Salve a tutti, per favore mi date una mano. Devo sostituire la finestratura in plexiglass . Ho asportato con paletta il vecchio Sika. Mi spiegate cosa fare ora.
a) pulitura; b) Primer : lo passo dopo aver leggermente levigato la parte da incollare; Devo far asciugare ? se si, quanto ?
3) mettere il Sika 295 UV (devo usare particolari accorgimenti?)
Capisco che per voi Vecchi Lupi di Mare queste sono domande del caz...., ma io " dilettante allo sbaraglio" ho necessità di sapere, per poter completare la barca. Mi aiutate per favore? Grazie
se metti qualche foto forse è meglio per ricevere consigli di come procedere.
Io quando l'ho fatto (circa 5 volte) ho seguito queste sequenza
1) pulizia meccanica perfetta sia del plexiglass (qualora usi il vecchio) sia soprattutto della cornice di alluminio (anche negli angoli) fatta con spazzole di acciaio, cartavetro, scalpellini etc.etc
2) pulizia a fondo con acetone (no diluente nitro o altri solventi)
3) Nastratura con nastro blu 3M di carta di tutti i bordi sia della cornice che del plexiglass dove deborderà il sika
4) Abbondante Sikafex 295 uv sulla cornice (io non ho mai usato il primer)
5) Appoggiare il plexiglass e pressare in modo che il sika venga fuori da tutti i bordi tra plexiglass e cornice di alluminio
6) Assicurarsi che non ci siano sacche di aria o punti con mancanza di sika
7a) se si ha la mano ferma togliere il nastro con tutto il sika in eccesso
7b) se non si è sicuri lasciare asciugare e poi tagliare il sika solidificato sul bordo della nastratura e rimuovere la stessa
Buon Lavoro
Il primer sika per i plexi è una sporcheria unica (a livello del Mastinox per chi lo conosce), si attacca dappertutto anche in goccioline minuscolissime e non va più via, copri assolutamente tutto attorno in coperta, nonché fogli di giornale all'interno di sotto dove magari hai cuccette cuscinerie e compagnia.
mi spiace smentire Rob, ma basta una pezza imbevuta di alcool per rimuovere le piccole sbavature / eccedenze del sika 295
riporto una mia esperienza che ritengo opportuno condividere:
di solito i siliconi possono essere manipolati / lisciati con il dito bagnato in acqua e sapone dei piatti - non lo fate con il sika, perché ha una reazione che non lo fa solidificare
Perché usare il sika quando ci sono altri prodotti + semplici da usare?
@Najapico Condivido,ho fatto stesso lavoro usando pattex sp 101 e messo sopra il plessiglas un bel peso per renderlo più a contatto con il telaio.Tiene bene con poca spesa.
(07-05-2021 21:11)Wally Ha scritto: [ -> ]Perché usare il sika quando ci sono altri prodotti + semplici da usare?
Anch'io ne ho successivamente incollati altri con un prodotto "semplice" senza primer né niente, tenuta perfetta anche dopo vari anni e mille volte più pratico come applicazione e tutto.
rob, che prodotto hai usato?
(07-05-2021 19:48)tommy62 Ha scritto: [ -> ]mi spiace smentire Rob, ma basta una pezza imbevuta di alcool per rimuovere le piccole sbavature / eccedenze del sika 295
riporto una mia esperienza che ritengo opportuno condividere:
di solito i siliconi possono essere manipolati / lisciati con il dito bagnato in acqua e sapone dei piatti - non lo fate con il sika, perché ha una reazione che non lo fa solidificare
rob parla del primer, tu del sigillante.
O mi sbaglio?
(08-05-2021 20:32)Argo74 Ha scritto: [ -> ]rob parla del primer, tu del sigillante.
O mi sbaglio?
oh io non so, parlo del primer-liquido nero da mettere prima con il pennellino, avevo acetone e acquaragia sotto mano, provando a togliere una microgocciolina ho lasciato una strisciata nera in tutto il diamantato del gelcoat coperta, toccato con le dita ho dovuto aspettare la muta della pelle la stagione successiva perché andasse via; detto questo, se con l'alcool lo si toglie facilmente tanto meglio
Insomma alla fine come prodotto funziona bene, basta prendere le precauzioni, dico solo occhio che magari rischia di macchiare ben bene.
Non trovo più il nome del sigil/collante usato nel mio secondo giro di rinnovo dei "vetri", qualcosa tipo Life caulk, Life seal, Caulk seal, uso diretto su lega leggera e trasparente me l'aveva dato il tipo che aveva tagliato le lastre, stesso risultato del sika con meno lavoro.
(07-05-2021 21:53)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]@Najapico Condivido,ho fatto stesso lavoro usando pattex sp 101 e messo sopra il plessiglas un bel peso per renderlo più a contatto con il telaio.Tiene bene con poca spesa.
Attenzione, SP101 dice esplicitamente che non funziona con plexiglass.
Me ne sono accorto quando l'ho rimosso, dopo averlo utilizzato sui miei (durata: scarso un anno)
(08-05-2021 20:32)Argo74 Ha scritto: [ -> ]rob parla del primer, tu del sigillante.
O mi sbaglio?
Hai ragione, mi era sfuggito e mi scuso con Rob.
Con il sika295uv è fondamentale l'uso del primer, sia sullo scafo che sul finestrone. Tra l'altro il primer passato sul bordo del finestrone realizza una fascia perimetrale nera che "copre" le irregolarità del sika sottostante.
Comunque se mandi una foto di cosa devi sostituire ti do qualche consiglio.
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Mi accingo a reincollare, prima ho usato il kit per i parabrezza delle macchine e ha funzionato per qualche anno. Ora ho comprato il sika 295. Non volevo rimettere il primer, visto che si vede benissimo il segno del precedente e il plexiglass sembra"ruvido"
Per la mia esperienza, senza primer perdi tempo. Per stenderlo ti consiglio di usare un ritaglio di ‘spugna magica’, è importante dare una sola passata uniforme.
Non sappiamo i dettagli del lavoro, ma nel lungo termine è altrettanto importante proteggere il collante dai raggi uv
Ho incollato senza primer, ho visto che il plexiglass aveva il segno del vecchio primer, quello del kit parabrezza. Per ora ha funzionato, se vedo segni di staccamento avviso