Mica sicuro di essere nella sezione giusta
, ma proviamoci.
Sulla macchina ho le barre più o meno come quelle delle foto, larghezza 120cm circa e l'optimist l'ho trasportato senza problemi essendo 115 di baglio.
Adesso che l'erede deve passare di categoria devo trasportare appeno la trovo la nuova, baglio 140.
Per non comprare portapacchi nuovo, pensavo di infilare 4 staffe ad L nella scanalatura a T, li di solito ci monto il porta biciclette, quindi è bello solido.
Faccio una cavolata?
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Avevo un portapacchi simile, l’estate ci fissavo sopra una grossa tavola di multistrato: ci caricavo sopra barche o biciclette.... e faceva pure ombra...
occio al peso. quei portapacchi e canalette non vanno bene per portare barche sul tetto, a parte l'optimist. se è un laser non basta allargare. e poi dove metti l'albero ?
io ho usato in emergenza.delle barre di legno fissate a quelle corte per allargare l'appoggio ma attenzione che poi non reggono gli attacchi sull'auto.
Se non sbaglio, le barre/tetto comunemente danno come portata max 50kg, da verificare per singolo modello, e altresí ti dico che 20 anni fá con moglie e figli si andava in campeggio in austria con 4 bici + una bagagliera, di sicuro oltre i 100kg, e barre thule da 140 su Un Opel Vectra, peró non s'andava a + di 60 km/h, mai sucesso niente.
(03-05-2021 00:57)spinner Ha scritto: [ -> ]occio al peso. quei portapacchi e canalette non vanno bene per portare barche sul tetto, a parte l'optimist. se è un laser non basta allargare. e poi dove metti l'albero ?
io ho usato in emergenza.delle barre di legno fissate a quelle corte per allargare l'appoggio ma attenzione che poi non reggono gli attacchi sull'auto.
+1
Ciao, mio figlio ha girato l'Europa per anni col Laser sul tetto di un'utilitaria, per quanto seccante ti conviene cambiare le barre che rispetto ai costi di mantenimento di un laser che regata seriamente sono un'inezia piuttosto che attrezzare strutture malsicure. Avere le barre lunghe (larghe) ti consentirà di legare la parte lunga dell'albero a fianco del Laser mentre quella corta sta dentro in auto. FONDAMENTALE legare la prua al gancio di traino anteriore altrimenti l'aria ti strappa tutto, così puoi andare anche a 120 km/h che non succede nulla e sempre tabella carichi sporgenti posteriore se sei fuori sagoma.
Grazie per le risposte. Come portata dichiarata sono 75Kg, quindi ci siamo.
Circa montarle più larghe, sto cercando adesso velocemente, dedicherò poi più tempo ma per ora nulla di compatibile.
Al legare la prua ci avevo pensato, ma anche la poppa per le frenate brusche
(03-05-2021 08:25)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte. Come portata dichiarata sono 75Kg, quindi ci siamo.
Circa montarle più larghe, sto cercando adesso velocemente, dedicherò poi più tempo ma per ora nulla di compatibile.
Al legare la prua ci avevo pensato, ma anche la poppa per le frenate brusche
Legare a poppa non serve, la forma dello scafo larga al centro e più affusolata alle estremità lo sbocca benissimo, la prua si lega per evitare che si alzi a bandiera "strappando"le barre dal tetto, inoltre se leghi a poppa non apri il bagagliaio se dovesse servire.
Se hai barre Thule o compatibili, potresti pensare di usare questi
https://www.thule.com/it-it/winter-and-w...p-_-895000
con la coperta verso l'alto.
Io lo usavo per il kayak ed era un sistema molto rigido sia per spostamenti in verticale che laterali rispetto al solo legare la barca sottosopra sulle barre. Culle e cinghie è la migliore soluzione.
(03-05-2021 12:32)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ghibli , di dove sei ?
Trieste.
Mlipizer, carini quei supporti ma vedo che il peso max è al limite.
In internet non trovo nulla da 150cm dichiarato compatibile per la mia auto, passerò dal ricambista che faccio prima.
suppongo sia un laser, fossi in te farei prima un tentativo così com’è.
il baglio massimo è solo in un punto, poi un po’ svasa e comunque panche e prua poggiano bene sulle barre (non come l’optimist che ha i bordi stretti e verticali). Prevedi un’imbottitura che sia un po’ antiscivolo, poi se anche le cinghie si infileranno un pochino sottto alla barca anziché arrivare verticali sulle barre non si muove comunque nulla.
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