I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ingrassare o NON ingrassare [frizione salpancora]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi riferisco alla frizione del salpa ancore.

Il grande Zerbinati in un video su YouTube raccomanda di non ingrassare.
E, ad intuito, questa era anche la mia prima idea.

Però il manuale Lofrans dice "Ingrassare le parti rotanti. In particolare il filetto dell’albero principale ed i coni frizione".

Anche in un altro post (non specifico sul tema) trovo due opinioni discordanti.
Concordo sulle opinioni discordanti, ma credo (e spero) che il tutto nasca dall'equivoco su COSA ingrassare.
Si ingrassano filetti, alberi e passaggi MA (è la mia idea) NON si ingrassano le sole superfici di scivolamento/bloccaggio dei coni frizioni o, almeno, questo è quello che faccio io.
Peraltro, se il salpa è in normale uso, quelle superfici non hanno bisogno di essere ingrassate perché lo stesso uso le mantiene pulitissime.
Spero di aver aggiunto qualcosa di utile.
(20-05-2021 13:37)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Concordo sulle opinioni discordanti, ma credo (e spero) che il tutto nasca dall'equivoco su COSA ingrassare.
Si ingrassano filetti, alberi e passaggi MA (è la mia idea) NON si ingrassano le sole superfici di scivolamento/bloccaggio dei coni frizioni o, almeno, questo è quello che faccio io.
Peraltro, se il salpa è in normale uso, quelle superfici non hanno bisogno di essere ingrassate perché lo stesso uso le mantiene pulitissime.
Spero di aver aggiunto qualcosa di utile.

Grazie del contributo. Ma come interpretiamo il manuale Lofrans ?
Se escludiamo le superfici interne, il cono frizione vero e proprio non ha altro da ingrassare, visto che è solidale con l'albero.
Diverso il discorso per il barbotin che con la frizione sbloccata in effetti ruota libero sull'albero.
Ho chiesto a Lofrans (che, come avevo già avuto modo di constatare, risponde sempre gentilmente a stretto giro).

Questa la risposta: "You will only need to grease the external surface of the cone clutches, which is the one that comes in contact with the gypsy.
The marine grease to be used must be no conductive.
"

Per maggiore sicurezza ho inviato un estratto dell'esploso colorando le parti che ritenevo di dover ingrassare sulla base della loro risposta.

Mi hanno risposto con l'immagine che allego dove indicano con frecce rosse le parti che devono essere ingrassate.

Quindi, secondo loro, quantomeno il cono della frizione deve essere ingrassato.
A questo punto direi che vada ingrassata anche la sede della frizione nel barbotin (interno del componente 367 nel disegno). E certamente anche il cosiddetto disco frizione 436 (non colorato, freccia rossa) e l'asse del cono frizione (verde).

Commenti ?
A me pare consigliabile come ingrassare i dischi dei freni.
Confermo, oggi mi é arrivato il nuovo salpa della Lofrans x1 alu, tralasciando sulla sua costruzione, i coni della frizione li ho trovati ingrassati.
Ok, bandiera bianca!
Ubi maior...
il grasso ha la funzione di limitare surriscaldamenti in caso di uso della frizione. A frizione bloccata, è come se non ci fosse.
URL di riferimento