I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VMG?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Conoscete una app per iPhone che mi dia il VMG?
E per i possessori di tale cellulare che applicazioni usate per la barca?
Grazie.
un iphone con la centralina del vento?
sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?
Ormai la maggioranza delle persone è sicura che ci sia un app per tutto.
La App YoNav! calcola la velocità di avvicinamento (e la distanza residua) al target (che gli hai immesso con coordinate geografiche). La chiama impropriamente VMG (che invece è riferita alla direzione del vento, che la App non può sapere, a meno che tu non inserisca le coordinate di un punto esattamente al vento rispetto a te, e che il vento non cambi.....cioè...). E' una utile ridondanza agli strumenti di bordo, anche perchè essendo una App su GPS, non necessita di campo.
(27-05-2021 23:34)ZK Ha scritto: [ -> ]un iphone con la centralina del vento?
sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?

In realtà basterebbe un set di sensori in grado di comunicare direttamente via bluetooth e fare l'app sarebbe uno scherzo.

Sembra sempre che siano cose ipertecnologiche, ma per il vento stiamo parlando di tre coppette e due magneti, per il log di una rotella e un magnete.
Se fosse elettronica di uso corrente staremmo parlando di 100 euro per il sistema intero (sensori vento + velocità e elettronica per spedire il dato). Il fatto che i numeri siano bassi e ci sia poca concorrenza fa salire il prezzo oltre il migliaio.
(27-05-2021 23:34)ZK Ha scritto: [ -> ]sicuro di avere chiaro cosa rappresenti la vmg?

Grazie ZK, la tua domanda ha stimolato ma mia curiosità e sono andato a leggere.
Anche io avevo sempre associato la VMG alla destinazione mentre ho capito che è riferita solo alla direzione del vento.
Invece è la VMC, Velocity Made good on Course (lo scrivo per anche per mmx), è riferita ad un punto di destinazione arbitrario.
Ovvio che se la destinazione corrisponde con la boa di bolina o di poppa le due corrispondano ma la prima non si può calcolare senza il sensore del vento.

Ho imparato qualcosa 32
(28-05-2021 14:49)zcaotica Ha scritto: [ -> ]Grazie ZK, la tua domanda ha stimolato ma mia curiosità e sono andato a leggere.
Anche io avevo sempre associato la VMG alla destinazione mentre ho capito che è riferita solo alla direzione del vento.
Invece è la VMC, Velocity Made good on Course (lo scrivo per anche per mmx), è riferita ad un punto di destinazione arbitrario.
Ovvio che se la destinazione corrisponde con la boa di bolina o di poppa le due corrispondano ma la prima non si può calcolare senza il sensore del vento.

Ho imparato qualcosa 32

1515

c'e' na meravigliosa app a pagamento che vale tutti i soldi che costa, si chiama navionix... secondo me per molte cose funziona meglio del cartografico.
non c'e' nulla di piu aleatorio della vmg per darsi un ttg, altro programmino a pagamento ma molto utile e' uno della ormai grande famiglia dei progrmmi di routage, non e' roba da regata, e' roba che specie in vacanza minimizza le ore motore e ottimizza quelle a vela. io uso qtvlm ma ce ne sono diversi ormai e qualcuno anche migliore.
ciao
ottima indicazione, grazie ZK
URL di riferimento