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Versione completa: conta ore motore supplementare
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motore d2-55
contatore supplementare 12v tipo curtis quartz
dove lo attacco per avere ore motore effettive (non ore quadro motore accesso)
collegato al cavo W dell'alternatore ...

già il tuo contaore è / dovrebbe essere collegato al W
(07-06-2021 17:35)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]collegato al cavo W dell'alternatore ...

già il tuo contaore è / dovrebbe essere collegato al W

ho l'impressione che il w tiri fuori un segnale a v alternata la cui frequenza è letta dai contagiri
io volevo collegarlo al d+ (dashboard lamp) ma sul mio alternatore non cè (o proprio non riesco a vederlo) e per cio mi chiedevo cosa fare
Mettili sotto quadro cioè in modo che si accenda dal primi scatto della chiave. Unico inconveniente se lasci il motore spento ed il suo quadro acceso conti anche del tempo in cui il motore era fermo
Avevo espressamente escluso la soluzione sotto quadro e ne cercavo altra
Se hai un separatore di carica a diodi puoi attaccarlo all'entrata del separatore.
Scusate, visto che ho un dubbio simile mi aggiungo e faccio anch'io una domanda: è possibile attaccare due contagiri al W dell'alternatore? Ci sono problemi/controindicazioni?
Ho un motore Vetus m3.29 con il suo quadretto con contagiri e contaore, vorrei attaccare allo stesso morsetto un cavo e portare il segnale del W in quadrarto dove ho uno strumento VDO digitale che oltre a varie cose fa anche da contagiri.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
2 contagiri sul W non dovrebbe dare alcun problema.
Da verificare che il tuo multifuzione VDO accetti il segnale analogico W

(08-06-2021 10:08)Alex Bagger Ha scritto: [ -> ]Scusate, visto che ho un dubbio simile mi aggiungo e faccio anch'io una domanda: è possibile attaccare due contagiri al W dell'alternatore? Ci sono problemi/controindicazioni?
Ho un motore Vetus m3.29 con il suo quadretto con contagiri e contaore, vorrei attaccare allo stesso morsetto un cavo e portare il segnale del W in quadrarto dove ho uno strumento VDO digitale che oltre a varie cose fa anche da contagiri.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
(08-06-2021 21:08)BornFree Ha scritto: [ -> ]2 contagiri sul W non dovrebbe dare alcun problema.
Da verificare che il tuo multifuzione VDO accetti il segnale analogico W

Grazie per la risposta! Credo di si perché il multifunzione è digitale, ma ha 4 ingressi analogici compreso il contagiri.
Riporto dal manuale: "The analog sensor connected to the engine sends signals in frequency (0-4kHz). Each impulse corresponds to one or more engine revolutions. In order to calculate rpm, set the impulse/engine revolution ratio.
Note: only as an example. Simply divide the number of cylinders by two in four-cylinder engines. For example, a four-cylinder engine sends two impulses per revolution."
Santicuti,
io ho fatto cosi' con il tuo stesso motore:

D+ al positivo del contaore
B- al negativo del contaore

Unica differenza, io uso un contaore analogico, non azzerabile.

Ho un alternatore Valeo (regolatore di tensione interno)con:
B+
D+
W (non ho attaccato nulla)
B-
(09-06-2021 12:07)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Santicuti,
io ho fatto cosi' con il tuo stesso motore:

D+ al positivo del contaore
B- al negativo del contaore

Unica differenza, io uso un contaore analogico, non azzerabile.

Ho un alternatore Valeo (regolatore di tensione interno)con:
B+
D+
W (non ho attaccato nulla)
B-


grazie della risposta ... come ho accennato prima, sul mio alternat (forse non orginale) non riesco a trovare il d+ (forse occultato da qualcosa), per cui ti chiedo la cortesia, se ed appena sarà possibile, di farmi una foto del reto altrenatore dove hai fatto i collegamenti
Ciao Santicuti,
spero di poter allegare il file.

In caso negativo, inviami un messaggio privato.

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(10-06-2021 17:48)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Ciao Santicuti,
spero di poter allegare il file.

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grazie di cuore
saluti
tommaso
Ciao Tommaso,
di niente.

Roberto
magari volevi una cosa del genere,

collegandolo al blocchetto accensione e spia pressione olio.

-Quadro spento. Non c'è tensione sul morsetto 15 quindi il contatore non gira.

-Quadro acceso. Motore spento. Zero pressione olio. Il relè si eccita per accendere la spia e quindi spegne il contatore che non gira.

-Quadro acceso. Motore acceso. Pressione olio nella norma. Il relè si diseccita per spegnere la spia e accende il contatore che inizia a contare le ore motore.
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