I Forum di Amici della Vela

Versione completa: brancarelle (anelli di scotta) inusuali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
ho recentemente acquistato in rete uno spi usato all round datato ma in ottimo stato ed a prezzo onesto. Causa Covid non ho avuto ancora modo di provarlo in mare. Lo faro' a breve. Intanto vi sottopongo qualche foto perchè trovo strano o almeno inusuale il modo con cui siano state montati gli anelli di scotta e di penna. Ho la sensazione che siano non originali ad esempio per esigenze di stazza o altro siano stati modificati.
E' solo una mia paturnia? Che ne pensate ?

Grazie e Saluti
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La spiegazione è piuttosto semplice.

C'erano degli anelli pressati grandi su cui non si chiudevano i moschettoni delle scotte (ci sono ancora un paio di resti della finitura dell'angolo).

Gli anelli pressati sono stati rimossi e sono stati sostituiti con degli anelli troppo piccoli per il buco lasciato dai vecchi ..... ma puoi sempre farteli cambiare dal velaio.
grazie Albert gentilissimo!!
Effettivamente gli anelli pressati richiedono moschettoni piu' grossi e pesanti.
Mi ero immaginato che la modifica celasse interventi piu' significativi
Quindi per te la soluzione è strutturalmente ok e posso lasciarla cosi'. Vero ?

Saluti
Escludo che sia stato fatto per motivi di stazza comunque non vedo nessuna controindicazione nel lasciarli così come sono.
magari gli hanno cambiati perchè facevano ruggine
Non si poteva mettere un moschettone più grande? Mettere un sbirro ( Loop)?
Ghe vorria quei moschettoni, non so come si chiamano, che si possono aprire anche sotto sforzo infilando nella parte sottostante una caviglia di legno, un cugno.
Albert come si chiamano?.-
(22-04-2021 16:46)bullo Ha scritto: [ -> ]Non si poteva mettere un moschettone più grande? Mettere un sbirro ( Loop)?
Ghe vorria quei moschettoni, non so come si chiamano, che si possono aprire anche sotto sforzo infilando nella parte sottostante una caviglia di legno, un cugno.
Albert come si chiamano?.-

Parli dei Tylaska?
https://www.tylaska.com/product-category...-shackles/
Grazie non ricordavo il nome. Costano una fortuna.-
(22-04-2021 15:02)lord Ha scritto: [ -> ]magari gli hanno cambiati perchè facevano ruggine

Ipotesi molto reale !! Smiley14
grazie a tutti

BornFree
URL di riferimento