I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia inferiore (antiturbolenza) SailDrive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, non mi riferisco alla guarnizione che fa tenuta stagna tra lo scafo e il saildrive, bensì a quella inferiore, a filo carena.
Il foro nello scafo deve permettere di poter sfilare verso l'alto il SailDrive, compresa la parte bassa che è più larga, pertanto per evitare turbolenze in corrispondenza del foro viene incollata una cuffia a filo carena.
Nel mio caso la cuffia di gomma non c'è, bensi il cantiere costruttore (Comar) l'ha realizzata di resina, è tutto a filo carena e rimangono un paio di mm solo in corrispondenza del profilo del SD (la logica è quella di avere un profilo di carena liscio, come per le prese a mare a filo).
Volevo sapere se qualcuno è riuscito a rimuoverla e riutilizzarla, oppure se si deve romperla e basta fino a guadagnare la dimensione del foro necessaria. Ovviamente parliamo di un profilo molto fino e non spesso come lo scafo.
Parliamo della patella inferiore del sail drive vero? Sempre vista in gomma, magari fissata in modo sbagliato con le viti anziché essere incollata, però fatta in vetroresina....42
Sentiamo chi ne sa più di me, però, se nello sfilare il piedino verso l'alto non ci passa c'è poco da fare Smiley64
Nelle barche performanti si trova spesso questo sistema. Se togli l’antivegetativa e arrivi al gelcoat dovresti trovare una linea di stucco intorno, rimuovendo lo stucco riesci a rimuovere la lamina di vetroresina.
(24-04-2021 12:16)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Nelle barche performanti si trova spesso questo sistema. Se togli l’antivegetativa e arrivi al gelcoat dovresti trovare una linea di stucco intorno, rimuovendo lo stucco riesci a rimuovere la lamina di vetroresina.

Si, immagino sia così. Devo fare delle prove in tal senso, mi faceva piacere un'esperienza analoga. La barca è un Comet 38 S.
(24-04-2021 12:16)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Nelle barche performanti si trova spesso questo sistema. Se togli l’antivegetativa e arrivi al gelcoat dovresti trovare una linea di stucco intorno, rimuovendo lo stucco riesci a rimuovere la lamina di vetroresina.

Si trova da comprare come accessorio?
(24-04-2021 13:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si trova da comprare come accessorio?

No, lo fanno i cantieri da lamine di vetroresina
Grazie, vedo se posso trovare qualcosa di adatto da una ditta di manufatti in vtr. Secondo te quanto si migliora in minor attrito rispetto alla gomma standard? La lamina in vtr va chiusa con del Sika attorno al piede?
(24-04-2021 18:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Grazie, vedo se posso trovare qualcosa di adatto da una ditta di manufatti in vtr. Secondo te quanto si migliora in minor attrito rispetto alla gomma standard? La lamina in vtr va chiusa con del Sika attorno al piede?

Non e’ quantificabile il miglioramento, sono le fisime da regata. Mi sono dimenticato di precisare che si fa’ in due pezzi (uno per lato, destro e sinistro) e per montarli a filo bisogna scavare il gelcoat, tipo come si fa’ con le prese a mare a filo. Eviterei il sika, ma userei lo stucco metallico cosi carteggi a filo i bordi e lo stacchi facilmente con uno scalpello.
Dicevo il Sika tra vtr e metallo del piede per sigillare la fessura che rimane.
(24-04-2021 19:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Dicevo il Sika tra vtr e metallo del piede per sigillare la fessura che rimane.

Quelli che ho visto, c’era una fessura di meno di mezzo centimetro attorno senza mettere nessun sigillante. Credo che se metti il sika trasmetti vibrazioni allo scafo e alla lamina che si puo’ staccare.
Ho trovato una discussione di francescolambri che usa il sika
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=Patella
Anch’io ho la patella in vetroresina.
Quando ho cambiato la cuffia, per sfilare il sdrive, l’ho dovuta rompere e poi far ricostruire dal cantiere.
(24-04-2021 19:16)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Quelli che ho visto, c’era una fessura di meno di mezzo centimetro attorno senza mettere nessun sigillante. Credo che se metti il sika trasmetti vibrazioni allo scafo e alla lamina che si puo’ staccare.

Grazie per le risposte. Anche io ne ho visti diversi con una fessurina di qualche mm, ma nel mio caso c'era anche un pò di Sika. Non c'erano problemi di vibrazioni ma credo che non lo rimetterò. Spero di riuscire ad individuare i bordi, è fatta proprio brnr, non si vede nulla.
URL di riferimento