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Versione completa: Cover scorrevoli carrelli rutgerson
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Chiedo cortesemente un consiglio su come fissare le cover scorrevoli dei punta stecche dei carrelli rutgerson. Infatti li perdo spesso, probabilmente quando la randa sbatte contro vento in issata o ammainata. Come si può evitare? Solo le cover costano molto e non sono di facile reperimento.
Grazie per la collaborazione
Ti riferisci agli sportelli dei puntastecca (non i carrelli) Rutgerson 1590/1595 ??

Non capisco come fai a perderli: sono bloccati da una vite e dunque o si rompono o non si possono perdere.

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Grazie Albert, sono proprio quelli, ma i miei non hanno invito per vite. Saranno più vecchi...
Un pezzo di nastro oppure ci metti la vite tu facendogli un invito col trapano ...
(10-05-2021 22:38)Giovanni Di Prima Ha scritto: [ -> ]Grazie Albert, sono proprio quelli, ma i miei non hanno invito per vite. Saranno più vecchi...

Strano ..... io li uso da quando sono usciti, ma sinceramente non mi ricordo di una versione senza vite.
La sede in verità rispetto ai primi è stata spostata, perchè inizialmente si doveva svitare completamente la vite per aprire, e poi è stata messa di lato, ma quelli senza vite non li ricordo.
Se hai acquistato dei nuovi sportellini, questi avranno sicuramente l'impronta, dunque
fai tu la sede per un autofilettante come dice Liberamente.
I miei Rutgerson hanno una specie di clip in plastica rossa che fa da spessore per la vite di regolazione..non trovo il modello sul sito ufficiale . Albert ne sai qualcosa?
Grazie mille proverò ad inserire una vite
(11-05-2021 10:49)cptgood Ha scritto: [ -> ]I miei Rutgerson hanno una specie di clip in plastica rossa che fa da spessore per la vite di regolazione..non trovo il modello sul sito ufficiale . Albert ne sai qualcosa?

Sì, è il modello 1585.

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Se ti serve qualche pezzo dimmelo, perchè ne ho smontati molti in garanzia per sostituirli coi Selden.

Hanno vinto il Mets Award quando sono usciti, ma poi, alla prova dei fatti, la plastichina arancione si rompe e si perde il fermo, la rondellina seger interna salta via e si perde la vite, la slitta in plastica che comprime la stecca quando sollecitata, per esempio in strambata, si rompe.
A mio avviso non hanno fatto una gran riuscita e sono stati surclassati poco dopo dai Selden.
Nell'utilizzo Heavy Duty i migliori sono ancora i Sailman (ex Bainbridge) ma sono rognosissimi quando si armano e disarmano le stecche perchè vanno smontati dalla vela (6-8 viti coi dadini che cadono in acqua).
Grazie (bella prospettiva !) Smiley3 .
Me li hanno installati sulle nuove vele, mi sembravano un pò fragilini infatti.

(11-05-2021 15:24)albert Ha scritto: [ -> ]Sì, è il modello 1585.

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Se ti serve qualche pezzo dimmelo, perchè ne ho smontati molti in garanzia per sostituirli coi Selden.

Hanno vinto il Mets Award quando sono usciti, ma poi, alla prova dei fatti, la plastichina arancione si rompe e si perde il fermo, la rondellina seger interna salta via e si perde la vite, la slitta in plastica che comprime la stecca quando sollecitata, per esempio in strambata, si rompe.
A mio avviso non hanno fatto una gran riuscita e sono stati surclassati poco dopo dai Selden.
Nell'utilizzo Heavy Duty i migliori sono ancora i Sailman (ex Bainbridge) ma sono rognosissimi quando si armano e disarmano le stecche perchè vanno smontati dalla vela (6-8 viti coi dadini che cadono in acqua).
(11-05-2021 16:55)cptgood Ha scritto: [ -> ]Grazie (bella prospettiva !) Smiley3 .
Me li hanno installati sulle nuove vele, mi sembravano un pò fragilini infatti.

Può darsi che col tempo abbiano sistemato i problemi ... sinceramente non te lo so dire, ma vedo che un paio di particolari di quelli che si rompevano sono diversi.
Dopo quell'esperienza io non li ho più adoperati perchè quando si rompono le cose:
a) non si fa una bella figura
b) riparare in garanzia costa quel che eventualmente si è risparmiato nella fornitura.
Grazie proverò con una vite
Io ho una randa (da crociera) con i Sailman e una da regata con i Rutgerson e un set solo di stecche. Effettivamente i Sailman sono più tosti, ma il passaggio da una all'altra richiede quasi due ore di lavoro. Per evitare di perdere i bulloncini la veleria ha incollato del dacron adesivo sotto i Sailman, così il problema (almeno quello) è risolto ...
Posso chiedere da chi posso comprare i carrelli Rutgerson? Grazie
(11-05-2021 15:24)albert Ha scritto: [ -> ]Sì, è il modello 1585.

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Se ti serve qualche pezzo dimmelo, perchè ne ho smontati molti in garanzia per sostituirli coi Selden.

Hanno vinto il Mets Award quando sono usciti, ma poi, alla prova dei fatti, la plastichina arancione si rompe e si perde il fermo, la rondellina seger interna salta via e si perde la vite, la slitta in plastica che comprime la stecca quando sollecitata, per esempio in strambata, si rompe.
A mio avviso non hanno fatto una gran riuscita e sono stati surclassati poco dopo dai Selden.
Nell'utilizzo Heavy Duty i migliori sono ancora i Sailman (ex Bainbridge) ma sono rognosissimi quando si armano e disarmano le stecche perchè vanno smontati dalla vela (6-8 viti coi dadini che cadono in acqua).
Come previsto, dopo i primi "sbattimenti" la clip rossa è saltata facendo aprire il coperchio e facendo uscire la stecca. (non si capisce come uno possa progettare una cosa del genere per una vela che sbatte).
Ho risolto, credo in modo definitivo, inserendo, al posto della clip, una fascetta di giuste dimensioni, stretta intorno al bullone che fa da perno, in modo che la cover non possa scorrere e di conseguenza aprirsi.
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