I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cime d'ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.....

Devo sostituire le cime d'ormeggio della mia barca (8 metri) 1800 kg.
Ho l'ormeggio al pontile, e nell'attesa di varare, volevo ordinare quanto serve.
Su internet è una vera giungla, ma da quello che ho potuto capire servono come minimo 4 cime:

-2 della lunghezza della barca, meglio un metro in più che in meno, nel dubbio

-2 cime lunghe il doppio del baglio massimo.

Quindi nel mio caso sarebbero 2 da 8/9 metri e due da 6 metri

Sezione: lunghezza barca in metri +4 = 12mm

La mia idea era quella di mettere due che di poppa da attaccare al pontile (prenderei delle cime in PES ma non so quali siano più consigliate) con redancia in acciaio inox ed ammortizzatori in gomma, più altre due cime sempre di poppa ma incrociatesulle galloccie tenute più lasche solo per sicurezza .

Come ultima cosa volevo agganciare al pontile un paranco (tipo scotta randa) per permettere un ormeggio più distaccato dal pontile e poter avvicinare la barca per salire.

Cosa ne pensate? avete suggerimenti o opinioni differenti ? sono un neofita e mi affido a chi ha più esperienza di me.

Grazie, un saluto

HM
Ciao Hakuna Matata non ho ben compreso il paranco per avvicinare la barca. Forse mi sfugge qualcosa
Se ho capito bene l'ormeggio della prua lo fai con la trappa e di poppa al pontile con le cime indicate; ma per utilizzare il paranco la trappa non è caxxata a ferro giusto?
Hai considerato che se hai risacca che spinge verso il pontile con la trappa lasca potresti avere problemi con la poppa?
Forse qualche ADV più esperto può dare il suo pare al riguardo?
Saluti e buon vento
Cime in PES che significa?
Le cime per l'ormeggio devono essere elastiche.
Per ormeggiare All'Inglese 2 sping da 20 m. e 2 traversini da 10 m. Poca sima poca mariner!!!! i Traversini da 10 m. li usi in doppino se vai in banchina di poppa. Gli spring fai un groppo e diventano 40 m. per predersi su un'albero o uno scoglio a terra, sullo scoglio meglio metterci un tocco de catena perchè la cima si taglia.
All'ormeggio abituale cime già a misura. Per la crociera una cima da 60/70 m. messa in un Cablotto, sacco, che può sempre servire per l'ormeggio o per all'ungare la linea ancoraggio.
Per mi la cima per l'ormeggio è il nailon ma costa tanto.
Tieni conto che il carico lavoro è circa 1/4 quello di rottura.-
L' ormeggio è un'opppppinione.-
(20-04-2021 15:29)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Ciao Hakuna Matata non ho ben compreso il paranco per avvicinare la barca. Forse mi sfugge qualcosa
Se ho capito bene l'ormeggio della prua lo fai con la trappa e di poppa al pontile con le cime indicate; ma per utilizzare il paranco la trappa non è caxxata a ferro giusto?
Hai considerato che se hai risacca che spinge verso il pontile con la trappa lasca potresti avere problemi con la poppa?
Forse qualche ADV più esperto può dare il suo pare al riguardo?
Saluti e buon vento

(20-04-2021 16:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Cime in PES che significa?
Le cime per l'ormeggio devono essere elastiche.
Per ormeggiare All'Inglese 2 sping da 20 m. e 2 traversini da 10 m. Poca sima poca mariner!!!! i Traversini da 10 m. li usi in doppino se vai in banchina di poppa. Gli spring fai un groppo e diventano 40 m. per predersi su un'albero o uno scoglio a terra, sullo scoglio meglio metterci un tocco de catena perchè la cima si taglia.
All'ormeggio abituale cime già a misura. Per la crociera una cima da 60/70 m. messa in un Cablotto, sacco, che può sempre servire per l'ormeggio o per all'ungare la linea ancoraggio.
Per mi la cima per l'ormeggio è il nailon ma costa tanto.
Tieni conto che il carico lavoro è circa 1/4 quello di rottura.-
L' ormeggio è un'opppppinione.-

Ciao bullo, per PES intendo poliestere.
Grazie per le info. Ci ragiono su e se ho dubbi chiedo.

A presto

HM
(20-04-2021 13:14)Hakuna Matata Ha scritto: [ -> ]...
Sezione: lunghezza barca in metri +4 = 12mm
...

Io le prenderei da 14mm, come ammortizzatori ho questi e mi trovo bene, ammortizzano molto ed hanno resistito a sburianate consistenti:

https://www.magellanostore.it/compensato...P15823.htm

Buon vento!
Davide.
Vedo che sei al lago, suppongo ci siano variazioni di livello significative, ne devi tener conto quando distanzi la barca e il paranco può essere d'aiuto. Averla più distante è sempre bene, come sta la trappa? Non deve essere troppo "verticale" ma piuttosto obliqua.
Come dice Bullo le cime devono essere elastiche, infatti si usano cavi piani per lo più a tre legnoli. Non farti imbambolare da materiali esotici (e inutilmente costosi) tanto la tenuta di quelli usuali è più che sufficiente.
Tra l'altro è inutile che siano più robusti delle bitte su cui lavorano...
PS: bellino il kudu, era una serie ben riuscita dell'ottimo Zangrandi.
Ciao a tutti,

Grazie per i consigli....

si il Kudu è proprio bellino....

Dunque, in effetti sul lago ci sono parecchie variazioni di livello.
Per le cime, ok seguo sicuramente tutti i consigli.
Quindi, cime della lunghezza come mi ha suggerito il buon Bullo, materiale poliestere 3 legnosi diametro
14 come suggerisce davebox con ammortizzatori in gomma (così evitiamo fastidiosi cigolii)
Paranco direi si (anche se costano parecchio perchè alla fine sono dei paranchi da randa, a meno che non ci siano altre idee) perchè permettono appunto di tenere lontana la barca dalla banchina.
Per rispondere a Oudeis, la trappa è abbastanza obliqua.
L'ultimo dubbio è: cima 3 legnosi standard venduta al metro, cima con redancia o cima con redancia e occhiello in acciaio inox?

Avete un suggerimento di qualche sito per acquisti?

Grazie ancora...

Buon vento

HM
14 è veramente tanto per il Kudu...farei 12 per le due cime di poppa e 10 per i traversini (oppure 14 e 12...) e personalmente ammortizzerei solo i traversini...ma sono opinioni...comprerei le cime, le redance inox e dei maniglioni adeguati...farei le impiombature che è divertente ...molto disponibili rekord di rescaldina...
Per il paranco non starei alle tariffe nautiche... la forza non è poi tanta e qualcosa in ferramenta la trovi a condizioni più umane;-)).
E come dice marmar 14 è tanto per il kudu, mi sa che va stretto sulle bitte.
Per l'ormeggio va bene la cima a 3 legnoli ritorta.
(20-04-2021 16:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Cime in PES che significa?
Le cime per l'ormeggio devono essere elastiche.
Per ormeggiare All'Inglese 2 sping da 20 m. e 2 traversini da 10 m. Poca sima poca mariner!!!! i Traversini da 10 m. li usi in doppino se vai in banchina di poppa. Gli spring fai un groppo e diventano 40 m. per predersi su un'albero o uno scoglio a terra, sullo scoglio meglio metterci un tocco de catena perchè la cima si taglia.
All'ormeggio abituale cime già a misura. Per la crociera una cima da 60/70 m. messa in un Cablotto, sacco, che può sempre servire per l'ormeggio o per all'ungare la linea ancoraggio.
Per mi la cima per l'ormeggio è il nailon ma costa tanto.
Tieni conto che il carico lavoro è circa 1/4 quello di rottura.-
L' ormeggio è un'opppppinione.-

Ciao Bullo, scusa la domanda probabilmente stupida....
Cosa si intende per doppino? nel senso che capisco il significato (doppiare la cima)....quindi la cima la devo assicurare alla bitta, poi vado all'anello del pontile e poi torno sulla stessa bitta ? ci stanno due nodi su una bitta? Come funziona?

Grazie

HM
(21-04-2021 14:09)Hakuna Matata Ha scritto: [ -> ]Ciao Bullo, scusa la domanda probabilmente stupida....
Cosa si intende per doppino? nel senso che capisco il significato (doppiare la cima)....quindi la cima la devo assicurare alla bitta, poi vado all'anello del pontile e poi torno sulla stessa bitta ? ci stanno due nodi su una bitta? Come funziona?

Grazie

HM

Secondo me non risponde perché hai scritto “bitta” 19

Comunque si. È corretto e due cime sulla galloccia ci stanno senza problemi
doppino : barca galloccia..... anello banchina.... barca galloccia
Approfitto dell'argomento.
Nella mia galloccia già stanno "strette" due cime, figuriamoci tre.
I traversini non sarebbe più opportuno assicurarli in quelle mediane della barca?
Si distribuiscono i carichi e si libera lo spazio.
Attendo cazziatone Thumbsupsmileyanim
La bitta è sul pontile, può esserci un anello.
La metti in doppino per partire senza andare a terra a mollare.-
URL di riferimento