I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bussola Olympic 135
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao

qualcuno ha già avuto modo di sostituire la lampadina della bussola Pastimo Olympic 135 ?

Ho tolto la bussola e non è sufficiente. Non è ancora possibile arrivare alla lampadina e non è intuitivo come fare se non svitare le viti che si trovano sotto... prima o poi la troverò !

Ho cercato su internet manuali od altro e non ho trovato nulla.

Dovrebbe essere una banalità ma prima di svitare troppo
e fare danni vorrei essere sicuro.

Grazie

Paolo
appena fatto. le lampadine sono sotto la il guscio esterno. Devi togliere piccoli carter in plastica laterali che coprono due viti grosse.
Una volta aperto capisci come fare.
Nel mio caso i fili si erano semplicemente rotti.
Il problema é trovare i ricambi. Io li comprai a suo tempo (15 anni) credo in USA e da allora ho dovuto rifare la sostituzione 2 volete. Suggerisco di tentare con dei diodi per vedere l'effetto
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono rimasto senza pc per qualche giorno e ho visto solo ora.
Avevo optato per la strada più complessa smontando tutto pensando che fosse da inserire da sotto. Toglierò le 2 clips per poi rimuovere la copertura esterna.
Per la lampadina di ricambio spero si tratti di una banale lampadina... nemmeno sul sito Plastimo è previsto il ricambio.
Ancora grazie
Thread vecchio. Doveroso aggiornare. La Plastimo commercializza (facili da trovae online) i ricambi a LED. Li ho appena ordinati e non ancora installati. Non ho idea se siano troppo luminosi o concentrati. Comunque doveroso segnalare.
Tra parentesi, proprio ieri ho finito di sistemarte la mia Olimpic 135 della Plastimo che aveva sviluppato una noiosa bolla. Se devo dire la verità non é stato facile facile evacuare la bolla ma alla fine é andata. Mi rimane solo da sigillare il tappo di riempimento con silicone o mastice ed dovei aver finito.

Il tutto ovviamente grazie alle preziose dritte trovate su AdV (mi pare partite da Kermit e poi convalidate da altri)
Le nuove bussole hanno l illuminazione a LED, Qualcuno mi sa dire se la luce é bianca o rossa? Mi sono procurato il ricambio e i LED sono bianchi ma ho il dubbio che si debba spostare i "cappuccetti" rossi delle vecchie lampadine a filamento sui nuovi LED.

Posso fare la prova ma montare e smontare 2 volte mi scoccia un po'

Grazie
A naso ti direi che ci vuole il cappuccio rosso in particolare per i led bianchi che di solito sono sempre piu' bianchi (freddi) delle vecchie lampadine bianche (sembra un gioco di parole)
tra l'altro la Plastimo specifica chiaramente di sostituire bulbo a filamento con bulbo a filamento e led con led, il che mi pare un nonsenso visto che si cambiano a coppie e non vedo controindicazioni ad installare LED su una bussola del 2006 ma che a parte quello é identica a una del 2016
Temo sia un problema di omologazione, certificazione CE e relative responsabilità in caso di problemi.

(09-09-2022 11:29)scud Ha scritto: [ -> ]tra l'altro la Plastimo specifica chiaramente di sostituire bulbo a filamento con bulbo a filamento e led con led, il che mi pare un nonsenso visto che si cambiano a coppie e non vedo controindicazioni ad installare LED su una bussola del 2006 ma che a parte quello é identica a una del 2016
Boh, cambiate entrambe due giorni fa. Tutto OK. messo il cappuccio di gomma rossa che era sulle vecchie lampadine a filamento. Unica osservazione é che é difficile incastrare i led nelle sedi della cupola protettiva, ma basta un goccio di silicone ed il fissaggio é garantito
URL di riferimento