Salve, non riesco a smontare il salpa ancora lofrans airon dopo aver tolto tutto il barbotin, guarnizione e una "G" e anche i bulloni nella parte sottostante per disaccoppiare la parte superiore da quella sotto.
Tutto il blocco sotto compreso il motorino sono scesi giù con l'asse ma fino a un certo punto.
Nella parte superiore si vede il cuscinetto incastrato nella sua sede.
Dall'esploso sembra esserci un "G" sotto il cuscinetto ma a vista non sembra esserci.
Mi potete dare qualche consiglio?
Il cono frizione sotto il barbotin l’hai tolto?
(24-05-2021 13:14)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Il cono frizione sotto il barbotin l’hai tolto?
Si l'ho smontato assieme a una chiavetta.
Sul web trovi vari esplosi, cerca quello per il tuo modello così capisci quali seger tengono bloccato, in parecchi casi l'albero si incolla a parti di alluminio all'interno del riduttore, oppure i cuscinetti si saldano con l'ossidazione, se hai tolto tutti i seger, vai di mazzetta in rame e risolvi...
DEvi trovare il segher che tiene fermo l'alberino.
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(24-05-2021 22:22)maurotss Ha scritto: [ -> ]DEvi trovare il segher che tiene fermo l'alberino.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, probabilmente non si sfila perchè è rimasto l'ultimo segher sotto il cuscinetto, ma il cuscinetto e incastrato nella base superiore del salpancora.
Si riesce a sfilare l'asse tirandolo verso l'alto?????
(24-05-2021 22:22)maurotss Ha scritto: [ -> ]DEvi trovare il segher che tiene fermo l'alberino.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il mio è il modello "low profile" e i pezzi sono identici allo schema che hai messo.
Il mio è come il tuo (airon), il motoriduttore si sfila dall' asse che rimane al suo posto in coperta. Dopo tolgo tutto il resto. Se il tuo è rimasto attaccato all' asse devi fare in modo di liberarlo, non credo che sia possibile sfilare ľ asse dal basso.
lo schema sembra molto simile al mio Quick. Io ogni volta devo "afferrare" il riduttore dal basso tramite un estrattore a due bracci puntato sull'estremità inferiore dell'asse e tirare giù il gruppo riduttore/motore. L'estrattore è generalmente necessario(non sempre) in quanto il riduttore tende a saldarsi all'asse in corrispondenza della chiavetta 283. Ovviamente occorre preliminarmente rimuovere i dadi dei prigionieri che uniscono li riduttore alla base del barbotin. Dopodiché, puoi rimuovere dall'alto il gruppo base/barbotin con l'asse attaccato. Solo a quel punto avrai accesso ai seegers per estrarre l'asse dal cuscinetto 281, ovvero l'asse con il cuscinetto attaccato dalla base del barbotin (dipende dall'usura della base). A tal fine una pressa è generalmente necessaria.
L'ultima volta l'ho revisionato due anni fa aprendo il riduttore e sostituendo tutti i cuscinetti e le tenute. Ho anche sostituito le spazzole al motore. Da qualche parte dovrei avere la documentazione fotografica. Costo complessivo pochi spiccioli e salpa tornato giovinetto.
Ultima cosa: il cuscinetto 281 va in malora se il paraolio (o meglio paracqua) 278 non dovesse tenere. Ti consiglio di sostituire quest'ultimo anche se il cuscinetto fosse in buone condizioni, just in case.
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Stavo proprio immaginando di dividere l'asse dal riduttore.
Non avendo estrattori proverò a martellare da sotto solo sull'asse per riuscire a sfilare il riduttore.
Grazie Aleph, ora mi è più chiaro come fare, se ti è possibile, mandami per favore qualche foto del lavoro che avevi fatto.
Vi terrò aggiornati.
aggiornamento: un paio di settimane fa ho picchiato con un martello sull'asse e si è sfilato dal basso.
Risolto