I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 motore nuovo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un saluto a tutti,

dopo un triste epilogo sul motore precedentemente montato, sono costretto di mio malgrado a sostituirlo
qualcuno potrebbe anche pensare di valutare di rimettere in sesto quello esistente ma visto che si tratta di un motore non più in produzione il rischio è quello di spendere 2000€ per poi avere in futuro difficoltà a reperire ricambi, oltre ad essere al limite della potenza utile disponibile, in quanto a fronte di una brochure da 18cv in realtà come potenza continuativa arrivava a 16cv, diciamo che erano al pelo giusti.
Ora dovendo montarne un altro, partivo dal fatto della sella esitente in barca e quindi con un interasse ed un altezza tra i supporti ben definito,
a questo punto avrei individuato i motori su base Kubota quali Nanni e Beta Marine ad esempio, la base è quella e l'alestimento secondo il marchio, poi se ci sono consigli tutti di buon grado su altri marchi.
Una delle tante domande, che mi stò facendo è se è corretto sceglierne uno della potenza carta di 25 cv che poi diventano reali 20 elica oppure orientarsi su potenze maggiori o minori,?
qualitativamente pregi e difetti di questi motori?, almeno a vederli le cose importanti sono al posto giusto.
Grazie dei consigli
buon Vento a tutti
Hai valutato anche il Solè Diesel?
Hanno un maggior, interasse 420mm, mentre il beta ha 370, 10 mm in piú rispetto ad ora
Prova con le misure del Nanni 2 oppure 3 cilindri.
Il sito Nanni ti rimanda al manuale sul quale celermente complice l'ora non ho trovato il dimensionale dei supporti,
Poi il loro "21" é il B20 giá 1cv per quel che sia in piú mi suona strano vista l'eguaglianza della componentistica,, poi passano al 30 cv con diverso alesaggio e corsa rispetto al B25.
Di fatto prima raggiungevo i 5 k a 2600, 6kn a 3000 giri e i 6,7 praticamente la V critica verso i 3400giri sfruttando tutta la potenza valutandola in 16-17 Cv con il passo a 16° ed un rapporto di 2:1, con il B20 o nanni21, credo di essere nella stessa situazione, comunque se qualcuno ha opinioni, esperienze e suggerimenti sono sempre ben accette.
Buon Vento a tutti
io sul mousse 907 ho montato un lombardini bicilindrico da 18cv. non ho trovato molti problemi per i supporti e il motore va benissimo. prima avevo un buck da 10cv
Sul mio mousse ho un Nanni 3.21 da 21CV, che ritengo adeguatissimo.
Ok grazie, alla fine in termini di coppia almeno sulla carta tra il Nanni 21 (47 N @2600), che poi é il B20 (e loro scrivono 45 N di coppia) ed il B25 sono 8 N di coppia in piú a 2500 giri, vuol dire che con il giusto passo elica i 6 nodi, li dovrei raggiungere facilmente senza vibrazioni.
Il lombardini, ha un interasse fori elevato rispetto a quanto serve.
Buon vento
URL di riferimento