Nel mio Yanmar 3Jh5e se controllo l'olio motore dopo 2 giorni che il motore è fermo sembra non raggiungere nemmeno il minimo.
Se riprovo anche dopo molte ore il livello è normale. Non so più cosa pensare.
Il livello giusto dovrebbe essere quello più basso che vedo dopo due giorni, ma possibile ci metta tanto a scendere?
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Ciao per lavoro aggiusto autobus....motori tipo macchina ma molto più grossi.... normalmente a motore appena spento il livello è più basso poi si da il tempo...circa dieci minuti che scola tutto in coppa e si vede livello effettivo a caldo può essere un po' più alto ma di poco...
Non è che controlli il livello senza pulire astina? Perché in moto si scuote e sporca anche più in alto del suo livello effettivo.
Dovresti togliere astina pulire con straccio rimettere e controllare....dopo due giorni fermo può essere che si scoli da solo quello schizzato in giro dal moto
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Mi rendo conto che ho scritto due volte scola in un caso resta più alto nel altro più basso....mi spiego meglio appena spento motore buona parte dell'olio è nella testa e tutti i vari condotti di lubrificazione quindi se lo controlli pulendo astina e poi controlli all'inizio potrebbe essere basso e dopo dieci minuti ok...
Mentre se non pulisci astina e lo guardi appena spento sembra alto perché lei si sporca durante funzionamento anche lei scola in poco tempo ma per risultare completamente pulita la parte non immersa può essere ci metta uno due giorni....in definitiva credo che due giorni spento leggi livello corretto
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Quello che dici è corettissimo ma a me succede il contrario. Se dopo due giorni tiro su l'asta non risulta olio, la rimetto giù ed è addirittura sopra il massimo.
Per me è un mistero che non capisco proprio.
Ma come dici tu anch'io penso che il livello corretto sia quello che vedo dopo molto tempo. Grazie
Infatti è una cosa molto strana per quello ti chiedevo se pulisci bene astina prima di controllare livello....comunque se olio ormai ha fatto un buon numero di ore oppure è vecchio lo puoi cambiare controllando su manuale quanti litri devono entrare oppure se buono metti una bacinella pulita sotto il tappo di scolo se bella pulita e asciutta poi lo rimetti....
Io ho una deriva quindi al massimo fuoribordo non so se hai tappo di scolo o se cabinato a vela si aspira con una pompa a vuoto....il tappo di scolo è il metodo più sicuro.
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Il manuale dice qualcosa a riguardo?
(30-05-2021 17:54)gianni.bonafede Ha scritto: [ -> ]Nel mio Yanmar 3Jh5e se controllo l'olio motore dopo 2 giorni che il motore è fermo sembra non raggiungere nemmeno il minimo.
Se riprovo anche dopo molte ore il livello è normale. Non so più cosa pensare.
Il livello giusto dovrebbe essere quello più basso che vedo dopo due giorni, ma possibile ci metta tanto a scendere?
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Il modo corretto di misurare il livello dell'olio è: 1) estrarre completamente l'astina, 2) pulirla, 3) immergerla fino in fondo, 4) estrarla di nuovo e controllare il livello.
Una misura fatta senza il ciclo completo descritto sopra potrebbe (non sempre!) dare una lettura sbagliata anche se fatta dopo che il motore è stato fermo parecchio tempo. Capisco che apparentemente sembra un controsenso ma è così e la spiegazione c'è; dipende dal fatto che il sistema astina, tubo, etc. potrebbe permettere la formazione di una bolla d'aria proprio nella zona di misura. Levando l'astina si ri-equilibra la pressione.
Scusate, ma l'olio non andrebbe controllato a motore caldo?
(31-05-2021 11:22)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma l'olio non andrebbe controllato a motore caldo?
NO, nel senso che non andrebbe mai misurato se il motore gira oppure è stato spento da poco.
Per avere la misura precisa del livello occorre aspettare sempre che l'olio defluisca dalle zone "alte" tipo dove si trovano le punterie e sia tutto nella coppa.
Poi nessuno vieta di misurare il livello quando si vuole ma occorre tener conto della parte che non è defluita nella coppa.
Consiglio di leggere sempre con attenzione le istruzioni d'uso dei motori fatte dai fabbricanti; non è un compito difficile ed è utile!
Nel mio post, scritto troppo velocemente, ho omesso le note che danielef ha ben integrato. Io le davo per scontate.
Succede questo, quando il motore è acceso l'olio in coppa scende di livello, poi quando spegni si ripristina dopo un po' a seconda di quanto è caldo, il fatto è che siccome il tubicino di metallo dove scorre dentro l'astina di controllo scende quasi fino alla base della coppa e quando è infilata l'astina il tubicino è ben sigillato nella parte superiore dove c'è l'o-ring, il tubicino riesce a svuotarsi per gravità a caldo ma non siesce poi a ri riempirsi come i vasi comunicanti in quanto l'aria che contiene non può uscire da sopra.
Quindi a motore spento anche da tempo, la prima volta che estrai l'astina la troverai a livello bassissimo ma nel contempo hai aperto il passaggio dell'aria ed il tubicino si è riempito allora reinserisci e controlli e quello è il livello giusto.
come ha scritto Danielef bisogna sempre fare il ciclo completo, togli l'astina e vedi che segna basso, pulisci e ricontrolli ed è andato a posto.
(01-06-2021 13:25)rico Ha scritto: [ -> ]Succede questo, quando il motore è acceso l'olio in coppa scende di livello, poi quando spegni si ripristina dopo un po' a seconda di quanto è caldo, il fatto è che siccome il tubicino di metallo dove scorre dentro l'astina di controllo scende quasi fino alla base della coppa e quando è infilata l'astina il tubicino è ben sigillato nella parte superiore dove c'è l'o-ring, il tubicino riesce a svuotarsi per gravità a caldo ma non siesce poi a ri riempirsi come i vasi comunicanti in quanto l'aria che contiene non può uscire da sopra.
Quindi a motore spento anche da tempo, la prima volta che estrai l'astina la troverai a livello bassissimo ma nel contempo hai aperto il passaggio dell'aria ed il tubicino si è riempito allora reinserisci e controlli e quello è il livello giusto.
come ha scritto Danielef bisogna sempre fare il ciclo completo, togli l'astina e vedi che segna basso, pulisci e ricontrolli ed è andato a posto.
+ 1 succede anche sul mio motore nanni,bisogna misurare una seconda volta dopo aver tolto l'astina olio.
Grazie a tutti. Anche io misuro l'olio togliendo l'astina pulendo e poi la rimetto per controllare il livello. Non capivo però perché dopo un giorno sembrava sparito tutto l'olio!
Probabilmente, come avete detto si forma un po di pressione quando si rimette l'astina e questa lentamente spinge l'olio fuori dal tubicino, o comunque qualcosa di simile.
Grazie.