Ciao a tutti
Mi si è strappato il cavo della persa in banchina e devo ricollegare i fili ma non so come associarli ai diversi connettori, la presa è quella classica con uno dei tre connettori con sezione a L, allego foto
Grazie
L'importante è che coincidano i poli di terra cioè i gialloverdi. Dovrebbe essere sul contatto a L. Poi seguì i colori guardando il retro della presa a murata.
confermo, punto importante la terra (gialloverde) sul contatto ad L. Fase e neutro non è esatto che siano interscambiabili, ma considerando che chi ha fatto impianto barca quasi sempre non ha adottato norme univoche, è come se lo fossero (a meno di essere capace di verificare che in barca la fase NERO/Marrone vada al salvavita, e da questo segua coerenti collegamenti).
Dovrebbe trattarsi di un connettore NEMA L5-30.
Accorcia il cavo è completamente ossidato, taglia finché non trovi rame del suo colore naturale. Fallo anche dall’altro lato. Quel cavo è pericoloso!
(08-05-2021 08:58)ws770 Ha scritto: [ -> ]Dovrebbe trattarsi di un connettore NEMA L5-30.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque se apri la presa e arrivi ai morsetti, ci sono delle lettere che ti danno: terra, fase e neutro
Cosi non va bene. Taglia fino a trovare rame pulito. Comunque lo sostituirei con un 3x 2.5 ( a occhio il tuo sembra da 1.5) H07RN-F (meglio H07RN8-F se lo trovi). Lo paghi un paio di euro al metro e stai piu tranquillo.
(08-05-2021 11:46)ws770 Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il disegno della presa che cerco di includere nuovamente in questo messaggio è l'indicazione più utile; solo che tieni conto che in Italia la convenzione dei colori è:
Terra, Giallo-Verde (non Green)
Neutro, Blu (non White)
Fase, Marrone (non Black).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .