I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Testare carico rottura catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Mi piacerebbe testare il carico di rottura della catena ancora.
Non so a chi rivolgermi, qualche idea?

Grazie
Qualsiasi laboratorio che fa prove di trazione dipende quale ti e' piu' comodo.
Puoi provare in un laboratorio che fa le prove su materiali da costruzione (calcestruzzo ed acciaio). Per gli acciai fanno le prove di trazione
Catena nuova o vecchia?
Per una catena nuova, alcuni venditori le testano a una tot% del carico di rottura, in zona elastica, giusto per vedere se non ci sono anelli saldati male; una catena usata proprio non la testerei: già è tutta corrosa in modo irregolare, quindi non è che tagliarne un metro e vedere quando si rompa dia informazioni così significative; testarla tutta anche in zona suppostamente elastica rispetto ai carichi di una nuova rischia comunque di deformare le parti più corrose, risultato poi salta sul barbotin e compagnia. Boh non so quanto possa essere utile Sad
(17-05-2021 10:31)rob Ha scritto: [ -> ]Catena nuova o vecchia?
Per una catena nuova, alcuni venditori le testano a una tot% del carico di rottura, in zona elastica, giusto per vedere se non ci sono anelli saldati male; una catena usata proprio non la testerei: già è tutta corrosa in modo irregolare, quindi non è che tagliarne un metro e vedere quando si rompa dia informazioni così significative; testarla tutta anche in zona suppostamente elastica rispetto ai carichi di una nuova rischia comunque di deformare le parti più corrose, risultato poi salta sul barbotin e compagnia. Boh non so quanto possa essere utile Sad

Sì pensavo di testare la vecchia catena ma mi sa che è costoso, complicato e poco utile.

Grazie a tutti comunque, si impara sempre.
(14-05-2021 20:36)JackAubrey Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

Mi piacerebbe testare il carico di rottura della catena ancora.
Non so a chi rivolgermi, qualche idea?

Grazie
Vedi questo articolo ti può chiarire alcuni dubbi.....bv http://cloud.tapatalk.com/s/60a2c29b67cb...mai%20.pdf

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
(17-05-2021 15:24)JackAubrey Ha scritto: [ -> ]Sì pensavo di testare la vecchia catena ma mi sa che è costoso, complicato e poco utile.

Grazie a tutti comunque, si impara sempre.

Non è poi così costoso, con circa 80 euro puoi sapere il carico di rottura della tua catena. Basta digitare su un motore di ricerca "laboratori prove di trazione, la tua zona" e trovi il laboratorio più vicino.
Tuttavia, se vuoi valutare la tua catena vecchia, ti basta tirarla fuori e con un calibro verifichi l'eventuale deformazione di almeno una maglia per ogni 2/3 Metri di catena misurando in due o tre punti il diametro del tondino; la larghezza della maglia esterna ed interna; la lunghezza della maglia esterna ed interna (P). Ove trovi una deformazione media del 1% il carico di rottura e di lavoro si è ridotto di un quarto; se del 2% sè dimezzato e qui conviene sostituire la catena.
URL di riferimento