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Versione completa: Avvolgitore Facnor
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Ciao,

ho un avvolgitore fancor sd130 (quello in foto).
ho notato che ogni tanto la parte alta si inceppa e non ruota bene, quindi vorrei capire che manutenzione devo farci.
Non ho il libretto di manutenzione e quindi non so dove devo agire.
Mi aiutate?

Ho già provato a lavarlo con acqua e spruzzarci un po' di CRC.


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A me si inceppa quando la drizza è tesa al massimo, forse per l'angolo non perfetto. Basta mollare due centimetri.
Anche io ho il Facnor, ma non ricordo la tipologia.
Sul mio c'è scritto di lavare con acqua e stop.

Anche sul tuo:
Your FACNOR has been designed to work maintenance free for many years. However, we
recommend that you clean the furling system with fresh water once or twice a year

http://www.wichard.com.au/wp-content/upl...manual.pdf
https://www.facnor.com/product/ls130std-...110130025/
Confermo il lavaggio con acqua ma mi raccomando abbondare.
Io sono abituato ad infilare la canna dell'acqua direttmente nella girella e contemporanetemente aziono a mano la stessa per qualche minuto.
La doccia dalla vita in giu' è assicurata Smile
Ok, mercoledì gli faccio una bella doccia e cambio anchea drizza!!
Vi farò sapere se funziona Smile
Sui malfunzionamenti degli avvolgitori Facnor quì sul forum ci sono molti Tread.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...uidadrizza
https://forum.amicidellavela.it/showthre...uidadrizza

Il problema di solito può dipendere da due cause:
1) dall'angolo ti tiro della drizza che, come da istruzioni dovrebbe essere se non ricordo male di 15 gradi. Io ho dovuto montare un guidadrizza.

2) dalla pigna (o girella). Le due parti di cui è fatta, (causa sistema di chiusura mal progettato secondo me) tendono a disaccoppiarsi quando in tiro. Quando ciò avviene non essendo più in asse le due parti spesso si impuntano bloccando l'avvolgimento. Questo problema molti (me compreso) lo hanno risolto incollando le due parti.

La seconda causa è la più comune ma anche la più difficile da individuare se non la si conosce perchè quando la pigna viene tirata giù per un controllo non essendo in tensione resta in asse e gira perfettamente. Però tirando le due estremità da parti opposte in genere ci si può accorgere che l'aggeggio tende a disallinearsi. E' questa tendenza che, se molto accentuata, lo blocca.
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