Ciao
ho appena aggiunto al mio autopilota raymarine S3 il gyroplus raymarine SHS
il sistema lo ha riconosciuto attivando l'autolearing e ho fatto le debite calibraizoni
ho collegato l'uscita Nmea1 dell S3 al C80 per l'heading a 10' hz per migliorare il Marpa (ho il radar) e tutto sembra funzionare bene
dubbi
a) Il GyroPlus segna sempre errore con led rosso acceso come se non ci fosse la bussola fluxgate ma come da manuale la ho lasciata collegata al computer S3, ho anche provato a collegarla direttaemnte al Gyro ma mi sembra che sia piu lenta nell'heading e quindi ho seguito il manuale
b) come faccio a controlalre che effettivamente l'uscita Nmea vada al C80 ? non ho elementi per comprenderlo ....se effettivamente c'e' stao un miglioramento Marpa e se il dato arriva....
c) il Rudder Gain NON il response che è su 3 (con possibilità ora di arrivare a 9) il RUDDER GAIN ogni volta che accendo si setta su 5 valore troppo elevato e dovrebbe stare a 2 e devo farlo manualmente ogni volta altrimenti ho un timoniere isterico e mangia energia....
NON trovo alcun setting nei manuali
lo metto a 3, metto in auto in banchina per 5 munuti , setto standby per 2 secondi come per il response ma nulla....torna a 5 ogni volta....
In sintesi il collegamento è
Da Gyro OUT a S3 GYRO IN unico collegamento che ha oltre alimentazione , sempre come da manuale
Fluxgate diretta come prima sull S3
Seatalk diretta S3
Dall' S3 esco con nmea diretto a nmea IN dell' AIS 250 che fa da multiplexer per i dati con il C80 , avendo l' AIS 250 fortunamente Raymarine ha previso un multiplexer in 4.8 per our 38.4 bulid in e quindi i dati dovrebbero arrivare al C80
Ultima cosa ma devo ri-controlare, l'altro giorno ho lascaito l'autopliot ain AUTO in banchina apposta per quanto sopra mi sembra sia andato in standby dasolo....è possibile ? domani esco e riprovo ma.....la butto li
da alimentazione ho messo 2 mammut e alimento direttaemnte separatamente S3 e Gyro avrei potuto alimentarlo con il seatalk ma è sconsiglaito nel manuale se si ha un chartplotter
Grazie per il supporto
Se non ricordo male, per fissare un parametro devi andare in programmazione dello strumento di controllo, un st6001 probabilmente.
Se tu cambi un parametro durante il normale funzionamento dell’st600x, quando spegni il pilota la modifica viene persa.
Alimenta il gyro direttamente dall’S3, si devono accendere insieme. Non dal Seatalk, ma dall’alimentazione vera e propria del computer di rotta. Butta via i mammut, fanno schifo.
Verifica sul manuale dell’Ais250 quali sequenze NMEA0183 vengono passate dal multiplexer, non tutto passa. Se vuoi essere sicuro devi comprare un multiplexer NMEAnderthal. Scusa ma non sono riuscito a trattenermi. La mia avversione per lo 0183 a volte prende il sopravvento.
Non so se ti può essere utile:
Sulla mia avevo collegato l'uscita NMEA0183 del plotter (un A50 Raymarine) direttamente all'NMEA0183 IN dell'ST6000 e funzionava tutto, ovviamente ho tutti e due al timone.
Il GYRO l'ho collegato e alimentato direttamente dall'S3.
Per verificare le sentenze che passano, almeno sull'A50 (ma immagino anche sul C80) c'è a menu una funzione che ti espone a video tutte le sentenze che passano su una determinata porta.
P.S. e un po' O.T.:
Ora sono passato all'AXIOM e montato convertitore Seatalk-SeatalkNG+ cavetto backbone NMEA2000. Il tutto dialoga splendidamente compreso l'AIS per il quale, essendo 0183, ho aggiunto un convertitore NMEA2000/0183
b.v.
(09-05-2021 13:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se non ricordo male, per fissare un parametro devi andare in programmazione dello strumento di controllo, un st6001 probabilmente.
Se tu cambi un parametro durante il normale funzionamento dell’st600x, quando spegni il pilota la modifica viene persa.
Alimenta il gyro direttamente dall’S3, si devono accendere insieme. Non dal Seatalk, ma dall’alimentazione vera e propria del computer di rotta. Butta via i mammut, fanno schifo.
Verifica sul manuale dell’Ais250 quali sequenze NMEA0183 vengono passate dal multiplexer, non tutto passa. Se vuoi essere sicuro devi comprare un multiplexer NMEAnderthal. Scusa ma non sono riuscito a trattenermi. La mia avversione per lo 0183 a volte prende il sopravvento.
BV!
Ciao ricapitolando
ho alimentato il Gryo con scatolina di derivazione ben fatta
ho messo OUT da ais250 su IN C80 a 38.4 il Nmea per AIS e funziona
ho rimandato OUT da C80 a AIS250
ho messo da OUT S3 Nmea port1 a IN AIS 250 4.8 per multiplexare i dati che dovrebbero arrivare al C80
modificato
ulteriore OUT da AIS250 38.4 a Vyhact Wif per avere dati AIS anche su Navionics e funziona essendo un talker l' AIS250 posso gestire piu listner
POTREI mettere ulteriore OUT da S3 a multiplxer Vyacht per essere sicuro che i dati arrivino al C80 ma il multiplexer del 250 dovrebbe essere fatto apposta dato che il c80 lo devo settare per prendere i dati AIS ....cmq provero' a fare ulteriroe IN sul Vyacht anche dall' S3 e vediamo se tutto sto groviglio di sentenze gli arriva.....
Per il rudder gain ho risolto andando il DEL CAL , e settando manualmente a 2 , poi per scrupolo ho rifatto autolearing lo ha rimesso a 4 stavolta non a 5 sono riandato manualmente in DEL CAL e messo a 2, tutto funziona bene almeno con condizioni leggere, il response lo lascio a 3
La barca la ho appena presa e ho aggiunto il Gryo per non modificare troppo altrimenti un bel EV era la scelta giusta credo che il 300 vada bene ma per ora attendo , non nego che mi piacerebbe cambiare tutta l'elettronica ho avuto in passato l EV ed è perfetto nello stesso tempo voglio capire se con il Gyro le perfomance sono altrettanto buone e per ora non mi lamento anzi....mi sembra ottimo
Ciao ritorno in argomento
ho finalmente testato l'autopliota per bene ieri anche con 15 nodi di reale abbondanti , funziona davvero alla grande.
Ma...c'e' un ma....
Allora usato come modo wind è perfetto sia di bolina cattiva sia alle portanti (messo su vento reale) tiene bene la rotta, angolo, corregge bene, forse da affinare la risposta ma piccoli dettagli
il MA riguarda l'uso su rotta, come lo inerisco accosta di 10/15 gradi a sinistra e tine quella rotta , bene ma sempre con uno scarto a sinistra
Praticamente per farlo andare nella direzione voluta, ovvero mettiamo che sono a 100 se metto auto lui va a 80 , allora metto auto subito +10 e lui esegue....
Cosa posso controllare ?
La bussola del pilota è allineata alla magnetica, e alla COG del C80 scarti di 2/3 gradi non capisco....
Inoltre communique se il pilota legge 100 e io do auto lui deve andare per quei 100 che sta leggendo no ?
fatto test in porto come metti auto.....timone 10 gradi a sinistra.....mahhhh
Grazie
(09-05-2021 18:46)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Non so se ti può essere utile:
Sulla mia avevo collegato l'uscita NMEA0183 del plotter (un A50 Raymarine) direttamente all'NMEA0183 IN dell'ST6000 e funzionava tutto, ovviamente ho tutti e due al timone.
Il GYRO l'ho collegato e alimentato direttamente dall'S3.
Per verificare le sentenze che passano, almeno sull'A50 (ma immagino anche sul C80) c'è a menu una funzione che ti espone a video tutte le sentenze che passano su una determinata porta.
P.S. e un po' O.T.:
Ora sono passato all'AXIOM e montato convertitore Seatalk-SeatalkNG+ cavetto backbone NMEA2000. Il tutto dialoga splendidamente compreso l'AIS per il quale, essendo 0183, ho aggiunto un convertitore NMEA2000/0183
b.v.
Domanda avevi collegato anche uscita seatalk del gyro o solo out-gyro all' s3 ?
(13-07-2021 10:14)LOKA Ha scritto: [ -> ]Domanda avevi collegato anche uscita seatalk del gyro o solo out-gyro all' s3 ?
Scusa il ritardo.
Solo i due fili dell’out
Bv
(04-08-2021 01:32)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Scusa il ritardo.
Solo i due fili dell’out
Bv
Grazie ho fatto vari test e ho notato che non serve collegarlo solo serve collegare l'uscita NMEA dal computer di rotta ed effettivamente vedo che l'aggiornamento di prua è rapido rapporto 1/10
Il resto è risolto a volte tende a sinistra ma mai nel wind mode
Ogni tanto da wind shift a suo caso.....quello è un altro mistero che capiro'....
Grazie ciao
(08-05-2021 17:17)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao
ho appena aggiunto al mio autopilota raymarine S3 il gyroplus raymarine SHS
il sistema lo ha riconosciuto attivando l'autolearing e ho fatto le debite calibraizoni
ho collegato l'uscita Nmea1 dell S3 al C80 per l'heading a 10' hz per migliorare il Marpa (ho il radar) e tutto sembra funzionare bene
dubbi
a) Il GyroPlus segna sempre errore con led rosso acceso come se non ci fosse la bussola fluxgate ma come da manuale la ho lasciata collegata al computer S3, ho anche provato a collegarla direttaemnte al Gyro ma mi sembra che sia piu lenta nell'heading e quindi ho seguito il manuale
b) come faccio a controlalre che effettivamente l'uscita Nmea vada al C80 ? non ho elementi per comprenderlo ....se effettivamente c'e' stao un miglioramento Marpa e se il dato arriva....
c) il Rudder Gain NON il response che è su 3 (con possibilità ora di arrivare a 9) il RUDDER GAIN ogni volta che accendo si setta su 5 valore troppo elevato e dovrebbe stare a 2 e devo farlo manualmente ogni volta altrimenti ho un timoniere isterico e mangia energia....
NON trovo alcun setting nei manuali
lo metto a 3, metto in auto in banchina per 5 munuti , setto standby per 2 secondi come per il response ma nulla....torna a 5 ogni volta....
In sintesi il collegamento è
Da Gyro OUT a S3 GYRO IN unico collegamento che ha oltre alimentazione , sempre come da manuale
Fluxgate diretta come prima sull S3
Seatalk diretta S3
Dall' S3 esco con nmea diretto a nmea IN dell' AIS 250 che fa da multiplexer per i dati con il C80 , avendo l' AIS 250 fortunamente Raymarine ha previso un multiplexer in 4.8 per our 38.4 bulid in e quindi i dati dovrebbero arrivare al C80
Ultima cosa ma devo ri-controlare, l'altro giorno ho lascaito l'autopliot ain AUTO in banchina apposta per quanto sopra mi sembra sia andato in standby dasolo....è possibile ? domani esco e riprovo ma.....la butto li
da alimentazione ho messo 2 mammut e alimento direttaemnte separatamente S3 e Gyro avrei potuto alimentarlo con il seatalk ma è sconsiglaito nel manuale se si ha un chartplotter
Grazie per il supporto
Aggiornamento
dopo numerose direi innumerevoli prove
a) alimentato a se
b) alimentato da S3
mi dava sempre un errore di accostata
oggi ho provato a staccare solo la massa della alimentazione giusto per vedere come andava il pilota senza il Gyro e .....incredibile rimane acceso ....allora da dove cavolo prende la massa ???
Vado a provarlo e funziona finalmente perfettamente non capisco come sia possible ma tutto perfetto nessuna accostata tutto perfetto !
Non piacendomi l'idea di lasciare solo il positivo sul power stacco tutto e lo alimento via SeaTalk, ovviamente solo positivo e ground non il dato altrimenti impallo il C80 che riceve 248 da seatalk gyro e i dato dalla fluxgate e funziona tutto perfettamente
Ora NON ho la piu pallida idea di come si prendesse la massa avendo solo collegato i due cavi GYRO all IN GYRO dell S3 ma ho risolto , installazione pulita e finalmente ho il pilota che mi da affidamento
Prima era un po "strano" lavorava bene al Vento la su rotta non mi dava il massimo....
Bene spero sia utile per altri , anzi spero di no ma nel caso il problema era la alimentazione si vede è davvero sensibile alle tensioni
Buon Vento