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Versione completa: Regolamento: Barca A stramba sul muso di barca B
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Ciao a tutti..

Allora sono un pò arrugginito sul regolamento di regata e ho un domanda a cui non trovo risposta.

Immaginiamo che siamo all'ultimo minuto di una partenza di bolina dove una barca A è sotto la barca giuria.

Barca A non ci sta con i tempi e decide di uscire dalla linea per girare attorno alla barca giuria e stramba sul muso di una barca B alla distanza di mezza lunghezza e si posiziona ad una lunghezza dalla barca giuria (A e B sono nella stessa categoria).

Barca A è ancora in anticipo e non ha tanto spazio tra le barche montati sotto vento e la barca giuria allora decide di rallentare.

Barca B raggiuge A e infila il naso oltre il giardinetto e chiama acqua (barca A a mezza lunghezza dalla braca giuria).

Quindi l'ingaggio avviene entro le 3 lunghezze quindi B può orzare oltre la giusta rotta e chiamare acqua prima della partenza?

Come funziona la questione in partenza?

Colgo l'occasione per un saluto a tutti gli amici della vela.
no, rileggiti la premessa della sezione C e comunque l’ingaggio doveva iniziare fuori dalla zona.
quindi leggiti la 17
quindi se tu sei B hai un bel problema (ma mai grosso come quello di percezione spazio/temporale di A che riesce ad essere in anticipo 2 volte)


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(24-04-2021 05:00)shein Ha scritto: [ -> ]no, rileggiti la premessa della sezione C e comunque l’ingaggio doveva iniziare fuori dalla zona.
quindi leggiti la 17
quindi se tu sei B hai un bel problema (ma mai grosso come quello di percezione spazio/temporale di A che riesce ad essere in anticipo 2 volte)


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A prescindere che non ho mai visto una barca "normale" con equipaggio "normale" riuscire a fare il giro della barca comitato nel corso dell'ultimo minuto trovandosi di nuovo in anticipo sulla linea. ... maaaa un disegnino ??

Per me l'ingaggiamento è iniziato ben prima di quanto si dica, dato che il titolo è "barca A stramba sul muso di barca B", la barca A dopo l'abbattuta intorno alla barca comitato si è trovata ingaggiata con tutta la fila di barche che sopraggiungevano, B compresa ... bisognerebbe dimostrare che l'ingaggiamento è stato interrotto e poi ripreso ad opera di B ... e l'onere in questo caso è di A.
Ma senza un disegnino è difficile dire cosa sia successo e quali sono i confini tra la ragione ed il torto o tra fantasia e realtà.

Comunque da precisare: prima del segnale di partenza non esiste giusta rotta, dunque chi è sottovento può orzare fino a prua al vento, lasciando lo spazio strettamente necessario a rispondere a chi è ingaggiato sopravvento.
Al segnale di partenza, tutti in rotta per max vmg 32

Inoltre la barca comitato fino al segnale di partenza non è una boa, ma un ostacolo, dunque non deve essere lasciata da un lato prescritto, perciò la barca B sottovento che sta andando alla linea per partire non ha nessun dovere di lasciare ad A lo spazio per lasciare la barca comitato a destra, se questa al momento dell'ingaggiamento ha la possibilità di lasciarla in sicurezza dal lato sinistro (e rifarsi un'altro giro).

Morale: A si è messa nella cacca due volte ... complimenti 32
@albert
maaaa un disegnino ??

Infatti,
direi il minimo necessario per capire almeno la posizione di inizio manovra !
Scusate l'attesa..

Allora le tempistiche ora non le ricordo anche perchè ho cercato di creare un scenario che ho visto spesso, non sul ritardo, ma il giro sulla barca giuria. E' capitato penso a tutti di dover fare la manovra descritta ma non ho ben chiaro l'interpretazione del regolamento.

Ora tornando all'oggetto della questione volendo riassumere.

@shein: grazie non avevo visto la sezione C.
@albert: quindi dai per certo che la barca giuria è un ostacolo anche nell'ultimo minuto? Quindi a prescindere dall'imbucarsi se A si trovasse a ridosso della barca giuria con spazio di virata B (sopraggiungente) può chiedere ad A di orzare fino a prua al vento? Leggendo il RdR: sempre che A non sia ad 1 lunghezza dall'ostacolo dove la virata metterebbe in pericolo A e barca giuria.

Allego disegno di quello che intendo nel momento dell'ingaggio con A entro le due lunghezze dalla barca giuria (anche se da come descrive dettagliatamente @albert la cosa cambia)
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