I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scambiatore triplo Steyr MO246K41
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

sto completando la manutenzione al motore della mia barca, ma mi sono accorto che ho uno scambiatore triplo montato del quale sono almeno da quando ho io la barca (4 anni) a cui non sono mai stati sostituiti gli zinchi!!!
Da premettere che i primi due tagliandi sono stati fatti da meccanici della casa costruttrice...

Ora l'ho smontato e portato a verifica per sapere se le correnti galvaniche hanno fatto danni, visti che gli zinchi non esistevano più....

Ma secondo voi dalle foto si capisce già se ci sono danni?

grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao Giuseppe, i danni non sono quelli visibili all'esterno. Il problema sono le eventuali corrosioni delle cannette interne e delle saldature. Uno scambiatore danneggiato può comportare l'ingresso dell'acqua di mare nel liquido raffreddato, olio motore, olio invertitore oppure liquido refrigerante. Inoltre si verifica anche, essendo la pressione dei liquidi refrigeranti durante l'esercizio maggiore dell'acqua di mare di raffreddamento, fuoriuscita del liquido insieme all'acqua di scarico. Se è olio lo vedi bene sulla superficie dell'acqua. L'unico controllo che si può fare, senza smontare pezzo pezzo lo scambiatore, è una prova di pressione, anche con aria, per vedere se ci sono perdite. Hai scritto scambiatore triplo, cosa raffredda?
URL di riferimento