Che dite, serve una bella stuccata? Consigli?
Altra domanda:
Quelle crepe orizzontali nel gelcoat, possono venire da urti in banchina o sono semplicemente date dall età? La barca è dell 86.
(20-05-2021 09:29)Flask Ha scritto: [ -> ]Che dite, serve una bella stuccata? Consigli?
Altra domanda:
Quelle crepe orizzontali nel gelcoat, possono venire da urti in banchina o sono semplicemente date dall età? La barca è dell 86.
Mica sono nel gelcoat .. è la resina. Sembra che ci sia una specie di rinforzo/incollaggio tra scafo e coperta e la resina si stia staccando. E' strutturale va probabilmente resinata previa verifica della struttura. . Dimenticatoi la stuccatura !!
Hai lo stallo la sopra altro che botte in banchina ..
Ma è un Etap ? Mi sembra non ben costruito o comunque tenuto molto male.
sì è un Etap, un 23. ha i suoi anni ma mi sembrava portarli bene, anche se sicuramente gli armatori precedenti non hanno eccelso nella cura.
Ma non avevo notato niente di che finchè ieri non ho "ammirato" questa inquadratura controluce mentre pulivo la cabina di prua.
Grazie di avermi risposto, se ben ricordo eri concessionario Etap ai tempi vero?
Procedura risolutiva? Help!!
e si ma dopo cosi tanti anni è l'incuria che frega. quella sembra una giunzione. cosi vedendo in foto la grattarei, metterei del mat con resina epossidrica sulla zona delle crepe verificando quel "sormonto" che si vede sia solo resina, od abbia qualche inserto in altro materiale, per consolidarla e poi una vernciata o spuzzata in gelcoat. ero stato in cantiere ai tempi ma davvero non ricordo come era costruita e giuntata la coperta. Sullo scafo non ci sono crepe nel gelcoat vero ?dimenticavo che potrebbe essere anche il trattamento scafo xl'inaffondabilita che termina li.
Grazie spinner.
Sullo scafo dall esterno non si vede niente, è tutto bello liscio.
(21-05-2021 07:54)Flask Ha scritto: [ -> ]Grazie spinner.
Sullo scafo dall esterno non si vede niente, è tutto bello liscio.
allora niente di strutturale. bisognerebbe vederlo ma potrebbe bastare una grattata e poi una pennellata di resina epossidrica per rinfrescare il mat originale e chiudere quelle crepe per evitare penetri umidità e si riconsolidi un pò tutto. quando il vecchio mat si secca troppo, capita ad esempio per le derive che hanno strati leggeri, una rinfrescatina con epossidrica la riporta ad una rigidità piu vicina all'originale. Naturalmente deve essere tutto perfettamente asciutto.
Li credo appunto una giunzione tra il sandwich dello scafo con la parte solo mat e deve esserci dentro qualcosa che ha causato le due crepe parallele. di anni ne ha parecchi e tecniche e materiali sono datate.
grazie ancora spinner.
Concordo. Probabilmente è il punto dove termina la parte che contiene la schiuma per la galleggiabilità, adesso stucco al volo per la stagione e poi a ottobre gratto via e metto resina.