I Forum di Amici della Vela

Versione completa: contagiri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da un pò di tempo il contagiri non segna subito i giri del motore ma dopo una accelerata,l'altro giorno messo in moto il contagiri è rimasto sempre a zero pensavo a contatti ossidati messo CRC elettrico nei vari contatti sempre a zero collegamento al W alternatore non ossidato.
Muovendo i cavi vicino al quadretto il contagiri ha cominciato a segnare i giri,spengo e riprovo contagiri sempre a zero anche accelerando,faccio la terza prova e vedo che la lampadina alternatore resta spenta con chiave inserita e cicalino che suona,lampadina bruciata??sostituisco la lampadina metto in moto funziona tutto,chiudo il gavone il contagiri torna zero non si muove .Dopo varie prove l'inghippo sta nel portalampada con i contatti usurati che con le vibrazioni non permette un contatto sicuro.
Il portalampada e un T4 per lampadina tutto vetro,adesso se lo cambio con uno T4 con lampadina LED incorporata risolvo il problema??
Da quello che so agli alternatori classici serve una corrente di eccitazione iniziale, che poi è quella che transita attraverso la lampadina spia. Se quella è bruciata infatti non si attivano. Dopo questo spunto iniziale l'alternatore produce in proprio la corrente che gli serve. Quindi il mio consiglio è di rimettere una lampadina assolutamente identica in modo tale che la resistenza sia altrettanto conseguentemente identica. Una lampadina a led si comporta in modo diverso rispetto ad una resistenza, quindi ad intuito eviterei di usarla. Anche se non posso escludere che funzioni lo stesso
(19-05-2021 23:19)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Da quello che so agli alternatori classici serve una corrente di eccitazione iniziale, che poi è quella che transita attraverso la lampadina spia. Se quella è bruciata infatti non si attivano. Dopo questo spunto iniziale l'alternatore produce in proprio la corrente che gli serve. Quindi il mio consiglio è di rimettere una lampadina assolutamente identica in modo tale che la resistenza sia altrettanto conseguentemente identica. Una lampadina a led si comporta in modo diverso rispetto ad una resistenza, quindi ad intuito eviterei di usarla. Anche se non posso escludere che funzioni lo stesso
Ok la lampadina non è bruciata e il portalampada che ogni tanto non fà contatto provero a cercare un portalampada nuovo.
URL di riferimento