Un saluto a tutti, ho purtroppo tra le mani un ancora delta originale Simpson Lawrance da 22libbre, che credevo in inox e stá fiorendo ossido.
La cosa mi fà strano possibile che é in ferro nichelato/cromato? Non conveniva zincarla? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Buon Vento
Attacca come attacca su degli inox industriali
Lewmar produce sia la versione zincata che inox 316. Quest'ultima costa una fucilata ed infatti a parte qualche ferro da stiro in guiro ci sono solo quelle zincate.
Possibile in questo caso non sia stato fatto una cromatura per "restauro" della vecchia zincatura ?
Hai foto?
(16-05-2021 21:17)Wally Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti, ho purtroppo tra le mani un ancora delta originale Simpson Lawrance da 22libbre, che credevo in inox e stá fiorendo ossido.
La cosa mi fà strano possibile che é in ferro nichelato/cromato? Non conveniva zincarla? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Buon Vento
Mi sembra molto strano che qualcuno l'abbia cromata, a parte che per apparire tutto è possibile :-) Le versioni sono due quindi se fiorisce non è quella inox putroppo. Credo sia diverso anche il peso tra le due versioni.
Ecco alcune foto. Accertato che non é inox, e che l'ho bagnata in mare una volta sola, cosa si puó fare perché non arruginisca?
Togliere tutta la cromatura e zincarla a caldo? Costi?
Come stá farle fare una verniciatura a polvere pesante?
Ogni consiglio é ben accetto
Buon Vento
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
dunque , sei sicuro che non sia acciaio inox ? guarda che anche l'inox 316l , se contaminato (banalmente anche lucidato con una paglietta di ferro...) , non riesce a creare il film passivante di cromo e si comporta come se fosse ferro .
nel caso fosse inox , ti basta fargli un ciclo di decapaggio e risolvi .
se non è inox , bisogna capire (e dalle foto, non riesco a farmi un'idea...) , che trattamento superficiale han fatto . se è cromato , puoi sabbiare e poi portare a zincare a caldo .
inox e fe , pesano uguali .
Che decapante casalingo potrei provare ad usare?
ecco , quì non ti sò aiutare ... di sicuro , su inox non usare acido cloridrico . credo che se è inox , ti convenga rivolgerti ad una ditta che fà decapaggi-trattamenti passivanti su acciai inossidabili . prova a chiedere nella tua zona , ci saran sicuro ditte che eseguono questi trattamenti .
per i rimedi casalinghi ... io , tutti i particolari che realizzo per il barchino , son sicuramente inquinati dalle lavorazioni meccaniche . a fine lavorazione , lucido il pezzo alla lucidatrice che asporta il grosso dell'inquinamento superficiale . dopo una stagione , ripeto la lucidatura che rimuove gl'ossidi degl'agenti inquinanti rimasti in superficie . già alla seconda stagione , il pezzo è praticamente pulito .
Non mi pare affatto inox.
Può essere che fosse un ammasso di ruggine e il precedente proprietario l'abbia fatta zincare da qualcuno non propriamente serio, oppure gli ha dato lui stesso una passata con zinco spray, che appena dato è bello lucido, ma resta tale solo se l'ancora la tieni sotto una teca di cristallo.
No, lucidata con la satinatrice con la 1000 su spugna, sembrava inox lucido.
aspetta , lo smeriglio della satinatrice , era nuovo o già usato ?
perchè se era usato , l'hai inquinata tu !
allora non sò che dirti ... se hai una lucidatrice con ruota di stracci (o un'amico che ti permette di usare la sua...) , prova di lucidarla perfettamente (tirala a specchio...) e poi l'immergi in acqua salata . aspetti che cominci a riaffiorare l'ossido e ripeti la lucidatura e poi il bagno in acqua salata e se riaffiora ruggine , ancora lucidatura . se è inox , risolvi . almeno , questo è quello che faccio io non portando i pezzi a decappare . se invece non è inox , fai sabbiare e poi zincare a caldo . comunque , se fosse inox , se non fai la lucidatura , anche se non c'è inquinamento , difficilmente non si formerà ossido .
Qui appena fatta
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
dunque , direi che per prima cosa bisogna capire se è di inox o no . poi, una volta individuato il metallo, il problema si risolve sicuramente !
dunque , la calamita non è una prova definitiva in quanto alcuni acciai inossidabili sono magnetici . certo che se la calamita non attacca o se comunque ha decisamente meno presa che nel ferro , allora siam sicuri che abbiamo per le mani dell'inox (di che qualità , non si sà , ma ha importanza relativa ...) . se la calamita attacca bene , dagli una strisciata in un'angolo con una smerigliatrice angolare (ovviamente disco smeriglio nuovo e non inquinato col ferro...) . osserva le scintille . poi con lo stesso disco dai una strisciata su di un pezzo di ferro e osserva le scintille . se le scintille sono diverse , è già un'altro indizio .
(17-05-2021 14:17)Wally Ha scritto: [ -> ]No, lucidata con la satinatrice con la 1000 su spugna, sembrava inox lucido.
Anche l'acciaio non inox se lo lavori così diventa lucido, ma fosse inox, anche 304, con un solo bagno in mare non si sarebbe conciato così malamente come si vede dalle foto.
IMHO, naturalmente.
Per la zincatura a caldo prendono un tot al kg, + o - 1 euro o poco più.