I Forum di Amici della Vela

Versione completa: info su randex a 3 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno,
secondo voi è possibile (ed ha senso) utilizzare una valvola randex a 3 vie a L per collegare lo scarico del lavello della cucina e lo scarico del serbatoio delle acque nere?
Ho carenza di prese a mare e per me sarebbe molto comodo unire questi due scarichi. In pratica la valvola può essere regolata su:
scarico acque nere
scarico lavandino
chiusa.

Controindicazioni?
Non ho pratica in materia, ma immagino che l'acqua ci debba andare per caduta altrimenti va pompata. Inoltre potrebbe esserci il rischio del ritorno di odore ecc.
Temo non sia poi così banale.
Il lavello scarica per caduta, le acque nere con una pompa. La valvola a 3 vie sarebbe collegata direttamente al passascafo non dovrebbero esserci problemi di ritorni con la valvola a L
da un punto di vista pratico potrebbe essere fatto ma sarebbe molto probabile anche la risalita di odori verso il lavandino e non penso solo al momento dello scarico ma piuttosto nel tempo
Quindi anche se la valvola è "stagna" prima o poi gli odori passano. E se aggiungessi una valvola di non ritorno allo scarico del lavandino?
(05-05-2021 07:38)CkDre Ha scritto: [ -> ]Quindi anche se la valvola è "stagna" prima o poi gli odori passano. E se aggiungessi una valvola di non ritorno allo scarico del lavandino?
Come diceva il mio prof. di idraulica (anni '70):"Le valvole di non ritorno hanno la caratteristica di non funzionare quando servirebbero".
Confermo!

Battute a parte, se scarichi le acque nere la valvola sta in quella posizione 5 minuti massimo e NON c'è risalita lungo lo scarico del lavello.
Poi la rimetti nell'altra posizione, una sciacquata dal rubinetto e non vedrei problemi.
URL di riferimento