La Volvo ha sostituito il 15/40 VDS 3 con il 15/40 VDS 4.5. Ho appena fatto il cambio dell’olio sul mio motore e mi sono accorto solo dopo di aver usato una latta di VDS 3 ed una di VDS 4,5. Ho cercato un po’ online e non parlano di incompatibilità tra VDS 3 e 4.5 al contrario di quello che dicevano tra il VDS 2 ed il VDS 3. Che ne dite? ... vado tranquillo o ricambio tutto?
Io andrei tranquillo, si tratta solamente di una diversa composizione degli additivi
per rispondere alle esigenze dei motori più moderni e più sofisticati per rientrare nei parametri di alto rendimento e basse emissioni.
Ti allego un link dove dichiarano la compatibilità
https://www.pontemagra.com/Olio-Diesel-V...40-VDS-4-5
BV
Si in effetti è quello che pensavo anch’io. Poi mi sono un attimo fermato quando ho letto una precisazione della Volvo (di anni fa) che spiegava di non mischiare VDS 2 e VDS 3. Non ho trovato nulla però a riguardo di VDS 3 e VDS 4.5. Inoltre stamattina ho chiamato due meccanici Volvo Penta, uno al Circeo e l’altro a Porto Ercole ed entrambi mi hanno confermato che non c’è nessun problema a mischiare i due olii. Intanto vado così, magari anticiperò un po’ il cambio prima delle canoniche 100 ore, ma più per una tranquillità mentale che altro. Grazie