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Versione completa: Giranti originali o no ?
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(18-05-2021 09:38)rosama Ha scritto: [ -> ]Ma quanto senso ha cambiare girante ogni anno se la girante è integra? Tanti anni fa portai una girante con data di installazione indeterminata e chiesi al meccanico che ne procurasse una identica, quello la guardò e mi chiese "che problema ha questa?". Era assolutamente integra, le palette non avevano impressa la memoria di torsione in alcun senso e non presentavano alcuna crepa, anche sforzandole da un lato e dall'altro. Quindi cambiarla perchè?!

La girante johnson la cambio ogni 200 ore oppure ogni due anni (il raggiungimento di una scadenza esclude l'altra).
Come hanno già scritto il problema di queste giranti sono le palette che possono rompersi ed a andare ad otturare un qualsiasi condotto del raffreddamento. con conseguenze "abbastanza spiacevoli".
Le giranti johnson dopo 200 ore di funzionamento sul mio motore (VP 2003D) sembrano nuove ma per 27 euro preferisco non rischiare anche perché quando cede una paletta non avvisa prima di rompersi.
chiaramente cambiare ogni 2 anni è una misura di estrema prudenza: non ho mai visto giranti di 2 anni in condizioni precarie, se non in caso di montaggi errati. Perchè bisogna essere sicuri di montarle senza piegare le palette nel senso errato, e magari verificare che il corpo ed il coperchio pompa non abbiano scratch che usurino anticipatamente il neoprene ed ungerli leggermente con olio di vaselina. Sostituire gli oggetti preventivamente può essere lungimirante, ma è altresì dannoso per l'ambiente. L'ecologia è fatta di tante piccole attenzioni quotidiane.
(17-05-2021 23:42)unsoldino Ha scritto: [ -> ]se non funziona (mai successo personalmente) te ne accorgi subito e quindi no problem; il problema, IMHO, e se si rompe in navigazione....
La cambi con quella di scorta,a bordo bisogna avere sempre una o due giranti di scorta.
(18-05-2021 22:20)maurotss Ha scritto: [ -> ]La cambi con quella di scorta,a bordo bisogna avere sempre una o due giranti di scorta.

Io oltre alle giranti di scorta ho a bordo una pompa revisionata, completa di portagomma, si fa prima a cambiare la pompa (due fascette e quattro dadi) che a cambiare la girante.

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(18-05-2021 13:17)unsoldino Ha scritto: [ -> ]....cambiare ogni 2 anni è una misura di estrema prudenza....

Dal manuale VP:

"GIRANTE
La girante forza l’acqua nel circuito di raffreddamento.
Essa e’ quindi una parte estremamente
vitale per la sicurezza. Sostituite la girante, almeno
ogni due anni
. Comunque, una girante consumata
o danneggiata deve essere rimpiazzata immediatamente.
Prendete l’abitudine di tenere a bordo una
girante di scorta ed una guarnizione per il coperchio
della pompa."


BV
manuale VP= bibbia???
allora facciamoci spennare comprando SOLO ricambi originali, buttando olio ogni anno anche se girato solo 20 ore (TANTO LA NATURA RINGRAZIA), facciamo carena ogni anno, cambiamo rigging ogni 8-10 anni, revisione motore ogni 500 ore. Dai, siamo seri per favore: le prescrizioni dei costruttori sono CONSERVATIVE, vale a dire me ne lavo le mani. Poi, tra VP ed ambiente non ho dubbi, le cose le sostituisco quando necessario (sono un ingegnere dei materiali, con 45 anni di esperienza), e sono capace a gestire le normali manutenzioni da solo, ed invito tutti a saper cambiare la girante anche in navigazione (ne ho sempre 2 di rispetto), ad avere un circuito di alimentazione del gasolio alternativo (una Tanica coi tubi idonei), a saper spurgare la pompa etc....
c'è da dire che paradossalmente se il motore gira solo 20 ore in due anni , per la girante è peggio ...
??Smiley33?
personalmente, a parte l'inverno, uso motore per uscire/entrare porto, 30 minuti, quasi tutte le settimane: lo scorso anno totale 21 ore. Mi spieghi perchè tecnicamente per la girante sarebbe peggio che una smotorata di 20 ore, per 3-4 volte, più varie uscite= 100ore anno?
Le cause di degrado, normalmente (perdonami ma ero abbastanza preparato) sono tipicamente funzione di: condizioni d'uso (regimi rotazione, temperature rigide o elevate), tempi di attività, lunghi tempi di inazione (parliamo di tanti mesi, se non di anni). Se conosci tali parametri, e ti attieni per la tua valutazione, vedrai che non incorrerai in problemi di affidabilità (escluse le cosiddette mortalità infantili, fault al montaggio). Conosci tanta gente che cambia gli pneumatici dell'auto dopo 2 anni (senza considerare i Km?). Eppure le "gomme" risentono moltissimo di più delle condizioni atmosferiche: sole, sale e ghiaccio, periodi di inattività con ovalizzazione dovuta al peso dell'auto.
perchè se la girante resta ferma per molti mesi , possono crearsi incrostazioni che al momento del riavvio , possono rovinare le palette . poi , se uno avvia il motore mezz'ora al mese , il problema non si pone .
Se il motore resta fermo per diversi mesi causa alaggio o impossibilita' a metterlo in moto è consigliabile togliere la girante perchè restando fissa in quella posizione si rovinano le palette e comincia a deformarsi.
(18-05-2021 09:38)rosama Ha scritto: [ -> ]Ma quanto senso ha cambiare girante ogni anno se la girante è integra? Tanti anni fa portai una girante con data di installazione indeterminata e chiesi al meccanico che ne procurasse una identica, quello la guardò e mi chiese "che problema ha questa?". Era assolutamente integra, le palette non avevano impressa la memoria di torsione in alcun senso e non presentavano alcuna crepa, anche sforzandole da un lato e dall'altro. Quindi cambiarla perchè?!
Esatto

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