Ciao,
vorremmo sostituire sulla nostra barca i terminali delle draglie che vedete nelle foto:
https://ibb.co/M7gwYQV
https://ibb.co/gDNW1G5
possibilmente facendo il lavoro con la barca in acqua senza smontare nulla (le draglie sono a prua e passano dentro al pulpito di pua).
ho letto un po' di vecchi thread ed ho appreso della esistenza dei terminali norseman.
Sarebbe giusto quindi comprare 2 di questi (per esempio:
https://www.marconautica.com/barca/it/ac...lati.html) ?
Se si, poi che tenditori bisogna metterci per attaccare le draglie al candeliere?
Grazie grazie!! :-)
(02-06-2021 18:46)Wlara Ha scritto: [ -> ]Ciao,
vorremmo sostituire sulla nostra barca i terminali delle draglie che vedete nelle foto:
https://ibb.co/M7gwYQV
https://ibb.co/gDNW1G5
possibilmente facendo il lavoro con la barca in acqua senza smontare nulla (le draglie sono a prua e passano dentro al pulpito di pua).
ho letto un po' di vecchi thread ed ho appreso della esistenza dei terminali norseman.
Sarebbe giusto quindi comprare 2 di questi (per esempio: https://www.marconautica.com/barca/it/ac...lati.html) ?
Se si, poi che tenditori bisogna metterci per attaccare le draglie al candeliere?
Grazie grazie!! :-)
Da osculati trovi i tenditori in acciaio inox da 4 mm in su.
Dovrei prendere il Norseman con occhio e attaccarlo al tenditore a forcella?
Ma cambiare solo i terminali? senza cambiare i cavi?
I cavi ci sembravano in buone condizioni, ti sembrano messi male vedendo le foto?
COmunque posso anche cambiare i cavi, ma il problema resta lo stesso, ovvero come attaccarli ai candelieri tenendo la barca in acqua.
non capisco qual'è il problema di sostituire le draglie con la barca in acqua.
Invece degli arridatoi, uso una cimetta fine ma robusta passata molte volte fra anello terminale e pulpito annodata con un nodo tipo parlato ripetuto molte volte, se la foto è della stessa draglia partenza/arrivo, mi sembra corta. avendo da una parte l' arridatoio e dall' altra quella piastrina forata, al posto della piastrina dovrebbe esserci a prua un piccolo grillo che la collega direttamente al pulpito, a poppa al posto dell' arridatoio un altro grillo uguale per far scorrere, e la cimetta che fa le veci dell' arridatoio, oppure l' arridatoio, ma se non allungate il cavo d' acciaio la cimetta verrebbe troppo lunga.
Secondo me dovete cambiare il cavo mettendolo più lungo di una ventina di cm., e se i terminali mordono riciclarli.
Premesso che non ho mai visto tirare su una barca solo per cambiare le draglie, ti consiglio la sostituzione del cavetto di acciaio con uno in tessile lasciando un'escursione di una ventina di cm.
Per il raccordo da una parte una piomba dall'altra una cimetta passata più volte in modo da poterla regolare al bisogno.
Se poi sino a mezzabarca inserisci un tubo di gomma (quelli per l'acqua vanno benissimo) ricoperto da un salciciotto di gommapiuma l'equipaggio ringrazierà.
Grazie fontma. Ho capito quello che dici .potremmo fare draglie più lunga e mettere da una parte norseman a occhio più Grillo, dall'altra norseman a occhio più arridatoio a forcella o cordino...
Per gli altri: il mio problema è che le draglie in oggetto vanno da mezzabarca a prua e ritorno ( su altra fiancata), attraversando il pulpito di prua. Quindi una impiombatura o pressatura per attaccare le draglie ai tenditore andrebbe fatta in barca, con la draglie già in posa ( perché se fatta a terra poi la draglie non passerebbe più dai buchi del pulpito). Noi non siamo capaci e non so a chi chiedere questo lavoro. Per questo mi piaceva la soluzione norseman.
@penvenl'opzione tessile non mi dispiace, ma dovrei trovare qualcuno che viene a farmi l'impiombatura direttamente in barca in questo caso?
Forse potresti installare due golfari sul pulpito di prua così da poter dividere le draglie dritta e sinistra. Così poi diventa una barca "normale" dove le draglie si smontano, si portano a rifare con il campione in mano e poi si rimontano. Se non sostituisci il cavo cerca terminali Norseman o Sta-lock.
Lupicante sei un genio! Non ci avevo pensato!