I Forum di Amici della Vela

Versione completa: invertitore [cambio, in motore VP TMD22]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un caro saluto a Tutti
ho un motore VOLVO PENTA TMD 22, che monta un invertitore serie MS2AF 3,0 3,7078 3101100883, DOMANDA...

POSSO MONTARE UN'ALTRO INVERTITORE PER AUMENTARE I GIRI ALL'ELICA ??
SE SI, QUALE MODELLO..???

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA VOSTRA RISPOSTA

RaffaeleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non comprendo le ragioni di tale scelta ora se interpreto correttamente le stampigliature é 3:3,7078 cioé ogni 3,7 giri di albero motore corrispondono a 3 di asse elica? Mi sembra strano, comunque piú giri asse elica piú velocitá angolare sulle estremitá delle pale con maggior probabilitá di cavitazione e quindi di erosione delle stesse, inoltre se l'elica é correttamente dimensionata la dovrai sostituire inquanto sposti la curva giri/coppia all'elica o cobinata dir si voglia. Poi barca a vela o motore ?
BuonVento
grazie per la risposta

e' una barca a vela Bavaria 50 cruiser del 2000

ho pensato a questa soluzione, (se si puo chiamare soluzione) 2700 giri si sembrano un po tanti per avere una velocita' di crociera di circa 6/7 nodi, da quel che so l'invertitore e' 3 a 1= cioe' 3 giri motore 1 di elica, corregettemi se sbaglio, pensavo 3 giri motore 2 di elica.

qualsiasi consiglio e' ben accetto.....grazie
per tale ragionamento hai una a pale fisse?, Normalmente ci si affida ad un produttore di eliche che la dimensionerà al meglio, poi scegli tù se a pale fisse, becco d'anatra od orientabili. Costerà senz'altro meno che un riduttore. per il corretto rapporto di riduzione chiedi ad un merccanico volvo che con la matricola e modello dovrebbe risalire al corretto ratio.
P.S. Certe navi a vela, vanno alla stesso modo.
Lo stesso invertitore era disponibile in diversi rapporti di riduzione.
La riduzione 3/1 richiede un diametro elica più importante di una riduzione 2.4/1.
Controlla diametro e passo elica in relazione al rapporto di riduzione e eventualmente aumenta il diametro elica (se ci sta).
Vi ringrazio delle risposte

in effetti il cambio dell' invertitore va fatto attraverso un ragionamento di calcoli di rapporti tra elica, motore, asse.
ho un'elica a PALE FISSE....

BUONA GIORNATA
Buongiorno
cerco il manuale d'officina per un motore VOLVO penta TMD22 del 2000.

grazie in anticipo
Raffaele
Ciao raffaele, ogni 3 giri motore un giro di elica. Aumenta leggermente il passo elica se puoi. Ciao
(19-09-2021 10:27)raffaele70 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno
cerco il manuale d'officina per un motore VOLVO penta TMD22 del 2000.

grazie in anticipo
Raffaele

Eccotelo qui:
https://docplayer.it/33875455-Manuale-d-...2-2-0.html
BV

Mi sono accorto in ritardo della data del messaggio...
Magari è utile anche ad altri 32
URL di riferimento