mi avanza" se scopri cosa è fammi sapere 19
(19-04-2021 19:55)Sergiot75 Ha scritto: [ -> ]Ciao

Grazie per la spiegazione. Quindi se ho ben capito, accendo il quando (1 giro orario) e poi torno in antiorario e attendo 20/30 secondi per le candelette. Poi parto con l’avvio.

Provo e vi faccio sapere. La lampadina in effetti non si accende ... provo a smontare e vedere se è fulminata.

Ma secondo te, la leva nera che si può solo tirare è come lo starter di una volta sulle auto ?

Non ci dovrebbe essere bisogno di accendere prima il quadro.
prima giri in senso antiorario per x secondi per riscaldare le candelette, poi accendi il quadro e fai l'avviamento
la leva non dovrebbe essere l'arresto motore?
Se veramente è un K30 allora non ha candelette. Puoi postare una foto della targhetta del motore?
Il K30 non ha candelette.

La chiave (almeno sulla mia Comet 770) ha 4 posizioni:

1. Chiuso
2. Destra - Alternatore sotto tensione / carica, accesa la ventola dello svuotamento aria vano motore
2+ Accensione del motorino
3. Sinistra - posizione alternatore sotto tensione, ventola chiusa.

La ventola da me si trova montata sulla paratia del gavone posteriore a sinistra.

La "spia" su a destra e la spia dell'alternatore, deve essere accesa se il motore e' spento o sul minimo.

La corrente in teoria non serve al motore, lo puoi accendere anche senza chiave con la manovella. Prepari le leve e levette "del gas" e dell’arricchimento, giri e premi l'alzavalvole e lo tieni premuto, con l'altra mano con la manovella dai giri al motore (al volano). Quando hai raggiunto il numero di giri sufficiente, molli la levetta del alzavalvole, il motore prende e la manovella salta fuori.

L’interruttore nero in meta non lo uso mai, serve per accendere la luce dei comandi, se non sbaglio

La leva giù a sinistra e' molto importante con il motore freddo, d'inverno: "Dai gas" e se la tiri fuori, attivi l' arricchimento del carburante ed il motore prende subito. Subito dopo cali la leva del numero dei giri verso il minimo, la levetta dovrebbe staccare automaticamente, se no, la premi giù. Se resta attivata fuma nero. Il dispositivo dovrebbe essere descritto nel manuale che ti ho mandato, ma e' in tedesco.
(19-04-2021 21:16)Butler Ha scritto: [ -> ]Se veramente è un K30 allora non ha candelette. Puoi postare una foto della targhetta del motore?

Ciao

Grazie per l’info ecco la targhetta.
(19-04-2021 19:55)Sergiot75 Ha scritto: [ -> ]Ciao

Grazie per la spiegazione. Quindi se ho ben capito, accendo il quando (1 giro orario) e poi torno in antiorario e attendo 20/30 secondi per le candelette. Poi parto con l’avvio.

Provo e vi faccio sapere. La lampadina in effetti non si accende ... provo a smontare e vedere se è fulminata.

Ma secondo te, la leva nera che si può solo tirare è come lo starter di una volta sulle auto ?

Il tuo motore e' della serie successiva al mio (29K30).

No. Il motore non ha candelette, a destra o sinistra e' indifferente per il motore (almeno il mio con un quadro simile), la differenza sta solo nella ventola.

Se fa freddo:

Con il motore spento: prepari la manovella del gas dando la leva a sinistra oltre la meta, tiri la levetta dell'arricchimento fuori, dai un colpo di motorino e il motore prende quasi subito. Appena ha preso i giri, cali la leva del gas sul minimo stabile e controlli la levetta dell’arricchimento, la premi giù.

Se segui i cavi, vedrai che l'altra parte del cavo di questa levetta finisce sulla pompa Bosch o vicino.
(20-04-2021 19:16)ws770 Ha scritto: [ -> ]Il K30 non ha candelette.

La chiave (almeno sulla mia Comet 770) ha 4 posizioni:

1. Chiuso
2. Destra - Alternatore sotto tensione / carica, accesa la ventola dello svuotamento aria vano motore
2+ Accensione del motorino
3. Sinistra - posizione alternatore sotto tensione, ventola chiusa.

La ventola da me si trova montata sulla paratia del gavone posteriore a sinistra.

La "spia" su a destra e la spia dell'alternatore, deve essere accesa se il motore e' spento o sul minimo.

La corrente in teoria non serve al motore, lo puoi accendere anche senza chiave con la manovella. Prepari le leve e levette "del gas" e dell’arricchimento, giri e premi l'alzavalvole e lo tieni premuto, con l'altra mano con la manovella dai giri al motore (al volano). Quando hai raggiunto il numero di giri sufficiente, molli la levetta del alzavalvole, il motore prende e la manovella salta fuori.

L’interruttore nero in meta non lo uso mai, serve per accendere la luce dei comandi, se non sbaglio

La leva giù a sinistra e' molto importante con il motore freddo, d'inverno: "Dai gas" e se la tiri fuori, attivi l' arricchimento del carburante ed il motore prende subito. Subito dopo cali la leva del numero dei giri verso il minimo, la levetta dovrebbe staccare automaticamente, se no, la premi giù. Se resta attivata fuma nero. Il dispositivo dovrebbe essere descritto nel manuale che ti ho mandato, ma e' in tedesco.


Ciao

Ottimo adesso ho un po’ di informazioni. Venerdì pomeriggio sarò sul lago e faccio tutte le prove.

Vengono anche a rimontarmi il serbatoio che hanno riparato e pulito e mi sostituiscono anche i tubi carburante.

Grazie per i manuali !!!

Buon vento !
(20-04-2021 19:33)Sergiot75 Ha scritto: [ -> ]Ciao

Ottimo adesso ho un po’ di informazioni. Venerdì pomeriggio sarò sul lago e faccio tutte le prove.

Vengono anche a rimontarmi il serbatoio che hanno riparato e pulito e mi sostituiscono anche i tubi carburante.

Grazie per i manuali !!!

Buon vento !

Se non hai mai usato la levetta, il cavo potrebbe essere bloccato, con il tempo diventa duro. Prova prima e lubrifica.

E se usi la manovella per accendere il motore, mai provare con la forza a saltare la compressione, prenderai un contraccolpo al gomito che meta' ti basterà. E' il volano che deve accendere il motore, non le tue mani. Devi aumentare il numero dei giri a vuoto del motore, poi senza far (troppa) pressione sulla manovella lasci l'alzavalvole.
Ciao a tutti,


volevo aggiornavi. Ieri sono stato al lago, il meccanico mi ha rimontato il serbatoio gasolio perché perdeva. Una mazzata...comunque, ha sostituito anche i tubi che portano il gasolio al motore e abbiamo messo in moto. Dopo qualche titubanza "l'Ignorante" è partito, agendo dall'inizio sulla leva del gas, partendo da metà e sgasando appena si stava per mettere in moto.

Sono contento perché adesso sono un po' più tranquillo. Adesso sono sorti altri problemi, non si trovano i pezzi di ricambio perché troppo vecchio...

Devo trovare un filtro gasolio, una lampadina per il quadro accensione (alternatore) ma sopratutto una pompa carburante perché l'originale installata perde qualche goccia di carburante e in più agendo manualmente per pompare il gasolio non funziona.

Sapete dove posso trovare pezzi di ricambio per K30 ? (non so se devo aprire una nuova discussione o meno).

Buon vento a tutti !!!
Il filtro gasolio lo trovi perchè sono gli stessi dei veicoli terrestri, lo stesso per le lampade mentre la pompa puoi metterla elettrica.
Buongiorno mi chiamo Giovanni io sono interessato ad acquistare un 770 , ha un vire 7 che nin funziina bene entrobirdo cosa fare?
Inoltre ho riscontrato che accanto al pozzetto dell ancora la coperta sembra cedevole? È dovuto allo spessore o altro?
Grazie mille scusatemi se mi intrometto
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