I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sprayhood su GS 343
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho acquistato un GS 343 attualmente privo di sprayhood e vorrei installarlo. Il precedente proprietario mi dice di non averlo mai installato perché il boma è piuttosto basso e di conseguenza lo sarebbe anche lo sprayhood. Inoltre davanti al tambuccio c’è un gradino abbastanza profondo su cui devi necessariamente salire per accedere alla scaletta di ingresso. Tuttavia ho visto foto di vari GS 343 dotati di sprayhood e mi chiedo come abbiano fatto. C’è qualcuno che possiede o ha posseduto tale barca e può darmi indicazioni?
Lo sprayhood, cappottina, è di tela il tambuccio è in legno, fisso, costruzione usata sulle vecchie barche in legno per riparare il locale sottostante quando si apriva il boccaporto per accedere ai locali sotto il ponte di coperta.
Ce l'hanno tutti i GS 343 è un pò basso ma ce la fai ad entrare lo stesso.-
lo feci fare sul gs343 oltre 20 anni fa, quando ancora di cappottine se ne vedevano pochissime in giro,
non mi sembra assolutamente che fosse basso, eventualmente l'unico problema è che per via del trasto viene un po' corto, nel senso che ripara bene dal vento e dagli schizzi di bolina, ma non hai nemmeno il più piccolo riparo dalla pioggia.
i 343 che vedo in giro lo hanno tutti
Compra un po' di tubo da elettricista e costruisciti il telaio con quello.
Per tenere assieme i due o più archi usa nastro da pacchi sulle giunte e un sagolino per unirli a simulare la tela.
Controlla bene, se hai winches sulla tuga, che le maniglie possano girare a 360 gradi e che verso poppa la scotta randa quando è tutta lascata non interferisca con la tela.
Con due lire fai tutte le prove del caso e quando lo costruirai (o darai incarico a qualcuno) avrai già le idee chiare.
URL di riferimento