I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Revisione Bomboletta CO2 Salvagenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo 5 anni si deve cambiare....? o si consiglia ? per sicurezza meglio ovviamente.....si puo fare "da se" o meglio mandarli dal fabbricante ?

grazie
Personalmente le peso e guardo che siano bene avvitate; con gli Hammar stanno dentro al polmone quindi in genere non sono ossidate, con altri sistemi se magari avessero infiorescenze dappertutto le cambierei.
Alla fine, fra bombolette, attivatori e compagnia, salvo avere giubbotti di alto livello conviene prenderli nuovi. Sad
Pesa e rimetti...
Una bomboletta o si svuota del tutto o rimane integra. Non ha mezze misure.
L'attivatore sicuramente è integro perché altrimenti avrebbe forato la bomboletta e si sarebbe gonfiato il salvagente.
Quindi fai come dice Rob...
Sulla sicurezza non lesinare, cambia tutto e basta.
(30-05-2021 17:14)rob Ha scritto: [ -> ]Personalmente le peso e guardo che siano bene avvitate; con gli Hammar stanno dentro al polmone quindi in genere non sono ossidate, con altri sistemi se magari avessero infiorescenze dappertutto le cambierei.
Alla fine, fra bombolette, attivatori e compagnia, salvo avere giubbotti di alto livello conviene prenderli nuovi. Sad

i salvagenti sono della Veleria San Giorgio, non penso siano di alto livello, ma neanche scarsi...le bombolette stanno dentro al polmone, sono protette. Le controllo come dici. Grazie Thumbsupsmileyanim
oggi ho immerso in un bugliolo con 15 cm di acqua il sensore idrostatico Hammar Ma5 e relativa bomboletta. Il sensore è del 2009, idem la bomboletta. Pesata ogni anno. E' di uno dei 4 salvagenti da 150N che ho a bordo. Dopo un secondo il tutto è partito a razzo. Quindi rinnovo un kit e tengo gli altri tre così come sono. Ovviamente pesati e controllati.
in foto si vede la finestrella rossa sul sensore e il rosso sulla testa della bomboletta, che indica che questa è stata perforata.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(30-05-2021 21:28)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Sulla sicurezza non lesinare, cambia tutto e basta.

la Sicurezza innanzi tutto e quì mi trovi d'accordissimo...


le bombolette di CO2 sono fatte così o tutto tutto o niente niente ; non esiste una via di mezzo ...

sono più di 20 anni che mi diverto con le bombolette di CO2 e credimi mai vista una aprirsi da sola e ne ho acquistate circa 5.000 ...
(08-06-2021 22:40)maurizio1955 Ha scritto: [ -> ]oggi ho immerso in un bugliolo con 15 cm di acqua il sensore idrostatico Hammar Ma5 e relativa bomboletta. Il sensore è del 2009, idem la bomboletta. Pesata ogni anno. E' di uno dei 4 salvagenti da 150N che ho a bordo. Dopo un secondo il tutto è partito a razzo. Quindi rinnovo un kit e tengo gli altri tre così come sono. Ovviamente pesati e controllati.
in foto si vede la finestrella rossa sul sensore e il rosso sulla testa della bomboletta, che indica che questa è stata perforata.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Domanda ot. Per la sostituzione della valvola e' ancora come alcuni anni fa necessario l'uso di chiavi e la verifica della tenuta mediante gonfiaggio a bocca e controllo di tenuta per 24h? Lo chiedo perche' e' il motivo che mi ha sempre spinto a prendere quelle con pastiglie di sale e non Hammar.
Grazie
(08-06-2021 22:40)maurizio1955 Ha scritto: [ -> ]oggi ho immerso in un bugliolo con 15 cm di acqua il sensore idrostatico Hammar Ma5 e relativa bomboletta. Il sensore è del 2009, idem la bomboletta. Pesata ogni anno. E' di uno dei 4 salvagenti da 150N che ho a bordo. Dopo un secondo il tutto è partito a razzo. Quindi rinnovo un kit e tengo gli altri tre così come sono. Ovviamente pesati e controllati.
in foto si vede la finestrella rossa sul sensore e il rosso sulla testa della bomboletta, che indica che questa è stata perforata.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allora mi tranquillizzi... i miei autogonfiabili sono del 2015, sempre tenuti nelle cabine come corrisponde, per tanto usura zero. Ovviamente indossati qualche volta (solo due dei 6 che ho a bordo) ma poi sempre al riparo. Le bombolette sembrano avere il peso originale. Purtroppo per mancanza di tempo non potro fare revisione dal fabbricante, ma lo faro appena possibile, e comunque aumento o complemento la sicurezza con gli AIR BAG SMART.
(09-06-2021 07:46)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Domanda ot. Per la sostituzione della valvola e' ancora come alcuni anni fa necessario l'uso di chiavi e la verifica della tenuta mediante gonfiaggio a bocca e controllo di tenuta per 24h? Lo chiedo perche' e' il motivo che mi ha sempre spinto a prendere quelle con pastiglie di sale e non Hammar.
Grazie

Per l' apertura dell' Hammar basta una monetina da 10c, posta a 45° sul dentino giallo in basso a destra. Ruotando in senso antiorario la parte sotto, nera, ruota sbloccando le due parti. poi estrai dal salvagente la bomboletta con la sua parte plastica.

Il gonfiaggio e controllo tenuta x24 h serve per verificare che il salvagente non abbia perdite una volta rimontato il tutto, nel caso ti venissero dei dubbi.

Io preferisco Hammar (idrostatico) perchè durante un neverin, di notte, un'onda ha colpito il mio compagno al timone facendogli gonfiare il salvagente e creandogli non pochi problemi di controllo della barca
URL di riferimento