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Versione completa: Sbarco motore Comet 12
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Ciao a tutti,
sto cercando di sbarcare il motore Nanni diesel 4 180 dal mio comet 12 per una rettifica completa (motore bloccato).
Sembra che non sia una manovra semplice, considerando che il motore è collocato sotto i gradini della scaletta del tambuccio. Per adesso sono riuscito a smontare i tre scalini più in basso, ma non riesco a togliere il primo in alto (quello a poppavia). Se riesco a togliere quel gradino dovrei riuscire a far scivolare il motore avanti (verso prua) inmodo da poterlo agganciare con una gru dall'esterno. Di seguito alcune foto.

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Altro dubbio riguarda il collegamento tra l'invertitore e l'asse dell'elica, ho visto che ci sono 4 bulloni che lo collegano ma non si riesce a lavorarci molto bene, per caso potrebbe essere collegato con un millerighe? Se così fosse una volta portato il motore in avanti questo si sfilerebbe automaticamente dall'asse.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito o può darmi qualche consiglio?
Qualsiasi suggerimento sarà prezioso.

Grazie tante.
Credo/spero tu la stia facendo più complicata di quanto non sia...
Togli tutti i tubi, cavi ecc., molli i silent-block, crei una sorta di rotaia di legno e poi A MANO sposti il motore verso prua, lo agganci e via.
Quel gradino non lo smonti a meno di non usare il flessibile.
Per il collegamento all'asse elica: devi mollare i 4 bulloni del mancione e non ci sarà nessun millerighe. Di solito i millerighe ci sono solo sui piedi S-Drive.
confermo quanto detto da bludiprua. A volte ho visto agganciare il motore al paranco della scotta randa per alleggerirlo leggermente e rendere meno faticoso lo scivolamento in avanti. Ovviamente, sempre che sartiame e co. siano affidabili.
Se una drizza del comet 12 non riesce a reggere 200kg circa di carico, deve essere proprio messa male male...
Comunque quel motore peserà poco più che 100 kg, in due lo trascini a mano, se proprio vuoi farla più semplice stacca anche l'invertitore e togli altri 10-15 kg.
Grazie a tutti per le risposte.
La scelta di provare a smontare l'ultimo scalino è dettata dal fatto che con quello in mezzo non credo di riuscire a passarci il motore dal tambuccio. Forse dovrei smontare l'invertitore.
Ho trovato on line una scheda tecnica che riporta come peso del motore 362 Kg.
Ti consiglio di puntellare il boma con un puntello da edilizia o con un barotto di legno, attaccare 2 paranchi con strozzatore tipo scotta randa ed in 2 o meglio 3 piano piano tirarlo fuori, sollevarlo piano fino a farlo uscire in pozzetto e quando fuori appoggiarlo su un bancale fra le 2 panche, dopodichè scaricarlo con la gru. Estrarlo con la gru da dentro con la fretta di liberare la gru rischi di fare danni.
Per l' asse devi per forza mollare il mancione coi 4 bulloni, quando non avrai più il motore nel vano probabilmente con fatica ed estrattore separerai il mancione dall' asse. Il l' ho fatto col mio Perkins 4108, è un lavoro da fare con calma.
E c'hai ragione...io ho trovato 330 kg!!
Mi sembra sinceramente uno sproposito tanto da pensare a un refuso, ma sarà così...mi sembra strano perché è pure turbo se non leggo male.
In ogni caso la procedura resta quella, piuttosto che demolire il gradino smonterei qualche pezzo del motore...
(27-05-2021 14:58)marinari@email.it Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le risposte.
La scelta di provare a smontare l'ultimo scalino è dettata dal fatto che con quello in mezzo non credo di riuscire a passarci il motore dal tambuccio. Forse dovrei smontare l'invertitore.
Ho trovato on line una scheda tecnica che riporta come peso del motore 362 Kg.

Ho anche io il Nanni-Mercedes 4-180 sul Comet 420, da un datato depliant che allego risulterebbe un peso del motore, completo di invertitore, di 240 kg.

[attachment=47103]

[attachment=47104]

898989
Ho anche io un comet 12 è finita la stagione volevo fare lo stesso faticoso lavoro!
Il mio motore è uno Yanmar, certo qualcuno ce l’ha messo ma tirarlo fuori per uno inesperto come me mi è sempre sembrata un’impresa epica!
Tirarlo su una volta fuori…..ok si può fare! Ma tirarlo fuori da lì mi sembra veramente cavare un ragno dal buco! Qualcuno può spiegare meglio cosa vuol dire creare delle rotaie per farlo scivolare verso la dinette ? Inoltre qualsiasi “paranco” non credo riesca a sollevarlo dalla sua posizione attuale, bisogna tirarlo su “a braccia”?
Grazie a tutti


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È gia stato scritto in precenza, sollevi leggermente con paranco o drizza, metti una tavola larga da ponteggio o due spezzoni di tavola sotto il motore e piano piano a mano lo fai scivolare fuori, poi gru ed estrai...
Pure nella mia, il proprietario di prima aveva sbarcato il motore. Ricordo che mi spiegò che aveva fatto un supporto in legno ha forma di Y per sostenere il boma. Dal boma, un paranco ad più vie, giù per il tambuccio. Legato al motore sollevato di pochi cm, e fatto scivolare verso prua con un paio di tavole sottostanti. Poi tirato su. Senza gru con tre o 4 persone, con le stesse tavole lo hanno portato fuori dalla barca. Insomma credo che con valide braccia e un po’ di strategia si possa fare..
(27-05-2021 21:18)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ho anche io il Nanni-Mercedes 4-180 sul Comet 420, da un datato depliant che allego risulterebbe un peso del motore, completo di invertitore, di 240 kg.

Ok, 240 kg mi sembra già più ragionevole, tolto l'invertitore siamo sui 200 kg...
Un paranco a catena da 30 euro e passa la paura
(28-05-2021 14:47)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Un paranco a catena da 30 euro e passa la paura

questo significa usare l'astuzia anziché la forza!

P.S. quando ho sbarcato il mio (altri pesi ed altre dimensioni, inferiori a quelli in questione) ho fatto da solo:
Ho messo una trave di legno di traverso sul tambuccio, verso prua. Quindi con un "tirfort" (non ho il paranco a catena, che sarebbe la soluzione migliore) ho agganciato il motore e clik-clik-click-click... il motore man mano che di alzava veniva avanti, ha scavalcato da solo il gradino, l'ho spinto un po' e l'ho appoggiato su un bancaletto costituito da quattro quadrotti in legno. L'ho fissato al bancale e mi son fatto rimorchiare sotto la gru.
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