Salve, ho smontato, fatto pulire e testare e rimontato gli inettori del mio volvo penta D1-20, 800h di moto.
Ora il motore quando gira fa un tac-tac-tac, per caso è successo a qualcuno prima di me che sappia indirizzarmi verso la causa?
Video esplicativo :
https://drive.google.com/file/d/1pNyLiYt...sp=sharing
Grazie mile,
A presto,
Daniele
Non in tutti ma l'altezza del polvetizzatore vá regolata tramite delle guarnizioni in rame, da verificare con il singolo manuale,
L'iniettore é stato stretto a dovere?
Potrebbe essere troppo anticipato? Qualcuno aveva toccato la pompa d'iniezione?
Buon Vento
controlla la taratura degli iniettori che siano stati tarati alla giusta pressione, hanno delle rondelle spessimetro all'interno, vedo che nel cambio di carico accentuano il rumore quindi è come se fosse un problema di anticipo, ma non avendo nessuno toccato il timing della pompa, lo escludo a priori, allora non rimane altro che la pressione taratura che potrebbe essere leggermente piu alta e quindi incidere sul timing, sono da ritestare sul banco e la pressione di solito e stampigliata sul corpo
(12-05-2021 12:45)daniele.aramu Ha scritto: [ -> ]Salve, ho smontato, fatto pulire e testare e rimontato gli inettori del mio volvo penta D1-20, 800h di moto.
Ora il motore quando gira fa un tac-tac-tac, per caso è successo a qualcuno prima di me che sappia indirizzarmi verso la causa?
Video esplicativo : https://drive.google.com/file/d/1pNyLiYt...sp=sharing
Grazie mile,
A presto,
Daniele
Sono stati rimontati male. Ma perchè li hai smontati ? 800 ore motore è semi nuovo ..
Mi unisco alle richieste precedenti.
Il rumore è brutto, c'è qualcosa che non va...
Ma hai rivisto SOLO gli iniettori?
Buonasera a tutti e grazie per le risposte. Nel pomeriggio ho testato la chiave dinamometrica e non cliccava, quindi ho rismontato tutto per verificate le rondelle in rame (nuove) che in effetti erano messe male causando gli iniettori ad essere troppo profondi, da cui il rumore della testa che picchia.
Usato chiave diversa, stretto a 50Nm invece che i 64 del manuale per paura di rovinare le uniche rondelle in rame disponibili (quelle vecchie), rimontato tutto e tutto a posto.
Ho smontato per pulizia a causa di residui di incombusto nello scarico che non ero riuscito ad eliminare con prodotti tipo top diesel ed affini da un annetto.
Portati da pompista con specifiche di pressione da manuale officina, 60€, problema risolto. In effetti non ha cambiato parti ma solo puliti e regolati.
Grazie a tutti,
Buona serata,
Daniele
mi auguro per tè, che non toccassero il cielo dei pistoni.
Buon Vento
ciò che toccavano spero resterà un mistero...
però, da che altro potevano essere toccati? Alla fine il loro lavoro è spruzzare in camera di combustione contro il pistone poco prima che salga, sbaglio?
Comunque il motore praticamente non ha girato con il problema, solo il tempo di fare il video e la prova subito dopo il montaggio. Smontato nuovamente dopo due ore.
A presto,
Buon vento,
Daniele
(12-05-2021 22:29)Wally Ha scritto: [ -> ]mi auguro per tè, che non toccassero il cielo dei pistoni.
Buon Vento
di sicuro sfioravano i pistoni. il rumore era quello. meno male che non si sono rovinati.
Non é cosí banale, trova un motore come il tuo, trovati lo spazio morto tra pistone e camicia comprensiva di guarnizione della testa al PMS, calcola misura lo spazio della camera di comb. sulla testa se non sia piatta calcola/misura quanto sporgevano gli iniett. dalla testa e matematicamente saprai se sfioravano o toccavano, non sono componenti che assorbono con non curanza sforzi al di fuori di quelli calcolati.
In meccanica hai opinioni solo se non ricerchi la certezza
Se toccavano trova un boscopio adeguato al foro degli iniettori e controlla i pistoni e fai ricontrollare gli iniettori o sostituisci il guidaspillo terminale, microlesioni non si notano e alla lunga creano rotture, 100€ si trasformano in 10000.
Buon Vento
Grazie per tutte queste informazioni!
A presto,
Buon vento
Daniele
Ciao a me sembra un po' strano che erano troppo profondi a meno che gli spessori in rame mancavano e soprattutto contro pistone si rompevano a meno che era un contatto minimo
... è più probabile che non erano fino in fondo e quindi con compressione ballavano.... importante comunque che ora va tutto bene
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(12-05-2021 22:37)daniele.aramu Ha scritto: [ -> ]ciò che toccavano spero resterà un mistero...
però, da che altro potevano essere toccati? Alla fine il loro lavoro è spruzzare in camera di combustione contro il pistone poco prima che salga, sbaglio?
Comunque il motore praticamente non ha girato con il problema, solo il tempo di fare il video e la prova subito dopo il montaggio. Smontato nuovamente dopo due ore.
A presto,
Buon vento,
Daniele
Vai tranquillo le rondelle in rame se mancano abbassano l’iniettore ma non da farlo toccare sul pistone solo che non brucia quel cilindro hai fatto bene a non girarci altrimenti alla lunga rischiavi di lavare il cilindro e comprometterne la tenuta
Ciao
C