gli ultimi affondamenti tirrenici mi inducono una certa preoccupazione....
Ma ho letto quasi tutti i precedenti messaggi sull'argomento.... La gran parte può riassumersi in
"ogni 7 anni va cambiata la membrana del piede ma di fatto io da 15, 20, 11 anni non l'ho cambiata e non sono ancora affondato...."
Io non riesco probabilmente a sapere dai vecchi proprietari quanti anni ha fatto questa membrana, non è da escludere che abbia i 22 anni della barca. Mi è difficile giungere a dati precisi perché prima di me la barca ha avuto 2 altri proprietari.
Il meccanico che ha visto il motore dice che lui non la cambierebbe perché è ancora fresca.... Io sono fortemente tentato a non cambiarla ma vorrei sapere 2 cose dai super esperti:
qualcuno ha certezza di avvenuti affondamenti per questo motivo?
Se la risposta è positiva, si è trattato di un crack improvviso o si sono manifestate prima perdite contenute?
Buon vento a tutti
andrebbe spostata su 3ad già esistente ma non so come si fa :-(
Che la membrana deve essere cambiata ogni 7 anni non lo capisco e non lo trovo
scritto come obbligo.Poi facendo il collaudo Rina nessuno mi ha mai obbligato o chiesto quando
è stata l'ultima volta che ho cambiato la membrana.Nel mio sail-drive bukh ho cambiato la membrana nel 2008,quella sostituita aveva sicuramente più di 15 anni ed era nuova.Che dire la psicosi da membrana non serve,ma se ci si sente non tranquilli è meglio cambiarla.Barche affondate per membrana difettosa non ne conosco.
La mia Volvo credo sia del 2006. Ispezionata sia da sopra sia da sotto e sembra fresca.
Non ci penso a sostituirla.
Mai sentito di nessuno che abbia avuto un problema da risolvere urgentemente.
La perdita si può manifestare ma non credo che esploda con schegge e morti...con tutta probabilità trafila, finisci la stagione un po' prima, ali ....e figli maschi
(31-05-2021 21:16)SeaMax Ha scritto: [ -> ]La mia Volvo credo sia del 2006. Ispezionata sia da sopra sia da sotto e sembra fresca.
Non ci penso a sostituirla.
Mai sentito di nessuno che abbia avuto un problema da risolvere urgentemente.
La perdita si può manifestare ma non credo che esploda con schegge e morti...con tutta probabilità trafila, finisci la stagione un po' prima, ali ....e figli maschi
Scusa SeaMax ti seguo molto nei tuoi interventi,ma non mi far pensare che se la membrana trafila un pò di acqua(se ho capito bene) finisci la stagione e figli maschi.SE TRAFILA ACQUA SEI OBBLIGATO PER TUO DOVERE AD ALARE LA BARCA.
Garibaldi sempre impetuoso , però leggi bene !
Finisci la stagione " un po' prima" ... cioè ali !
In ogni caso di obblighi veri e propri in marineria non ne conosco.... è terra di nessuno !
Bhe, un pò è vero, vedi RINA e membrana.....però se hai una corpi e vai giù con la membrana di 15 anni.....ciao risarcimento.
Che poi sia un lavoraccio e anche costoso non c'è dubbio.
(31-05-2021 22:13)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Garibaldi sempre impetuoso , però leggi bene !
Finisci la stagione " un po' prima" ... cioè ali !
In ogni caso di obblighi veri e propri in marineria non ne conosco.... è terra di nessuno !
Certamente che non si obbliga nessuno,con un pò di elasticità a volte si capiscono certe cose.Comunque nessuna polemica la tua membrana anche se fa un pò acqua lasciala stare,sta più fresca.Chiuso contatti.
Dunque, tutto dipende da come concepisci la nautica.
Io, ad esempio, faccio tutto da solo in barca perché è l' unico modo per convincermi che le cose stanno a posto e per conoscere la barca.
Come si dice...per mare non ci stanno taverne quindi più che mai chi fa da sé fa per tre.
Andare a disturbare un motore con un simile intervento al cuore ? senza una reale ragione lo vedo controproducente. In ogni sistema perturbato c' è insito il rischio di non funzionamento ! Altra osservazione nel fatto che un motore montato dalla casa madre ( con le giuste coppie per ogni bullone e dado etc , è una cosa ed un motore smontato e rimontato come si può in una barca è un' altra cosa; ogni volta si rovina un po'.
Un motore ben " sorvegliato" e conosciuto è affidabile molto di più di un motore nuovo !
Poi se vi dicono che non siete al sicuro perché la guarnizione ha 8 anni...chiedete se sanno spurgarlo il motore ????
(31-05-2021 22:39)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Certamente che non si obbliga nessuno,con un pò di elasticità a volte si capiscono certe cose.Comunque nessuna polemica la tua membrana anche se fa un pò acqua lasciala stare,sta più fresca.Chiuso contatti.
Mah.... se ti ho chiarito che io penso che occorra alare ? Non ti arrabbiare inutilmente Garibaldi !
Ispezionata e controllata periodicamente l'ho sostituita per mio scrupolo che aveva 19 anni, ad una attenta analisi da parte del meccanico non vi erano segni di usura, crepe o altro che potessero comprometterne la tenuta, ho dormito però più sereno e con un pensiero in meno !
Magari 19 anni sono tanti e 7 sono pochi, 10/12 anni potrebbe essere il giusto compromesso temporale per prevederne la sostituzione.
mi ha convinto seamax
ora farei di corsa un lavoro con un meccanico che, per essere l'unico disponibile senza impegni, non sarà il migliore..
d'altra parte quest'anno non sono previsti trasferimenti impegnativi e spero di veleggiare lungo il cilento che ha la più alta densità di porti del mondo .. se c'è un primo accenno a danni, subito tutti a casa a vele spiegate...
voglio però cambiare l'anodo del piede poppiero, come individuo i pezzi di ricambio necessari?? so che ho un volvo MD2020 del 2000 ma ci sono un bel po' di modelli MD2020 se ho capito bene.
La procedura normale sarebbe: faccio smontare, vado alla volvo e chiedo ...
ma la barca è ormeggiata a 1 ora e mezzo da casa e fissare due appuntamenti con il meccanico richiede una seria raccomandazione che non ho
buon vento
Piede sail, I piedi poppieri sono sui motoscafi. Individua sui manuali che hai a bordo il tipo di piede che monta il tuo motote e prendi gli zinchi relativi. La Volvo ha fatto un grande numero di motori diversi, ma mi sembra che i piedi Sail siano solo di 3 o 4 tipi. MS 120, Ms 130, Ms 110 Ms 150 tutti in varie versioni però
https://enginemarinepart.com/2130-sail-d...lvo-penta.
Se la barca é lontana telefona a un concessionario Volvo per sapere che piede acoppiavano al tuo motore. Se ci va uno zinco anulare in un solo pezzo v a tolta l'elica.
perfetto e esaustivo
trasmissione tipo 120 S-E
zinco anulare...
un'ultima notizia: oltre allo zinco è necessario comprare altra ferraglia??? bulloncini?? guarnizioni???
grazie mille
Ciao Capatosta, credo che non serve altro !
Questa la disposizione degli zinchi, il primo è componibile senza smontare l'elica, il secondo invece ne prevede lo smontaggio.
Questo il mio " ex " first !
Io ho un'elica diversa a becco d'anatra....
Ora mi faccio una bella ricerca su come si smonta una elica a becco d'anatra....
Perché ex first???
Non riesco a credere che tu abbia cambiato barca
ne parli sempre con entusiasmo eccezionale....
Buon vento tutti
Lo zinco originale lo danno con le viti. Mi sembra che per il 120 che è anulare si debba smontare l'elica. Per il 130 è anulare in due metà e l'elica si può non smontare. Per quello in un pezzo solo stringere bene e mettere Loctite media sulle viti. Un amico aggiunge sdilicone poliuretanico sulle teste tra queste e lo zinco.Loctite frenafiletti anche sulle viti del 130.Almeno ho fatto così sul mio 130 e visto fard sul 120.
Un ultimo consiglio è poi davvero chiudo l'argomento (per quanto mi riguarda).
Quando ho comprato la barca il vecchio proprietario mi ha detto che la pompa a mano della tazza non adescava
Sono andato a Siracusa nel negozio di nautica più vicino al porto a comprare le guarnizioni nuove. Il negoziante mi ha sconsigliato contro il suo interesse di fare quest'acquisto consigliandomi piuttosto un lavoro di pulizia di tutti gli elementi della pompa, liberandoli dal calcare e dal sale. Infine mi ha consigliato di irrorare abbondantemente le parti in gomma con silicone Spray.
A dir la verità il miglioramento non è stato notevole però sono rimasto impressionato dall'onestà del negoziante che non mi avrebbe mai più rivisto e che poteva quindi vendermi qualsiasi cosa e dalla capacità ringiovante che il silicone spray dovrebbe/potrebbe.... avere ....
E se, per stare più tranquillo psicologicamente, riempissi la membrana di silicone spray?????
ciao ciao
Rispondo tardi...
La membrana NON va unta di nulla. Cosi' dice il manuale Volvo Penta.
L'ho cambiata, io da solo senza meccanico (che mi aveva chiesto 1.500 Eurozzi piu' i pezzi, altri 500 Euroni). Era stata installata nel 2002 (data riportata sulla gomma, tra l'altro, in PERFETTO STATO). La barca e' stata varata nel 2003.
Io l'ho cambiata nel maggio del 2019, ma senza nessun motivo come infiltrazioni d'acqua, crepe, etc.
Cambiarla ogni 7 anni e' una follia che la posso giustificare solo con l'idea del "diamo da mangiare a mamma Volvo, al meccanico, etc.
La gomma, tra l'altro, e' di altissima qualita', spessa e resistente.
(31-05-2021 22:19)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Bhe, un pò è vero, vedi RINA e membrana.....però se hai una corpi e vai giù con la membrana di 15 anni.....ciao risarcimento.
Che poi sia un lavoraccio e anche costoso non c'è dubbio.
ho qualche dubbio. come si fa a conoscere l'età della membrana ? mica devi dichiararlo all'assicurazione ..
io l'ho cambiata quest'anno perche ho avuto un guasto all' s-drive. aveva 12 anni ed era perfetta. ovviamente sarebbe stato assurdo non cambiarla visto che era smontata ..
non mi risultano affondamenti per colpa della membrana. inizia a trafilare prima di demolirsi.
i 7 anni sono indicati dalla volvo che così si toglie problemi di responsabilità e poi fa piedi che durano meno della membrana .. lasciamo perdere.
comunque la data di fabbricazione della membrana si legge sul bordo stesso, è stampata a rilievo
Capatosta sta parlando della membrana/guarnizione della pompa WC.