I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 40 hp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve starei acquistando una imbarcazione a vela, 40 piedi, che monta un yanmar 40hp. Fatto un controllo, come da foto, il mptorebnecessita della sostituzione del riser, una revisione dello scambiatore ( infatti ci sono due perdite..una sull'alternatore la seconda dalla parte dellinveritore)..pompa acqua da sostituire. Il motore è del 2001 e dovrebbe avere oltre 1500 ore. Non ho ancora eseguito il test della compressione.
La mia domanda...non essendo molto pratico...quali ulteriori controlli dovrei far eseguire. Grazie[Immagine: e96780e3039556f2d0b89aef3f9ebe30.jpg][Immagine: d04743efba498db048e7590324c9ed19.jpg]

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Il riser è inox e non è da sostituire cercherei certamente di eliminare le perdite acqua. Per la pompa comincerei a sostituire la girante e vedere come va. 1500 ore non sono molte.
ciao se ha il sails drive e questo è SD50 verifica le frizioni potrebbero essere da cambiare (per usura) e la spesa non è bassa
Se è il 3jh4e anche i supporti sono piuttosto cagionevoli, ma si sostituiscono.
Se è del 2001 con S-Drive il piede è probabilmente l'SD40 (se non è già stato sostituito con il più nuovo SD50).
Come ti hanno già detto a circa 700 h occorre fare la lappatura dei coni frizione, che si fa anche con barca in acqua. Succede che risulta difficoltoso l'innesto della marcia avanti o indietro a causa dello slittamento degli stessi.
Lo scambiatore va pulito almeno ogni 500 ore.
A vederlo quel motore è un po' abbandonato... anche se è un mulo
Grazie..fortunatamente è in linea d'asse..Prendo nota della frizione..
Sono felice che sia un ''mulo''

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
(12-05-2021 19:40)Kortello Ha scritto: [ -> ]Grazie..fortunatamente è in linea d'asse..Prendo nota della frizione..
Sono felice che sia un ''mulo''

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Se linea d'asse i coni frizione dell'S-Drive non li hai di sicuro... Smiley45
Buon acquisto!
Il riser del mio Yanmar 40 non mi sembra in inox. Il manuale dice di cambiarlo ogni tot. ore.
Io l'ho fatto rifare dalla Sermar di sardina in inox ho speso meno e sono parecchi anni che non da problemi.
Oh ! Finalmente si parla di qualche problemino anche degli Yammar !
Da Volvista mi stava venendo qualche complesso !?
URL di riferimento