Ahoy !
stiamo ultimando i lavori sull' AlbSail 40
sono sorti alcuni problemi a livello di sensoristica, il sensore e' un DST800 Smart (TRI: depth/temp/speed) che pero' e' stato tagliato a maiale lasciando un moncherino di 1mt.
in settimana e' passato un ragazzo che fa' assistenza per la Raymarine ed ha affermato che serve il pod di conversione da Seatalk > STNG.
ho guardato il manuale degli ST70+ e non fa' menzione di questo Pod.
potete confermarmi che non e' necessario?
(tutto il sistema e' con 70+ quindi STNG come protocollo)
Grazie
che mi ricordi se e’ la versione smart Airmar esce in versione Nmea183 o Nmea2000.
Per chiarire STNG è un NMEA2000 non certificato ,con cavo proprietario ,ma difatto identico
(20-05-2021 14:59)Tyche Ha scritto: [ -> ]che mi ricordi se e’ la versione smart Airmar esce in versione Nmea183 o Nmea2000.
Per chiarire STNG è un NMEA2000 non certificato ,con cavo proprietario ,ma difatto identico
quindi la differenza sta solo nel connettore finale per il backbone?
ieri abbiamo aperto il pod del Wind ed effettivamente l'ingresso era Seatalk mentre l'uscita NG ma il numero dei fili era identico..
Il pod ha funzione di alimentatore o di convertitore di segnale?
Allora non ho capito. Mi manca qualche elemento.
Hai un pod Raymarine di conversione seatalk1 seatalk NG?
Se il DST 800 e’ la versione smart NMea2000 (stng) non serve che passi per il pod.Lo connettorizzi e lo metti in rete. Se hai un trasduttore in versione seatalk1 allora passi per il pod.
Di quale colore sono i cavi del dst800? Da quello si capisce se è Smart o meno.
Se è Smart si infila direttamente sul backbone, altrimenti ci deve essere un pod (speed e depth pod, Tridata, ITC-5) che esegue la conversione dei segnali elettrici grezzi nel protocollo di comunicazione opportuno.
BV!
P.S. non esiste una versione Seatalk I del DST800 non Smart
(21-05-2021 09:12)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Di quale colore sono i cavi del dst800? Da quello si capisce se è Smart o meno.
Se è Smart si infila direttamente sul backbone, altrimenti ci deve essere un pod (speed e depth pod, Tridata, ITC-5) che esegue la conversione dei segnali elettrici grezzi nel protocollo di comunicazione opportuno.
BV!
P.S. non esiste una versione Seatalk I del DST800 non Smart
Non è Smart, i cavi marrone e bianco sono relativi alla misura della temperatura, il verde è relativo al log, il nero ed il blu all’ecoscandaglio. Il rosso e la calza sono l’alimentazione del trasduttore.
I cavi sono molto malmessi, mi preoccupa il fatto che siano stati tagliati i cavi del depth, non vanno mai accorciati. Il funzionamento potrebbe essere pregiudicato.
Serve uno speed e un depth pod per leggere i dati che sono fuori produzione oppure un itc-5.
BV!
(21-05-2021 15:02)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non è Smart, i cavi marrone e bianco sono relativi alla misura della temperatura, il verde è relativo al log, il nero ed il blu all’ecoscandaglio. Il rosso e la calza sono l’alimentazione del trasduttore.
I cavi sono molto malmessi, mi preoccupa il fatto che siano stati tagliati i cavi del depth, non vanno mai accorciati. Il funzionamento potrebbe essere pregiudicato.
Serve uno speed e un depth pod per leggere i dati che sono fuori produzione oppure un itc-5.
BV!
Grazie pepe
Sei sempre il nr.1
Sta andando a bordo per fare un test del sensore, in modo che qualora non funzionasse, prendiamo subito uno Smart piuttosto che uno come questo piu ITC5.
Lo Smart Raymarine non lo vende piú. Credo, ma non sono certo al 100%, che anche il DST800 normale sia fuori produzione e che sia stato sostituito dal DST850. Non mi chiedere la differenza tra i 2 perché non la conosco. Devo verificare se gli ST70+ sono in grado di tarare l'ITC-5. Domani verifico e ti faccio sapere.
BV!
(21-05-2021 19:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Lo Smart Raymarine non lo vende piú. Credo, ma non sono certo al 100%, che anche il DST800 normale sia fuori produzione e che sia stato sostituito dal DST850. Non mi chiedere la differenza tra i 2 perché non la conosco. Devo verificare se gli ST70+ sono in grado di tarare l'ITC-5. Domani verifico e ti faccio sapere.
BV!
te lo dico gia' io, SI
era gia' un osservazione che aveva fatto un ragazzo che lavorava per la Furuno qui a VG, ma non mi tornava visto quello che diceva il manuale.
il dubbio era rimasto sul sensore, non vi era un codice specifico oltre al solo DST800.
un po' ancora se ne trovano a prezzi ragionevoli negli States, ma dazio e sdoganamento penso, la renderanno una spesa scellerata.