I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(20-05-2023 11:08)carmine73 Ha scritto: [ -> ]Scusa anche se post molto datato, non avrei opacizzato per una questione di visibilità verso l'esterno, ma avrei applicato una pellicola tipo finto specchio da dentro vedo fuori e da fuori a specchio, l'avrei messo all'interno così non soggetto a deterioramento.

Giustamente ognuno è libero di fare come ritiene opportuno in funzione delle sue conoscenze ed esperienze.
A me in più di 35 anni di barche, è capitato spesso di vedere pellicole scollate dal sole, arricciate nei bordi, con bolle di aria sopraggiunte con l’eccessivo calore dopo qualche anno, ecc.
Io ho sempre tenuto semplicemente opacizzato il tutto mediante trattamento definitivo senza alcuna pellicola ottenendo la massima privacy con zero problemi nel tempo senza specchiature che da designer le trovo molto poco adatte ad una barca.
Cmq 180 euro per pochi kg di plastica e noi armatori siamo pure contenti...
È successo anche a me di dimenticare di aver tolto i gradini ! Me la sono cavata con uno stinco spellato . Da allora metto uno scaletto così . 12 euro dai cinesi e ti salvi il c…occige![Immagine: 9837912fc00c69c0866689019b7e1de1.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(20-05-2023 23:37)ibanez Ha scritto: [ -> ]Cmq 180 euro per pochi kg di plastica e noi armatori siamo pure contenti...

Probabilmente se avessi provato ad acquistare una lastra di metacrilato da 10 mm di spessore, non da chi lo lavora ma all’ingrosso o direttamente dal produttore forse avresti più parametri validi per fare una valutazione corretta. In più te la devono tagliare a misura con un certo spreco di materiale, lavorare con un doppio incastro sotto ed un’incastro sopra per la serratura.
Per me che ho certa cognizione di causa in merito, 180 euro sono anche pochi, molto pochi.

Forse invece, come gente che si ritiene colta, potremmo essere contenti di 150/300 euro per “pochi” minuti di una visita medica dal dottor tal de tali; oppure potremmo essere contenti di 2/3/400 euro per “poche” righe di una lettera di un avvocato; ecc. ecc..

(21-05-2023 08:44)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]È successo anche a me di dimenticare di aver tolto i gradini ! Me la sono cavata con uno stinco spellato . Da allora metto uno scaletto così . 12 euro dai cinesi e ti salvi il c…occige![Immagine: 9837912fc00c69c0866689019b7e1de1.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buona soluzione Carlo…32
Buongiorno a tutti.
Il tambuccio è uno di quegli oggetti che non so mai dove riporre, visto che la sua naturale allocazione (dentro ad una cabina) è veramente scomoda.
Ho recentemente visto su un Bavaria 42 come il mio, una modifica che mi sembra molto interessante: sostanzialmente si tratta di sostituire le due ante verticali, con due ante che si aprono come fossero porte, incernierate ai lati, in modo da non doverle riporre quando non servono.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho fatto foto (anche per una questione di privacy).
Qualcuno ha fatto questa modifica, esperienze, suggerimenti?
Io ci sto pensando .....
Sul Bavaria Cruiser 40 del 2008 è una soluzione di serie molto comoda.
Ho un Moody 31, ho fatto anch'io le porticine apribili.
Molto comode
Perchè fare una costruzione fissa come il tambuccio quando si è inventato lo " spry hood" capottina amovibile che fa la stessa funzione.
Finalmente Bullo! Non riuscivo più a resistere, stavo per scrivere io.
Lo spry hood serve per proteggere la zona davanti all'entrata dalla pioggia e dal vento, non per chiudere la barca!
Infatti una volta non c'era la cappottina e si costruiva una costruzione in legno per riparare l'apertura per accedere ai locali sottostanti e si chiama TAMBUCCIO.
Le barche ora, di solito, hanno un boccaporto scorrevole e pannelli.
Se vuoi vedere un tambuccio guarda la goletta " blu nose" di capitani corraggiosi.
Purtroppo i termini cambiano esempio si usa dire "strambare" per dire abbattere, Loop in Inglese per dire Sbirro, Passo d'uomo per dire Osteriggio, carica alto per dire amantiglio del tangone, si confonde la bitta con la galloccia, i fianchi con murate che si vedono solo dall'interno della nave,murate perchè all'interno delle navi per ripararsi dalle cannonate costruivano dei muri di pietra.
L'importante comunque è capirsi.
(13-06-2023 18:52)bullo Ha scritto: [ -> ]Purtroppo i termini cambiano esempio si usa dire "strambare" per dire abbattere, Loop in Inglese per dire Sbirro, Passo d'uomo per dire Osteriggio, carica alto per dire amantiglio del tangone, si confonde la bitta con la galloccia, i fianchi con murate che si vedono solo dall'interno della nave,murate perchè all'interno delle navi per ripararsi dalle cannonate costruivano dei muri di pietra.

92 minuti di applausi ininterrotti! Smiley50
Pagine: 1 2
URL di riferimento