I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimozione raccordo in gomma difficile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao questo è il mio raccordo per il carico dell'acqua potabile.
Essendo li da da non so quanti anni è davvero difficile da sfilare. Davvero non ne vuole sapere di venire via.
Qualche consiglio? Scioglierlo in qualche modo? Con cosa?
Ora glio o dato un pò di wd40 ma temo non sia sufficiente.
Grazie
[Immagine: 3b83e167995a9f7f6722cb8db85a0727.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Un bel cutter con lama nuova, due o tre tagli verticali sul tubo nero e poi sollevi i lembi con un cacciavite. Occhio a non tagliare il raccordo del serbatoio se è di plastica.
Tanto lo vuoi sostituire, giusto?
Phon idustriale ad aria calda oppure un phon normale un po' potente.
Ciao non ho detto che ho provato sia con il cutter che con pistola termica.
Il raccordo si è diviso in due parti. Sono riuscito a sfilarlo dal tubo di carico ma non dal tappo esterno.
In pratica il mio problema è che non riesco a sfilare il tappo in coperta perché una parte di quella gomma mi fa da anello di trattenuta.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Grr! Per ora vince lui.
[Immagine: 54857541ed0475e3c61dffe6a5858a81.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
[Immagine: 612d3b31acb923c677c42be595168810.jpg][Immagine: b10f5242e412f7d104f0ed1595268ac8.jpg]
Giusto per dire com'è andata finire.[Immagine: 09fdd8a92bc05937fd65b72ef375841f.jpg][Immagine: 6e7429c357cc9c5c59a8fa46349521a2.jpg][Immagine: 6070dd67a73dad871c92ae6e28eeef2d.jpg][Immagine: 5986a5fc72a06ce7b5ea5ebc59acf623.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
ma hai sigillato col silicone acetico ?
Bene! Raccontaci come hai vinto!
Infatti, sembra silicone...
[quote='carloborsani' pid='439424931' dateline='1621365116']
Giusto per dire com'è andata finire.L''ultima foto mostra il tubo trasparente che si innesta nel bocchettone?? del serbatoio,in quel punto le fascette/collari si mettono due contrapposte.
ciao, come ho vinto? non con l'intelligenza ma con la pazienza.
Alla fiine c'era una cavolo di fascetta che non avevo visto! Fortuna che non mi sono fatto prendere dal nervoso e non ho combinato guai!!!
SI è silicone
NO non è acetico
Perchè?

L'ho fatto asciugare un po' e quando è diventato gommoso quasi asciutto l'ho tirato un po' per fargli prendere la forma. il giorno dopo ho tirato le viti amcora un po'
Nella foto prima si vedono come delle palline di silicone. io credo siano state formate dalla trama del gelcoat. Quindi spero, credo, che sotto sia rimasto uno spessore circa 1 o 2 mm di silicone pieno, senza aria.

prima di metterno ho pulito bene con il rimuovi silicone e poi una passata di acetone.
cosa dite?

grazie
(19-05-2021 21:42)maurotss Ha scritto: [ -> ][quote='carloborsani' pid='439424931' dateline='1621365116']
Giusto per dire com'è andata finire.L''ultima foto mostra il tubo trasparente che si innesta nel bocchettone?? del serbatoio,in quel punto le fascette/collari si mettono due contrapposte.

Mi era venuta quasi la tentazione di non mettercele le fascette! (SCHERZO anche se ci ho pensato) ne ho messe comunque due. per ora!!!prendo appunti!!! e provvederò appena possibile, naturalemente di quelle che cosatno di più perchè di acciaio buono.

Comunque Maurotss, è su quasi a pressione. Il diametro è praticamente lo stesso ed è andato su a pennello con giusto una scaldatatina e un po' di vaselina . L'ho vissuto come giusta ricopensa per l'impegno e la pazienza, giusto premio per lo sbattimento infinito che è stato!
Colpa mia naturalmente, l'esperienza si paga o in tempo o in danni! Per fortuna questa volta è andata bene, anche perchè a volte può capitare di chiudere un lavoro che non ti soddisfa al 100% ed è sempre un dispiacere.
Questo raccordo l'ho visto praticamente appena presa la barca, ho comperato i pezzi per la sostituzione quasi 2 mesi fa, poi ho dato precedenza a cose più urgenti fino a quando è arrivato il suo momento. Ora è un bel pensiero di meno. FATTO!

Conclusione....
Praticamente non ha gioco. Il tubo bianco, credo sia teflon, è molto rigido e fa una curva giusta giusta che lo appoggia alla parete del mobile e arriva dove hai visto. In testa invece ho fatto fatica ad infilarlo proprio perchè no ha gioco e anche li stesso diamentro.

io dico che sta li altri 30 anni.
Questo è il suo gemello altro simpaticone che un giorno mi ha fatto credere di aver rotto una presa a mare.
Il tubo, ovviamente atossico per alimenti, non è giustissimo. Qualcosa con un anima in rete o filo sarebbe stato meglio ma questo c'era e questo ho usato. La curva che fa il tubo poi, è abbastanza morbida da prevenire pieghe. Penso che ci si possa non pensare per qualche anno.

E' lo sfiato e il troppo pieno del serbatoio e quindi non deve gestire nessun tipo di pressione.

Per cambiarlo ho dovuto togliere la pompa di sentina manuale. Chiuso capitolo, aperto capitolo
Che belle le barche!!!
(21-05-2021 00:18)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Questo è il suo gemello altro simpaticone che un giorno mi ha fatto credere di aver rotto una presa a mare.
Il tubo, ovviamente atossico per alimenti, non è giustissimo. Qualcosa con un anima in rete o filo sarebbe stato meglio ma questo c'era e questo ho usato. La curva che fa il tubo poi, è abbastanza morbida da prevenire pieghe. Penso che ci si possa non pensare per qualche anno.

E' lo sfiato e il troppo pieno del serbatoio e quindi non deve gestire nessun tipo di pressione.

Per cambiarlo ho dovuto togliere la pompa di sentina manuale. Chiuso capitolo, aperto capitolo
Che belle le barche!!!

9797
URL di riferimento