I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Angolo palette fisse del Windex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi si è inspiegabilmente rotto il Windex in testa albero. Lo sostituirò a breve con uno nuovo appena comprato. La regolazione dell'angolo delle palette fisse è genericamente indicata per tre tipi di barca: 55° barche da regata, 60°crociera, 65°altre barche.
Voi le avete messe in maniera standard oppure le avete piazzate secondo un criterio più individuale?
È giusto un riferimento, basta ricordarsi come tenere la freccetta: esattamente sulla paletta, un po' dentro, un po' fuori... quello te lo dice la barca Smile
Generalmente 60°, barche da regata neanche le portano.-
Bullo,
Non montano proprio il windex o solo le 2 palette fisse?
In questo secondo caso come si valuta l'angolo senza alcun riferimento fisso ?
Grazie


(27-05-2021 08:53)bullo Ha scritto: [ -> ]Generalmente 60°, barche da regata neanche le portano.-
per motivi a me ignoti, le code del windex si avvicinano sempre, l' angolo si chiude, tanto per intendersi.
L' ultima volta che sono andato in testa d' albero, ho aperto a 90° le code e adesso sono chiuse al punto giusto. Sospetto che le vibrazioni causino la variazione dell' angolo.
Solo le due palette fisse, di bolina si guarda la velocità e la prua.-
La DAVIS INSTRUMENTS, costruttori del Windex, prescrive categoricamente Smiley4 questi angoli:

Heavy displacement cruising yachts 65°
Cruising yachts in general 60°
High-pointing racing yachts 55°

Chissa' cosa succede se non ci si attiene strettamente alle istruzioni.

Ah, adesso ho letto il resto del documento...non succede niente. 35
Secondo il diagramma polare della mia barca la migliore VMG si ottiene a 32° al vento apparente (media). Se le palette le posizionassi con un angolo tra loro di 64°, avrei un riferimento visivo immediato per la VMG. Cosa ne pensate?
(27-05-2021 11:59)BornFree Ha scritto: [ -> ]Bullo,
Non montano proprio il windex o solo le 2 palette fisse?
In questo secondo caso come si valuta l'angolo senza alcun riferimento fisso ?
Grazie

una volta che hai messo a segno le vele, guardando le vele. in effetti io in alto non guardo mai. e siccome sono un po' supponente, storco il naso quando qualcuno per vedere da che parte viene il vento alza lo sguardo.
Dovrebbero indicare l'angolo di bolina ma se ne può fare tranquillamente a meno,
anche perchè spesso diventano posatoi per gabbiani
invece quando c'è pochissima aria con il vento che si ferma, riparte etc, serve e come.
(28-05-2021 13:04)fast37 Ha scritto: [ -> ]invece quando c'è pochissima aria con il vento che si ferma, riparte etc, serve e come.

Sì, le condizioni in cui il windex è estremamente utile sono quelle in cui ci si chiede da che lato vadano bordate le vele 32
(28-05-2021 13:04)fast37 Ha scritto: [ -> ]invece quando c'è pochissima aria con il vento che si ferma, riparte etc, serve e come.
eh si proprio le condizioni in cui le oscillazioni dell'albero creano in testa un apparente superiore al vento reale, mandando il windex da tutte le parti ad ogni oscillazione. utilissimo19

scherzi a parte, quando il campo è bucherellato, se guardi il windex vedi il vento quando ce l'hai in barca, se guardi il mare lo vedi prima che ti arrivi e anticipi.
URL di riferimento