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Versione completa: Sostituzione silent blocks
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Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?
Four Is megl che Two
I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??
(02-06-2021 22:06)maurotss Ha scritto: [ -> ]I silent block sostituiti hanno la stessa durezza (shore) indicato dalla casa.??

Identici
(02-06-2021 10:34)Poneumberto Ha scritto: [ -> ]Ho sostituito due dei quattro silent blocks (quelli posteriori) del mio motore Beta 20.
Ho rifatto l'allineamento e ne sono stato abbastanza soddisfatto.
Ora noto un rumore complessivamente più cupo mentre il motore è in funzionamento prevalentemente sotto elica.
Mi è venuto il dubbio che cambiare solo 2 antivibranti su 4 sia sbagliato.
Voi che ne pensate?

La parola "cupo" è di difficile interpretazione per fare commenti utili.

Dal punto di vista della trasmissione delle vibrazioni, con ottima approssimazione si può affermare che il comportamento di ogni supporto elastico è indipendente dagli altri. Se hai allineato bene staticamente, si suppone che le caratteristiche di assorbimento delle vibrazioni dei nuovi supporti sono migliorate mentre quelle dei vecchi supporti sono rimaste uguali e quindi non ottimizzate.

Io non so bene cosa hanno i vecchi supporti ma, nel caso migliore, probabilmente la gomma si è cristallizzata e quindi sono meno elastici.
I supporti più rigidi del dovuto danno i seguenti inconvenienti:
1) frequenza di risonanza più alta. Senza farla lunga questo significa maggiori vibrazioni trasmesse allo scafo.
2) a parità di forza statica subiscono minore schiacciamento. Anche qui senza farla lunga significa, per esempio, una risposta diversa tra i nuovi e vecchi supporti allo schiacciamento dovuto alla coppia di rotazione prodotto dell'elica.

In complesso direi anch'io che conviene sempre cambiarli tutti.
Anche secondo me meglio tutti nuovi.
Con il tempo che stanno schiacciati sotto il peso del motore sono sicuramente diventati più bassi dei nuovi magari hai allineato longitudinalmente ma trasversalmente?
E se comunque hai allineato rispetto a tutti gli assi averne due morbidi nuovi e due secchi vecchi non è il massimo.
Saluti Mauro

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Grazie dei pareri.
Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?
(04-06-2021 18:30)silentisland Ha scritto: [ -> ]Domandona, si possono sostituire senza sbarcare il motore? C'è qualche procedura?
Si possono cambiare se nella parte superiore del motore c'è spazio sufficente per alzare il motore di almeno 10/15 cm.
Grazie...mi sa che lo spazio non c'è
Abbiamo sostituito i nostri supporti sollevando il motore di 5cm, tagliando i perni superiori usando un frullino (smerigliatrice angolare), e montando nuovi supporti con perno superiore svitabile (= barra filettata).
(05-06-2021 08:54)silentisland Ha scritto: [ -> ]Grazie...mi sa che lo spazio non c'è

Oltre alla soluzione di ASK prova a valutare anche se smontando qualche pezzo sopra guadagni lo spazio necessario.
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