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Versione completa: Aumento giri misterioso
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E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.
Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore.... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.
(05-05-2021 12:28)pruvem Ha scritto: [ -> ]Mi successe una cosa simile anni fa. Davo la colpa al motore e invece era il regolatore dell'alternatore.... me ne accorsi per caso vedendo salire i volts.

Interessante, ma vorrei capire meglio...vuoi dire che il malfunzionamento del regolatore fa sì che l'alternatore opponga meno resistenza al motore?
Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
(05-05-2021 13:07)rico Ha scritto: [ -> ]Non un malfunzionamento, ma il fatto che quando hai appena messo in moto il motore hai fatto assorbire molta corrente dalle batterie e l'alternatore le sta ricaricando e quindi assorbe potenza dal motore, dopo un po le batterie sono cariche al massimo e l'alternatore non sforza più sul motore. E ti può aumentare leggermente di giri.
In navigazione a motore magari hai acceso strumentazioni varie, luci e quant'altro e l'alternatore è costantemente al lavoro.
In questo caso l'aumento di giri dovrebbe essere graduale e non improvviso. Tu inoltre dici "leggermente", ma mi pare che un centinaio di giri o anche più non si possa considerare un leggero aumento. A meno che, chiedo da profano, questo benedetto regolatore non si svegli di colpo invece che progressivamente.
Esatto più o meno resistenza, come dice Rico con il motore a lavoro non me ne sarei mai accorto, aumento o diminuzione erano avvertibili soprattutto a bassi regimi e senza marcia ... le variazioni coincidendo con la carica dell'alternatore hanno svelato il problema.
(05-05-2021 11:51)Elf Ha scritto: [ -> ]E' successo in tutto tre volte, nell'arco di due mesi. Scenario: barca all'ormeggio, motore acceso con marcia avanti innestata, per far girare il motore.
Improvvisamente, senza toccare nulla, i giri del motore salgono di 100/150 giri. Decelero e metto in folle, poi rimetto la marcia e non succede più.
Nello stesso periodo ho navigato per decine di ore e molto spesso nel porto di Chioggia, quindi anche con frequenti cambi di velocità o senso di marcia: mai successo in navigazione.
Avendo sbarcato il motore a febbraio, ho chiesto al meccanico di controllare l'invertitore. Ha detto che lo ha provato "al tornio"(sic) e che non slittava.
Reimbarcato il motore, mentre lo provavo all'ormeggio lo ha rifatto.
Successivamente ho navigato per dieci ore, e non lo ha più rifatto.
Robe da farsi venire la depressione.

Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.
(16-05-2021 18:30)danielef Ha scritto: [ -> ]Non posso essere sicuro che sia il tuo caso ma a me è capitato ed era colpa del filtro del gasolio sporco; non il prefiltro decantatore ma il filtro a carta.
La spiegazione è semplice: con filtro intasato, uno tende a mettere la leva del gas più "in avanti" del normale per ottenere i soliti giri ma può capitare che dopo un po', andando, il filtro lasci passare di nuovo la quantità di gasolio giusta facendo aumentare i giri.
In genere il comportamento è un po' erratico; se è così direi di controllare il filtro.
Grazie, anche la tua ipotesi ha una sua logica. Il filtro è vecchio e lo dovevo cambiare, ora ho un motivo in più.
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