Ciao a tutti, ieri sono andato a vedere un Dullia 30 che monta un Faryman 12 cv. Ho notato che in moto si muove troppo, cioè balla avanti e indietro e mi è sembrato strano. Il proprietario quando lo ha messo in motto lo ha lasciato leggermente accelerato, forse x farlo sbattere meno? È normale che faccia così?
Sicuramente un bicilindrico si muove di più di un 3 o 4 cilindri, però una controllata ai silent block e ai punti di fissaggio la darei.
Per vibrare un motore vibra anche un V12, ma non deve spostarsi né traslare, si deve riguardare tutto il sistema d'ancoraggio ai longheroni
La vibrazione certo è normale, ma che sbatte al punto che tu in barca senti proprio : TUN TUN TUN TUN TUN, e vedi il motore che balla. Ho avuto solo fuoribordo quindi non conosco questi motori. Comunque ho trovato un meccanico che mi accompagna a vederlo, quindi sono più tranquillo.
che modello di motore hai?
Ancora non ce l'ho ,devo acquistare la barca e sto valutando questo problema. Dovrebbe essere un P30 o R30 se non erro
Io ho un farymann FK2, al minimo un po' "balla", cmq cambiare il siletblock è abbastanza semplice. Guarderei fumo, accensione, rumore..
Probabilmente è un monocilindrico e di sicuro balla un bel po'. Al minimo dovresti vederlo ballare un sacco, poi accelerando dovrebbe sembrarti più "fermo". Io ho avuto un L30 che dovrebbe essere simile.
Io ho un 12 HP A30 monocilindrico. Vibra e fa rumore. Bisogna vedere cosa intendi per balla. Rock and Roll o ballo del mattone....? Silent block nuovi probabilmente migliorano la situazione. Parte con facilità...? Vedi perdite di acqua dalla camicia.... ?